Il viaggio di una vita
Moderatore: EnduroStradali
- walter66
- Junior Member
Il viaggio di una vita
Da bambino sono cresciuto ammirando la Parigi-Dakar, quella che si correva con le Renault4 e con le BMW di serie. Quella di prima che le case motociclistiche trovassero interessante costruire moto specifiche.
Tra meno di una settimana, a 57 anni compiuti, parto da casa mia con un amico e andiamo, o almeno ci proviamo, fino a Dakar e ritorno. Faremo la Chiasso-Dakar-Chiasso.
Le moto sono due Yamaha Tenerè 700 (uguali così portiamo metà dei ricambi a testa) e avremo bisogno di tanto tanto incoraggiamento. L'adrenalina è alle stelle (dormo anche poco da un paio di giorni..) ma l'entusiasmo è grande.
Viaggeremo senza assistenza, il mio compagno di viaggio è un medico e io sono un buon meccanico, lui ha pianificato le tappe e io ho fatto i carteggio e tracciato le rotte sui GPS, lui parla francese... Io no... Però parlo un po' di arabo e forse può servire.
Il 26 ottobre ci imbarcheremo a Genova e il 28 sbarcheremo a Tangeri...e poi da lì... tutto il Marocco, tutto il West Sahara, tutta la Mauritania e, attraverseremo il. Parco Dwailing per entrare in Senegal dalla dogana di Diama. Birretta a Saint Louis.. (la birra sarà la vera motivazione per arrivare in Senegal) puntata al lago rosa a nord di Dakar... Inversione di marcia e dritti a nord per rientrare a, Tangeri per prendere la nave e tornare a Genova.
È molto ambizioso... Ma ci proveremo.. Fateci gli auguri!!
E se riuscirò vi posterò qualche foto.. Tutti i dettagli al rientro...
Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk
Tra meno di una settimana, a 57 anni compiuti, parto da casa mia con un amico e andiamo, o almeno ci proviamo, fino a Dakar e ritorno. Faremo la Chiasso-Dakar-Chiasso.
Le moto sono due Yamaha Tenerè 700 (uguali così portiamo metà dei ricambi a testa) e avremo bisogno di tanto tanto incoraggiamento. L'adrenalina è alle stelle (dormo anche poco da un paio di giorni..) ma l'entusiasmo è grande.
Viaggeremo senza assistenza, il mio compagno di viaggio è un medico e io sono un buon meccanico, lui ha pianificato le tappe e io ho fatto i carteggio e tracciato le rotte sui GPS, lui parla francese... Io no... Però parlo un po' di arabo e forse può servire.
Il 26 ottobre ci imbarcheremo a Genova e il 28 sbarcheremo a Tangeri...e poi da lì... tutto il Marocco, tutto il West Sahara, tutta la Mauritania e, attraverseremo il. Parco Dwailing per entrare in Senegal dalla dogana di Diama. Birretta a Saint Louis.. (la birra sarà la vera motivazione per arrivare in Senegal) puntata al lago rosa a nord di Dakar... Inversione di marcia e dritti a nord per rientrare a, Tangeri per prendere la nave e tornare a Genova.
È molto ambizioso... Ma ci proveremo.. Fateci gli auguri!!
E se riuscirò vi posterò qualche foto.. Tutti i dettagli al rientro...
- Chia77
- Senior Member
Re: Il viaggio di una vita

Qualche foto e mini racconto sarebbero un gran bel regalo!
-
- Junior Member
Un Grandissimo in bocca al lupo.
Complimenti e tanti auguroniiiiiii, per ne resterà solo un sogno, ......
Forse la prossima volta se....e dico se rinascero' mi organizzo meglio
Grandi

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Forse la prossima volta se....e dico se rinascero' mi organizzo meglio

Grandi

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

- fulvio 55
- Senior Member
Bravissimi, buon viaggio! A Saint Louis bevete una birra anche per me, assetato del Nordest!
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!
- Carlo61
- Senior Member
Questo è il sogno di tutti noi con la passione per il fuoristrada, nati tra il 60 e il 70, quando alla Dakar si poteva andare con pochi soldi e tanta incoscienza.
Per voi il sogno diventa realtà, smuovete un po' di sabbia anche per noi

Per voi il sogno diventa realtà, smuovete un po' di sabbia anche per noi

Ultima modifica di Carlo61 il giovedì 19 ottobre 2023, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Suzuki DR600S 1985 100000 km
Suzuki DR650RSE 1991 29000 Km
Vado lento e non mi pento
Suzuki DR650RSE 1991 29000 Km
Vado lento e non mi pento
-
- Junior Member
Grandi.. In bocca al lupo.
- bedok
- Senior Member
- Contatta:
Grande avventura, mi raccomando teneteci aggiornati!
Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
Scusate la polvere
Dalle tue parole trasuda il desiderio, il sogno, l'adrenalina che un viaggio del genere porta con sé.
Che bello quel Non dormire in attesa del grande giorno.
Un grosso in bocca al lupo e godetevela tutta.
Che bello quel Non dormire in attesa del grande giorno.
Un grosso in bocca al lupo e godetevela tutta.
Dr350
Walter son passati più di 20 anni da quando ci siamo conosciuti in fadalto e facevamo giretti vari...l'ultimo 3 anni fa a Claut !
Complimenti per il crescendo, per questo "sabato del villaggio" che durerà fino all'imbarco, per l'impegno messo e richiesto, per la bellezza e l'avventura che questa birretta richiede.
Un abbraccio e in bocca al lupo !!!!
Complimenti per il crescendo, per questo "sabato del villaggio" che durerà fino all'imbarco, per l'impegno messo e richiesto, per la bellezza e l'avventura che questa birretta richiede.
Un abbraccio e in bocca al lupo !!!!
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
Determinazione e tantissimi auguri, bravi!
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
sana invidia da parte mia che restera' un sogno forse un giorno anchio mai dire mai , ma dicci ancora qualcosa sulle moto di serie o preparate ? a complimenti e buona birra 
non e' mai troppo tardi
- walter66
- Junior Member
Diciamo una via di mezzo. Serbatoio maggiorato Acerbis più due taniche da 6 lt per un totale di 750 km di autonomia, paramotore Thor, leve antirottura, camere d'aria rinforzate, GPS Garmin + nawmee di emergenza, tanica di acqua 5lt. Camere d'aria di riserva. Vestiti... Pochi... Si sa.. Il motociclista è motociclista e ha da puzzá!! Ma devo smettere di pensare a cosa portare.. Ogni singola volta mi viene in mente che devo prendere ancora qualcosa ma non ho lo spazio!!! In tutto 23 litri di bagaglio dei quali 12 sono benzina!! 

In bocca al lupo !!
Tempo fa guardavo un video di due inglesi che da Londra sono andati a Sydney con 2 ktm 990 .
I consigli che hanno dato erano :
- applicare una imbottitura mordida per la sella , visti i chilometri
- portare vari filtri benzina di riserva ( la benzina contaminata ostruisce il filtro e la moto va in allarme , o non parte proprio , e in Africa dubito che il carburante sia dei migliori )
- usare mousse piene , non camere d'aria , cosí anche se passate su un campo di chiodi non bucate .
- GPS di riserva tassativo
Tempo fa guardavo un video di due inglesi che da Londra sono andati a Sydney con 2 ktm 990 .
I consigli che hanno dato erano :
- applicare una imbottitura mordida per la sella , visti i chilometri
- portare vari filtri benzina di riserva ( la benzina contaminata ostruisce il filtro e la moto va in allarme , o non parte proprio , e in Africa dubito che il carburante sia dei migliori )
- usare mousse piene , non camere d'aria , cosí anche se passate su un campo di chiodi non bucate .
- GPS di riserva tassativo
-
- Junior Member
Complimenti ! Non vedo l'ora di leggere il report.
Se posso permettermi un consiglio, procuratevi un filtro da mettere sull'ingresso del serbatoio (io consiglio quelli di Guglatech) perché sia in Marocco che n Tunisia ha impedito che entrasse sabbia nella benzina, che poi ti ostruisce l'iniettore.
In bocca al lupo!
Se posso permettermi un consiglio, procuratevi un filtro da mettere sull'ingresso del serbatoio (io consiglio quelli di Guglatech) perché sia in Marocco che n Tunisia ha impedito che entrasse sabbia nella benzina, che poi ti ostruisce l'iniettore.
In bocca al lupo!
- walter66
- Junior Member
Grazie per i consigli, apprezzati.
Abbiamo affrontato alcuni di questi problemi così: per il confort "salvachiappe" gel (avevo fatto un post su questo sito tempo fa) e.... Pelliccia di agnello! Fa veramente cagarissimo da vedere ma è miracolosa per i lunghi viaggi. Ve la consiglio, posso elencare tutti i vantaggi ma vi dico solo che la Boing la mette nei sedili dei piloti.
Per le gomme, abbiamo optato per camere rinforzate perché la mousse con moto rese pesanti (la mia anche dal pilota!!) dopo poche migliaia di chilometri, sopratutto su fondo stradale caldo, si sbriciolano letteralmente(già provato)
Filtrare benzina... Moto artigianalmente lo facciamo con un collant ad ogni rifornimento.... Finora ha sempre funzionato... Però avevo pensato di mettere in filtro in uscita... troppo tardi non ho più voglia di smontare i serbatoi... Ce la rischiamo!!
Vi dico già che adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio....
Abbiamo affrontato alcuni di questi problemi così: per il confort "salvachiappe" gel (avevo fatto un post su questo sito tempo fa) e.... Pelliccia di agnello! Fa veramente cagarissimo da vedere ma è miracolosa per i lunghi viaggi. Ve la consiglio, posso elencare tutti i vantaggi ma vi dico solo che la Boing la mette nei sedili dei piloti.
Per le gomme, abbiamo optato per camere rinforzate perché la mousse con moto rese pesanti (la mia anche dal pilota!!) dopo poche migliaia di chilometri, sopratutto su fondo stradale caldo, si sbriciolano letteralmente(già provato)
Filtrare benzina... Moto artigianalmente lo facciamo con un collant ad ogni rifornimento.... Finora ha sempre funzionato... Però avevo pensato di mettere in filtro in uscita... troppo tardi non ho più voglia di smontare i serbatoi... Ce la rischiamo!!
Vi dico già che adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio....
Buona strada!
"Ehi ma tu lo reggi il whiskey?"
"I primi 2galloni si, al terzo divento nostalgico e ci può scappare la lite!"
Da:"I 2superpiedi quasi piatti"
"I primi 2galloni si, al terzo divento nostalgico e ci può scappare la lite!"
Da:"I 2superpiedi quasi piatti"
-
- Junior Member
Innanzitutto vi auguro di fare un bel viaggio, volevo chiedervi se avete idea di fare tutta la costa?
aspetto il vostro resoconto del viaggio.
Ciao Roberto
aspetto il vostro resoconto del viaggio.
Ciao Roberto
- Mark_Lenders
- Senior Member
Tanti auguri! E' vero il fatto delle mousse che si sbriciolano col caldo, visto coi miei occhi. La camera rinforzata è più un conforto psicologico, se becchi un chiodo è foratura certa, avrai un pò più di margine sulle pizzicature casomai. Buona fortuna e mettete foto quando potete!!!!
Honda Dominator 1991
- walter66
- Junior Member
L'idea è quella di andare spediti a sud, fino ad Agadir autostrada e poi la strada nazionale lungo la costa. La vera incognita sui tempi sono i passaggi dei confini, a volte riesci in una o due ore a volte ci vuole una giornata intera... Ma abbiamo messo in conto di dover convincere i doganieri più zelanti nel modo più antico del mondo... Per carità.. Niente approcci sessuali.. Solo delle generose mance in base alle consuetudini locali... Poi si vedrà e vi dirò se funziona... Altrimenti ci arrestano e verremo rimpatriati dal nostro dipartimento degli esteri....
Al rientro, quando sapremo quanto tempo esattamente abbiamo vorremo fare la strada costiera molto più scialla ma anche più bella e interessante.
Al rientro, quando sapremo quanto tempo esattamente abbiamo vorremo fare la strada costiera molto più scialla ma anche più bella e interessante.
- walter66
- Junior Member
Si, è assolutamente vero, il margine aumenta di poco solo se prendi un sasso o lo spigolo di una roccia. Però avremmo la coscienza pulita... della serie: eh.. ho forato, pensa se avessi avuto la camera d'aria normale, magari scoppiava anche il copertone... E allora si sgrana il rosario... tanto in terra di islam saremmo fuori giurisdizione e mi sembra che non conti neanche come peccato, si smonta la ruota si stallona e si cambia la camera d'aria e al primo gommista si implora una camera d'aria di riserva per averela di scorta oppure con calma si lavora di pezzetta !!! e si ricomincia a tirare pirchi a destra e a sinistraMark_Lenders ha scritto:Tanti auguri! E' vero il fatto delle mousse che si sbriciolano col caldo, visto coi miei occhi. La camera rinforzata è più un conforto psicologico, se becchi un chiodo è foratura certa, avrai un pò più di margine sulle pizzicature casomai. Buona fortuna e mettete foto quando potete!!!!

complimenti, buon giro
- walter66
- Junior Member
Per il momento abbiamo fatto i primi 1000 km, ma questa è la parte facile e turistica del viaggio, adesso siamo ad Agadir. Sembra la Costa Smeralda in versione Marocchina, ma almeno si sente l'odore del mare. Ieri notte a causa di un ritardo del traghetto di oltre 5 ore in arrivo a Tangeri, abbiamo deciso di arrivare a Casablanca viaggiando in notturna. Per questioni di sicurezza abbiamo preso l'autostrada e sono rimasto piacevolmente impressionato dall' alto livello del servizio: manto stradale e segnaletica in condizioni perfette, limite max 120km/h e utenti marocchini disciplinatissimi. Nessun eccesso, tutti rientrano a destra dopo i sorpassi e sopratutto segnalano sempre il cambio di corsia, sia a destra che a sinistra, anche i camion!! Non è proprio proprio economica ma non si può viaggiare la notte sulle strade nazionali.
Poi vi scriverò cosa succederà più a sud!!
Poi vi scriverò cosa succederà più a sud!!

- Chia77
- Senior Member
Vi ho pensato!
Fateci sapere come procede!
Fateci sapere come procede!
- walter66
- Junior Member
Ok, non voglio tediarvi. Oggi abbiamo superato i 2000 km di percorso. Adesso siamo a Dakhala e domani tentiamo l'ingresso in Mauritania. Ieri abbiamo guidato per 10 ore da Agadir a El Aaíun e oggi abbiamo fatto circa 530 km guidando fino qui. È sorprendente il mutare del paesaggio, strade di montagna, duro deserto roccioso e poi flessuose e morbide dune. Abbiamo seguito la costa per centinaia di chilometri. Queste foto sono state scattate dopo Tan-tan arrivando sulle rive dell'oceano Atlantico. Le procedure di controllo della polizia Marocchina lungo la strada sono un po' cambiate dall'ultima volta e da tutto quello che leggiamo su internet. Non serve avere fotocopie del passaporto e della "fiches du passage de Police". Quando ti fermano, due volte in tre giorni, ti vogliono vedere in faccia, ti chiedono dove devi andare, fanno una foto con un Tablet ai tuoi documenti (pagina con le generalità e quella con il visto di ingresso) e alla targa della moto è ti augurano buon viaggio, tutto qui. Vedremo cosa succederà al passaggio della frontiera con la Mauritania. Vi farò sapere.