Trasporto benzina

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Trasporto benzina

Messaggio da fede78 » domenica 24 marzo 2024, 8:38

Cercando altro sono finito su questa pagina...

https://www.adventuremoto.com.au/advwor ... el-bladder

Delle sacche morbide per la benzina. Non é un accessorio che credo, per ora, mi serva qui in Italia ma volendo pensare ad un viaggio dove i distributori son più complicati da trovare o sono fuori percorso é una valida alternativa alla bottiglia di plastica o alla tanica della rotopax che necessita di una piastra di aggancio. il codice della strada cosa dice a riguardo?
Sempre poi che ci sia qualcuno che controlli una cosa del genere....

Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Chia77
Senior Member
Senior Member

Re: Trasporto benzina

Messaggio da Chia77 » domenica 24 marzo 2024, 12:59

Moooolto interessante per me e i miei serbatoi mignon!

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » domenica 24 marzo 2024, 14:22

In effetti....non avevo pensato a te ma sarebbe un ottima soluzione senza star lì a mettere un serbatoio maggiorato.
Rimane il problema della regolarità o meno nel trasportare la benzina in una "borsa"

ktm 690 r

fabio990
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fabio990 » lunedì 25 marzo 2024, 21:15

Il contenitore deve essere omologato per il trasporto combustibile infiammabile, che io sappia.
"Ehi ma tu lo reggi il whiskey?"
"I primi 2galloni si, al terzo divento nostalgico e ci può scappare la lite!"
Da:"I 2superpiedi quasi piatti"

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 25 marzo 2024, 21:22

Io ho usato bottiglie tipo coca cola che sono molto robuste :mrgreen:
DR 600 SN41A 1986
DR 600 SN41A 1985
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

White
Senior Member
Senior Member

Messaggio da White » mercoledì 27 marzo 2024, 13:32

Io immagino come ben dice Fabio990 che basti il contenitore omologato...l'australiano Adam Riemann c'è l'ha sempre dietro... :mrgreen:
KTM 690 Enduro
Aprilia Pegaso 650 Cube

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » giovedì 28 marzo 2024, 7:12

Ok contenitore omologato, ma qua e la ho letto solo normative che citano le taniche con relative caratteristiche che devono avere. Queste essendo delle borse come vanno interpretate?

ktm 690 r

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » domenica 31 marzo 2024, 11:50

Rotopax nel 690 può essere fissato senza piastra sulle "maniglie" posteriori e bloccato con cinghie rigide e rok straps.
In alternativa, molto pratici e praticamente gratuiti i contenitori flosci da 3 litri per il liquido lavavetri, con imboccatura in cui entra bene la pistola della benzina; chi preferisce litraggi inferiori può usare le ricariche per saponi, da 2 litri a scalare fino 0.5 litri ma con tappo piccolo quindi scomodi da riempire (però puoi farlo a casa con calma)
Nello zaino si adattano benissimo allo spazio rimasto e ti ci abitui dopo pochi minuti.

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » domenica 31 marzo 2024, 13:16

Certo....di soluzioni ce ne sono a più non posso, ma la mia domanda è: cosa dice il codice della strada? Il limite di quantità trasportabile é di 60 litri e non é un problema che mi riguarda, ma il contenitore? Sicuramente é normato.....

ktm 690 r

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » domenica 31 marzo 2024, 13:42

In base all’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada di merci pericolose (ADR) di cui alla legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni, è consentito il trasporto in contenitori portatili rispondenti alle caratteristiche specificate nell’Accordo stesso (taniche), entro il limite massimo, per unità di trasporto, di litri 60: in tal senso una nota del ministero dell’interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1 chiarisce anche che le nuove disposizioni dell’art. 168 Cod. strad., introdotte con la legge 1 agosto 2003 n. 214, non hanno interessato le modalità di trasporto delle merci pericolose, in particolare dei carburanti disciplinati dalla normativa
Quindi il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità indicate non comporta le violazioni dei commi 8 e 9 dell’art. 168 del codice della strada che prevedono la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida per i trasgressori.

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » lunedì 1 aprile 2024, 0:09

Nel caso della 690 il discorso è ancora più facile perché col kit Rade Garage recuperi altri 5,5 litri: non se ne accorge nessuno e non devi trasportare contenitori sul portapacchi o nello zaino.
Poi c'è il serbatoio da manubrio Acerbis da 2 litri: insieme, l'autonomia è di altri 200 km
Se hai conti separati, non se ne accorge nemmeno tua moglie :-D
Se vuoi spendere meno, metti lo storage kit con dentro una bottiglia di coca-cola da 1,5 lt di benzina.
Se vuoi spendere ancora meno, basta solo il filtro in spugna e nello spazio libero adatti metà tanica scaldata per darle la forma, o un foglio di gomma, e dovrebbe starci una bottiglia da 2 litri.

Rispondi