Consigli sull'abbigliamento

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Consigli sull'abbigliamento

Messaggio da ambiguopilota » mercoledì 29 giugno 2022, 8:14

Buongiorno a tutti, rieccomi. Adesso accetto volentieri consigli su cosa, dove e quale abbigliamento acquistare, sia per la stagione calda in corso, sia per quella fredda che arriverà. So che "chi più spende meno spende" ma ho acquistato la moto adesso e consigli di spesa non troppo alti sarebbero ben accetti. Mi manca tutto: giacca, pantaloni, un paio di guanti, calzature adatte... Si trovano accessori, magari impermeabili, che vadano bene un po' per la mezza stagione e per l'inverno? Grazie.

Mark_Lenders
Senior Member
Senior Member

Re: Consigli sull'abbigliamento

Messaggio da Mark_Lenders » mercoledì 29 giugno 2022, 15:06

Dico la mia da sbarbatello. Come ti dicevano sull'altro post, stivali , ginocchiere ( non le ginocchiere da pallavolo) pettorina ( ci sono varie gradazioni di protezione paraschiena compreso) giacca, pantaloni . Aggiungo i pantaloncini corti underwear con le protezioni su anche e coccige. Ah, guanti e casco.
Magari le hai già ma prenderei delle maglie da intimo in tessuto tecnico, se sudi e poi sali di quota il cotone bagnato resta bagnato.
Poi dipende dalla cultura motociclistica con cui si è cresciuti, se da ragazzino potevi guidare in ciabatte e senza casco farai fatica a buttarti tutta sta roba addosso. But... your body your choice.
In genere sui mercatini online trovi tutto il corredo da gente che ha preso la moto e dopo poco si è stufata. Si riescono a fare degli affari se becchi le taglie.
Honda Dominator 1991

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » mercoledì 29 giugno 2022, 16:21

Ok, provo sui mercatini prima. Mi manca tutto praticamente.

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » mercoledì 29 giugno 2022, 16:26

Mark_Lenders ha scritto:Dico la mia da sbarbatello. Come ti dicevano sull'altro post, stivali , ginocchiere ( non le ginocchiere da pallavolo) pettorina ( ci sono varie gradazioni di protezione paraschiena compreso) giacca, pantaloni . Aggiungo i pantaloncini corti underwear con le protezioni su anche e coccige. Ah, guanti e casco.
Magari le hai già ma prenderei delle maglie da intimo in tessuto tecnico, se sudi e poi sali di quota il cotone bagnato resta bagnato.
Poi dipende dalla cultura motociclistica con cui si è cresciuti, se da ragazzino potevi guidare in ciabatte e senza casco farai fatica a buttarti tutta sta roba addosso. But... your body your choice.
In genere sui mercatini online trovi tutto il corredo da gente che ha preso la moto e dopo poco si è stufata. Si riescono a fare degli affari se becchi le taglie.
Quoto.

Ti direi, visto che hai budget limitato di prendete tutte cose "proporzionate" : piuttosto che un casco da 500€ e niente stivali, meglio casco da 250 e stivali Immagine
WR250R bianca - la picia

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » mercoledì 29 giugno 2022, 16:39

teddy ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 16:26
Mark_Lenders ha scritto:Dico la mia da sbarbatello. Come ti dicevano sull'altro post, stivali , ginocchiere ( non le ginocchiere da pallavolo) pettorina ( ci sono varie gradazioni di protezione paraschiena compreso) giacca, pantaloni . Aggiungo i pantaloncini corti underwear con le protezioni su anche e coccige. Ah, guanti e casco.
Quoto.

Ti direi, visto che hai budget limitato di prendete tutte cose "proporzionate" : piuttosto che un casco da 500€ e niente stivali, meglio casco da 250 e stivali Immagine
So quanto sia importante ma 250 euro per un casco mi sembrano ancora tanti soldi. Mi piacciono quelli aperti e ho visto che in outlet si trovano nuovi anche a molto meno.

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » mercoledì 29 giugno 2022, 19:13

ambiguopilota ha scritto:
teddy ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 16:26
Quoto.

So quanto sia importante ma 250 euro per un casco mi sembrano ancora tanti soldi. Mi piacciono quelli aperti e ho visto che in outlet si trovano nuovi anche a molto meno.
In effetti si trovano caschi discreti anche intorno ai 100 euro.

Tieni d'occhio i vari stokkisti tipo cannella e gli outlet online, ogni tanto capitano occasioni con le fine serie.
WR250R bianca - la picia

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » mercoledì 29 giugno 2022, 19:33

Ok, grazie.

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

regolarista
Senior Member
Senior Member

Messaggio da regolarista » mercoledì 29 giugno 2022, 21:24

Credo che prima dell'abbigliamento da enduro tu abbia bisogno dell'abbigliamento estivo.

Indispensabili:
Casco Adventure, che va bene per tutto
Guanti in pelle, come sopra
Una giacca traforata con protezioni incorporate + paraschiena da mettere nella tascona dorsale.
Un normale kway da mettere sotto alla giacca se fa più fresco.
Stivali Adv, come sopra

Raccomandato:
Jeans da moto con protezioni

Utile se fai dei giri lunghi:
Un completo antipioggia da 40 euro in caso di emergenza.

Poi più avanti vedrai.

IMHO i caschi aperti non dovrebbero nemmeno venderli. Lasciali sullo scaffale
Immagine

3 Zylinder, 1190 Kubikzentimeter, 140 Pferdestärke, 78 Zoll. Alles Österreichische Zeug

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » mercoledì 29 giugno 2022, 22:08

regolarista ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 21:24 Credo che prima dell'abbigliamento da enduro tu abbia bisogno dell'abbigliamento estivo.

Indispensabili:
Casco Adventure, che va bene per tutto
Guanti in pelle, come sopra
Una giacca traforata con protezioni incorporate + paraschiena da mettere nella tascona dorsale.
Un normale kway da mettere sotto alla giacca se fa più fresco.
Stivali Adv, come sopra

Raccomandato:
Jeans da moto con protezioni

Utile se fai dei giri lunghi:
Un completo antipioggia da 40 euro in caso di emergenza.

Poi più avanti vedrai.

IMHO i caschi aperti non dovrebbero nemmeno venderli. Lasciali sullo scaffale
Grazie mille, mi metto a cercare qualcosa. Per adesso comunque non penso di dover fare giri lunghi, a parte un'ottantina di Km al giorno per andare e tornare dal lavoro, ma il completo antipioggia magari fa comodo lo stesso. Per il casco ripensandoci hai ragione, aperto non ha molto senso.

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » mercoledì 29 giugno 2022, 22:56

Io partirei con stivali senza lacci mi raccomando...
Poi ovviamente casco paraschiena, e protezioni varie...lascia stare il look e l abbinamento alla moto. Proteggiti prima di tutto....ci sono dei produttori che fanno giacche e pantaloni comprabili separatamente con la possibilità di unirli tramite cerniera. Molto utile d inverno!
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » giovedì 30 giugno 2022, 7:18

fujikotwin ha scritto:Io partirei con stivali senza lacci mi raccomando...
Poi ovviamente casco paraschiena, e protezioni varie...lascia stare il look e l abbinamento alla moto. Proteggiti prima di tutto....ci sono dei produttori che fanno giacche e pantaloni comprabili separatamente con la possibilità di unirli tramite cerniera. Molto utile d inverno!
Ok, grazie.

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » venerdì 1 luglio 2022, 7:16

Controlla anche nell'usato.....c'è chi vende roba quasi nuova perché cambia moto e non si intonano più i colori o perché cambia genere o proprio vende la moto
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991
KLX 250 1999

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » venerdì 1 luglio 2022, 7:53

andreatv ha scritto: venerdì 1 luglio 2022, 7:16 Controlla anche nell'usato.....c'è chi vende roba quasi nuova perché cambia moto e non si intonano più i colori o perché cambia genere o proprio vende la moto
Sì, ho già cercato in giro sul web ma il problema è che quella roba forse sarebbe meglio provarla prima di prenderla, soprattutto per le calzature ma anche per una giacca o altro credo, quindi penso che prima mi recherò in un outlet qui in zona, poi vediamo. Grazie.

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » venerdì 1 luglio 2022, 8:24

Ciao ambiguopilota, se cerchi qualcosa di usato scrivimi 😉

Taxidiver
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Taxidiver » domenica 24 luglio 2022, 18:09

D' accordissimo con regolarista, con un nick così non si può che essere d' accordo con lui, i jeans da moto sono veramente validi, io sono scivolato su asfalto con un paio di SPIDI, (tra l' altro hanno un' ottima vestibilità e sono belli), e oltre a non essermi fatto niente sono usciti indenni dalla scivolata, una BOMBA !

ambiguopilota
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ambiguopilota » domenica 24 luglio 2022, 18:32

Ok, ci penserò, grazie.

Rispondi