Africa Eco Race 2019
Moderatore: EnduroStradali
Regole del forum
1- Il titolo del post deve rispettare il formato seguente: data - luogo - nome manifestazione
2- Se la manifestazione è a pagamento specificarlo, possibilmente inserendo anche i prezzi.
3- Si può inserire il link al sito della manifestazione o dell'evento ma non link agli sponsor o non attinenti.
4- la manifestazione deve essere attinente al mondo motociclistico:
- cavalcate
- gare (per piloti e pubblico)
- fiere
5- Tour operator o viaggi organizzati non sono permessi in questa sezione
1- Il titolo del post deve rispettare il formato seguente: data - luogo - nome manifestazione
2- Se la manifestazione è a pagamento specificarlo, possibilmente inserendo anche i prezzi.
3- Si può inserire il link al sito della manifestazione o dell'evento ma non link agli sponsor o non attinenti.
4- la manifestazione deve essere attinente al mondo motociclistico:
- cavalcate
- gare (per piloti e pubblico)
- fiere
5- Tour operator o viaggi organizzati non sono permessi in questa sezione
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 2843
- Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:40
Re: Africa Eco Race 2019
Considerazione giustissima Gian!
Poi Gara è Gara ed il gas è difficile tenerlo al risparmio, non oso pensare ai rischi ed ai jolly che si prendono e giocano; se finisci indenne ti è andata bene!!!!!
Poi Gara è Gara ed il gas è difficile tenerlo al risparmio, non oso pensare ai rischi ed ai jolly che si prendono e giocano; se finisci indenne ti è andata bene!!!!!
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
Giampy sta tenendo botta e così buona parte dei ragazzi di E&S, solo Pegoraro purtroppo si è dovuto ritirare per una caduta, niente di grave sembra
Oggi giornata di riposo, domani si ricomincia... verso le sabbie della Mauritania, dove probabilmente si deciderà la gara

Oggi giornata di riposo, domani si ricomincia... verso le sabbie della Mauritania, dove probabilmente si deciderà la gara
DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
-
- Endurista Meso&Meso
- Messaggi: 530
- Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 18:41
- Località: marostica vi
Re: Africa Eco Race 2019
Grazie Gian x tenerci informati ,seguo con piacere 

-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
Purtroppo solo trasferimento oggi, troppo vento e gli elicotteri non potevano alzarsi, speriamo bene per domani!
DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
A quanto pare grossi problemi oggi per il Team E&S, probabile qualche danno alle moto, di sicuro per Moretto subito alla partenza e poco dopo per il Giampy, oggi beccano la forfettaria ma spero possano ripartire, visto che oggi sarebbe la tappa Marathon! Il terzo moschettire, Peronato è ancora in ballo a 100 km (di deserto) dal traguardo 

DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
-
- Endurista Meso&Meso
- Messaggi: 530
- Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 18:41
- Località: marostica vi
Re: Africa Eco Race 2019
Bellissimo IL VEDEO ,peccato x Giampy 

- fujikotwin
- Senior Member
- Messaggi: 829
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2011, 23:21
- Località: Busiago city
Re: Africa Eco Race 2019
Primo botturi e terzo agazzi? Forte
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
In attesa che il Giampy scriva qualche commento direttamente, copio e incollo il commento su Facebook di Fabio Zanone, il preziosissimo meccanico del Team:
Africa eco Race 2019. Terza X sul Lac Rose. Impresa difficile per diversi motivi ma obbiettivo raggiunto. Nel nostro team Abbiamo avuto l'onore di condividere l'esperienza col grande Alessandro Botturi vincitore assoluto del rally! Grande iron Paolo Caprioni come sempre peccato per quel problema al motore! Quest' anno stava tranquillamente nei top 10! Ottima prestazione di Domenico Cipollone 7 assoluto alla sua prima partecipazione!! Le 3 SWM hanno tenuto duro ma per il loro motore era troppo.. 2 rotture. Giampietro Dal Ben dopo il cambio motore é riuscito a ripartire. Giovanni Moretto purtoppo no.. avevamo solo un motore di scorta..Solo Enrico Peronato è riuscito ad arrivare con "pochi problemi" solo 2 corpi farfallati che hanno sfarfallato
.. incredibile Valdimiro Brezzi che ha tenuto fede alla promessa dalla maremma a Dakar. Sfortunato invece Luciano Pegoraro a cui auguro pronta guarigione dall incidente. Un doveroso ringraziamento a tutti i piloti che ci hanno dato la possibilità di essere qui ma soprattutto a chi ha duramente lavorato in questa impresa ed in particolare chi ha fatto le notti bianche con me aiutandomi a fare l'impossibile a suon di generatore compressore e chiavi il mio amico Paride Ningetti. Grazie

Africa eco Race 2019. Terza X sul Lac Rose. Impresa difficile per diversi motivi ma obbiettivo raggiunto. Nel nostro team Abbiamo avuto l'onore di condividere l'esperienza col grande Alessandro Botturi vincitore assoluto del rally! Grande iron Paolo Caprioni come sempre peccato per quel problema al motore! Quest' anno stava tranquillamente nei top 10! Ottima prestazione di Domenico Cipollone 7 assoluto alla sua prima partecipazione!! Le 3 SWM hanno tenuto duro ma per il loro motore era troppo.. 2 rotture. Giampietro Dal Ben dopo il cambio motore é riuscito a ripartire. Giovanni Moretto purtoppo no.. avevamo solo un motore di scorta..Solo Enrico Peronato è riuscito ad arrivare con "pochi problemi" solo 2 corpi farfallati che hanno sfarfallato

DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
- fede78
- Senior Member
- Messaggi: 3355
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
- Località: casale sul sile (tv)
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
Come pubblicità alla swm nn é un granché... Pensavo fossero più affidabili. Vero che i rally sono gare estreme e non conosco tutti i dettagli ma 2 motori su 3 che si piantano....
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ktm 690 r
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 2843
- Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:40
Re: Africa Eco Race 2019
Sabbia fede.... Sabbia
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
Re: Africa Eco Race 2019
Sono davvero contento per Fabio e per i suoi successi.
La birra piccola è immorale
- fujikotwin
- Senior Member
- Messaggi: 829
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2011, 23:21
- Località: Busiago city
Re: Africa Eco Race 2019
Magari era solo il filtro aria che non bloccava la sabbia
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
- fede78
- Senior Member
- Messaggi: 3355
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
- Località: casale sul sile (tv)
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
Si ma la sabbia c'è per tutti...anche alla Dakar problemi al motore per Honda ufficiale, ma altre case come KTM, Yamaha etc etc niente.
Che siano errori durante le manutenzioni tra una tappa e l'altra?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Che siano errori durante le manutenzioni tra una tappa e l'altra?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ktm 690 r
- fujikotwin
- Senior Member
- Messaggi: 829
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2011, 23:21
- Località: Busiago city
Re: Africa Eco Race 2019
Potrebbe essere oppure errori dovuti alla poca esperienza dei meccanici oppure stress strutturali sottostimati in partenza. Anche la sfiga conta molto
. È pur sempre una gara estrema con condizioni climatiche estreme.

Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
Per carità tutti possono sbagliare ma il meccanico Fabio gode di ottima reputazione.fujikotwin ha scritto: ↑martedì 15 gennaio 2019, 20:16 Potrebbe essere oppure errori dovuti alla poca esperienza dei meccanici oppure stress strutturali sottostimati in partenza. Anche la sfiga conta molto. È pur sempre una gara estrema con condizioni climatiche estreme.
Invece le moto sono arrivate un po' troppo in la' con i tempi e avrebbero avuto bisogno in precedenza
di un collaudo in un rally piu' breve per capire i punti deboli. Ma solo Giampy & co. ci possono
illuminare al riguardo e a proposito vi ricordo l'appuntamento allo stand 7 Off Road da Giovedì in poi
a Expo Bike Verona
DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
- fede78
- Senior Member
- Messaggi: 3355
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
- Località: casale sul sile (tv)
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
complimenti al gruppo di energia e sorrisi per la resistenza! finita la gara, pronti a verona.
ktm 690 r
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 2843
- Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:40
Re: Africa Eco Race 2019
Grande Giampy la solita grinta nonostante le botte della vita!!
È un plauso a tutta la squadra!!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
È un plauso a tutta la squadra!!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
- hilary
- Senior Member
- Messaggi: 500
- Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 23:39
- Località: lonigo vicenza
Re: Africa Eco Race 2019
Condivido pienamente, per niente si chiamano ENERGIA E SORRISI e di questi due aggettivi ne hanno da vendere per tutti, bravissimiciccio pasticcio ha scritto: ↑mercoledì 16 gennaio 2019, 7:44 Grande Giampy la solita grinta nonostante le botte della vita!!
È un plauso a tutta la squadra!!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


le emozioni riempiono di vita gli attimi
- Mark_Lenders
- Senior Member
- Messaggi: 178
- Iscritto il: martedì 29 maggio 2018, 22:40
- Località: piove di sacco
- fede78
- Senior Member
- Messaggi: 3355
- Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
- Località: casale sul sile (tv)
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
in un post, perfetto di moto.it, scrive che la versione del 450 rally di Agazzi potrà essere acquistata a 20mila euro
immagino che con un prezzo cosi sia fuori portata per molti, me compreso, ma sognare il biglietto giusto del gratta e vinci non costa nulla...
immagino che con un prezzo cosi sia fuori portata per molti, me compreso, ma sognare il biglietto giusto del gratta e vinci non costa nulla...

ktm 690 r
- fujikotwin
- Senior Member
- Messaggi: 829
- Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2011, 23:21
- Località: Busiago city
Re: Africa Eco Race 2019
Regalo di san Valentino? Troppo?
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
-
- EnduristaSelvaggio
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: domenica 14 maggio 2006, 22:35
- Località: padova
- Contatta:
Re: Africa Eco Race 2019
Non ho capito però da che modello partono, 5 marce o 6? C'è un test di guida interessante di Zocchi della nuova Xr...:
Renato Zocchi prova HONDA 450 XR.
Ho ricevuto molte domande da amici che vogliono sapere cosa penso della moto che ho avuto modo di provare 3 giorni in Sardegna. Vi racconto la mia esperienza.
Ho percorso circa 700 Km di fuoristrada, su terreni di ogni tipo, dagli sterrati veloci ai tratti di roccia e sassi in salita e discesa a lunghi tratti di trasferimento su strade asfaltate.
La Moto, come tutte le Honda ti dà immediatamente la sensazione di conoscerla da sempre. La posizione di guida da seduto è molto confortevole, la sella un pò dura e mi sarebbe piaciuta un pò più bassa da terra, ma sono io che sono piccolo, 1,70.
Sull'asfalto, la moto supera i 160 Km ora di velocità reali, oltre 170 di tachimetro, ma il dato importante e che si può viaggiare ad una velocità di crociera tra i 110 e i 130 Km ora in massimo comfort, che ti consente trasferimenti per raggiungere gli amici al punto di ritrovo o di percorrere i lunghi tratti di asfalto che spesso di devono affrontare nelle cavalcate o nei giri con gli amici, in completa rilassatezza. Alla velocità di crociera, la moto non vibra e il motore è a un regime di giri basso. Merito della perfetta rapportata del cambio, prima corta per partire in mulattiera con facilità, poi una perfetta rapportatura tra tutte le marce, non troppo ravvicinate come sulle derivate dai modelli da cross. Questa perfetta rapportatura, abbinata al peso dell'albero motore maggiorato e ad una erogazione dolce ma potente, fanno si che il motore sia dolce e progressivo, ma con una grande accelerazione. Un rapporto peso potenza perfetto, che consente di mettere a terra tutta la potenza, senza che la moto si scomponga. Una grande curva di coppia, consente di percorrere lunghi tatti di fuoristrada senza cambiare marcia.
I consumi sono ridottissimi, su percorsi scorrevoli come la maggior parte del fuoristrada in Sardegna, il consumo è stato di 18 Km con un litro.
La cura dei particolari è estrema. Il pignone e la corona hanno un profilo in gomma per attutire il rumore da sfregamento, così come il porcellone ha una rivestire to interno perché non vada in risonanza e non amplifichi il rumore. La marmitta è silenziosa ma ha un sound grintoso che dà soddisfazione.
Il serbatoio da 8,5 litri consente una lunga autonomia tra i 130 e i 150 Km, più che sufficienti per un normale uso strada/fuoristrada..
Accelleratore e frizione morbidissimi, freni modulabili ed efficaci. Sospensioni confortevoli e personalizzabili e regolabili in tutti i modi possibili e immaginabili.
Un'altra dote incredibile dell'XR 450, è che il motore non si spegne mai, anche se blocchi la ruota in discesa e/o in staccata, appena lasci il freno, il motore è acceso e la ruota scorre senza metterti in difficoltà.
L'effetto volano dell'albero maggiorato e il peso di 130 Kg, la rendono un pochino meno maneggevole delle derivate dal modello da cross, ma assolutamente la moto ideale per chi usa la moto per il fuoristrada e che inevitabilmente deve percorrere anche lunghi tratti di asfalto per collegare i vari tratti di fuoristrada.
Renato Zocchi prova HONDA 450 XR.
Ho ricevuto molte domande da amici che vogliono sapere cosa penso della moto che ho avuto modo di provare 3 giorni in Sardegna. Vi racconto la mia esperienza.
Ho percorso circa 700 Km di fuoristrada, su terreni di ogni tipo, dagli sterrati veloci ai tratti di roccia e sassi in salita e discesa a lunghi tratti di trasferimento su strade asfaltate.
La Moto, come tutte le Honda ti dà immediatamente la sensazione di conoscerla da sempre. La posizione di guida da seduto è molto confortevole, la sella un pò dura e mi sarebbe piaciuta un pò più bassa da terra, ma sono io che sono piccolo, 1,70.
Sull'asfalto, la moto supera i 160 Km ora di velocità reali, oltre 170 di tachimetro, ma il dato importante e che si può viaggiare ad una velocità di crociera tra i 110 e i 130 Km ora in massimo comfort, che ti consente trasferimenti per raggiungere gli amici al punto di ritrovo o di percorrere i lunghi tratti di asfalto che spesso di devono affrontare nelle cavalcate o nei giri con gli amici, in completa rilassatezza. Alla velocità di crociera, la moto non vibra e il motore è a un regime di giri basso. Merito della perfetta rapportata del cambio, prima corta per partire in mulattiera con facilità, poi una perfetta rapportatura tra tutte le marce, non troppo ravvicinate come sulle derivate dai modelli da cross. Questa perfetta rapportatura, abbinata al peso dell'albero motore maggiorato e ad una erogazione dolce ma potente, fanno si che il motore sia dolce e progressivo, ma con una grande accelerazione. Un rapporto peso potenza perfetto, che consente di mettere a terra tutta la potenza, senza che la moto si scomponga. Una grande curva di coppia, consente di percorrere lunghi tatti di fuoristrada senza cambiare marcia.
I consumi sono ridottissimi, su percorsi scorrevoli come la maggior parte del fuoristrada in Sardegna, il consumo è stato di 18 Km con un litro.
La cura dei particolari è estrema. Il pignone e la corona hanno un profilo in gomma per attutire il rumore da sfregamento, così come il porcellone ha una rivestire to interno perché non vada in risonanza e non amplifichi il rumore. La marmitta è silenziosa ma ha un sound grintoso che dà soddisfazione.
Il serbatoio da 8,5 litri consente una lunga autonomia tra i 130 e i 150 Km, più che sufficienti per un normale uso strada/fuoristrada..
Accelleratore e frizione morbidissimi, freni modulabili ed efficaci. Sospensioni confortevoli e personalizzabili e regolabili in tutti i modi possibili e immaginabili.
Un'altra dote incredibile dell'XR 450, è che il motore non si spegne mai, anche se blocchi la ruota in discesa e/o in staccata, appena lasci il freno, il motore è acceso e la ruota scorre senza metterti in difficoltà.
L'effetto volano dell'albero maggiorato e il peso di 130 Kg, la rendono un pochino meno maneggevole delle derivate dal modello da cross, ma assolutamente la moto ideale per chi usa la moto per il fuoristrada e che inevitabilmente deve percorrere anche lunghi tratti di asfalto per collegare i vari tratti di fuoristrada.
DRZ400E-Africa Twin 650
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno