e se cambiassi lavoro? piemonte 2017

Strade, racconti, viaggi, informazioni sui paesi, consigli...

Moderatore: EnduroStradali

fede78
Senior Member
Senior Member

e se cambiassi lavoro? piemonte 2017

Messaggio da fede78 » giovedì 10 agosto 2017, 23:40

e se cambiassi lavoro?
quest'anno un po per sfida un po per la voglia di visitare il piemonte e le splendide alpi che lo circondano, ho accettato la provocatoria sfida del solito brontolone...lascio a voi indovinare chi possa essere :mrgreen:
il tutto è cominciato una sera di carne alla griglia, birra e grappa. dove andiamo quest'anno a fare un bel giro in compagnia? ormai sta diventando una tradizione, un giro di 2-3 giorni con qualche scapestrato ES... e perchè interrompere una cosi bella tradizione?
la prima idea che salta in testa è la slovenia, giro gia pronto ma un folletto mette in giro l'idea di fare la via del sale. io non l'ho mai fatta e l'entusiasmo gia sale! c'è solo un problema...mi ritrovo a organizzarlo io il giro, senza mai esserci stato!!
E allora via che si comincia, valzer di date, partecipanti e luoghi dove andare. Aiutato dai consigli di chi ci è gia stato e da tracce gps trovate in rete e non solo, ed ecco che il giro prende forma.
Immagine
piu di 700km da fare in 2 giorni e mezzo...si parte venerdi e si finisce domenica verso mezzogiorno.

ci ritroviamo in 4 equipaggi e ognuno decide come avvicinarsi alla partenza di venerdi e dove passare la notte di giovedi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

i piu temerari decidono per notte all'addiaccio e in furgone...

Immagine
Immagine

arriva venerdi mattina ed è ora di partire!
e poche centinaia di metri e siamo già fermi...cominciamo bene! sistemata la pedalina del cambio del NON-690 :mrgreen: con il magico nastro americano e 2 fascette si riparte.
dopo un breve trasferimento si comincia a salire per il colle delle finestre.
arrivati in cima
Immagine
cominciano panorami spettacolari e unici

Immagine

da li giu verso susa e poi, passando di fianco al tristemente noto cantiere della TAV, saliamo verso il Moncenisio per sconfinare in Francia attraverso le alpi e laghi alpini

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

giunti ad uno spettacolare crocevia paolo decide di farci fare una pausa, prima foratura del weekend.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sistemato, almeno per il momento, il kappone si riparte verso il lac du mont cenis

Immagine

ma la fame comincia a farsi sentire! quindi dopo una bella discesa sulle piste da sci francesi e un po di asfalto per tornare in italia ci si ferma a mangiare...solita sagra in stile ES e dopo esserci caricati, qualcuno forse anche un po troppo, si riparte e...

Immagine

ma ha fatto apposta, tanto per rallegrare la discesa :roll:
via in piedi e puntiamo verso il jafferau

la salita continua a regalarci panorami stupendi e sterrati semideserti dove dare sfogo a tutti i pruriti che abbiamo!

Immagine
Immagine

ovviamente non vi racconto che ho perso e poi ritrovato qualche componente della brigata, altrimenti non ci faccio una bella figura come guida

giunti in cima lo spettacolo ci lascia senza fiato

Immagine
Immagine
Immagine

il tempo è tiranno quindi si riparte, giu per le piste da sci dove decido pure io di appoggiarmi a terra ma per fortuna stavolta non ci sono paparazzi a fotografarmi!

gomez invece ci da dentro e viene giu pulito

phpBB [media]

la stanchezza comincia a farsi sentire e la strada è ancora lunga per arrivare a destinazione, qualche cavalcatura da segni di cedimento ma si avanza.
rientriamo in francia attraverso il monginevro e puntiamo a Briancon per poi andare dritti al nostro bivacco per la notte

Immagine

location fantastica, l'accoglienza dei francesi però non è propio come quella italiana...
comunque sia ci accomodiamo

Immagine

pronti a gustarci una cena come si deve....purtroppo un po delusi si va a riposarsi per la lunga tappa del giorno dopo

....continua....
ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Re: e se cambiassi lavoro? piemonte 2017

Messaggio da Gian » giovedì 10 agosto 2017, 23:44

sono anni che ho voglia di fare quel giro... non dico altro :(
DRZ400E-Africa Twin 650-TE610

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

MV
The President
The President

Messaggio da MV » venerdì 11 agosto 2017, 0:16

Gian ha scritto:
giovedì 10 agosto 2017, 23:44
Anca mi :(
i cavalli sono come i soldi.... NON bastano MAI !!!

Qualsiasi Sport è MERAVIGLIOSO finchè è amatoriale poi NON è più Sport !!!

Si impara fino alla Bara !!!

MV
The President
The President

Messaggio da MV » venerdì 11 agosto 2017, 0:17

MV ha scritto:
venerdì 11 agosto 2017, 0:16
Gian ha scritto:
Anca mi :(
Continua Fede che sei partito bene :wink:
i cavalli sono come i soldi.... NON bastano MAI !!!

Qualsiasi Sport è MERAVIGLIOSO finchè è amatoriale poi NON è più Sport !!!

Si impara fino alla Bara !!!

tommi pastina
Senior Member
Senior Member

Messaggio da tommi pastina » venerdì 11 agosto 2017, 3:02

UAu cheddire , sono contento di vedere il Dido in action , .......i monti ze come qua ......hahahahahahahaha bellissimo fede , ma cosa vorresti fare , cambiare lavoro , come guida ? .....why not if your English language is fluently , ......

dani
Member
Member

Messaggio da dani » venerdì 11 agosto 2017, 9:05

Gian ha scritto:
Caspita Gian : Perché' non sei venuto ? C'eri anche tu alla cena propiziatrice del giro. Almeno il DRZ di White sarebbe stato in buona compagnia in mezzo a tutte le orange. Pensa che dopo quella cena eravamo in 5 ad aver aderito. Alla fine ci siamo trovati in 12.

pao
Senior Member
Senior Member

Messaggio da pao » venerdì 11 agosto 2017, 9:13

Che spettacolo, peccato non riuscire mai a partecipare alla giuste cene....
Trentino DOC

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » venerdì 11 agosto 2017, 9:18

dani ha scritto:
venerdì 11 agosto 2017, 9:05
Gian ha scritto:
Caspita Gian : Perché' non sei venuto ? C'eri anche tu alla cena propiziatrice del giro. Almeno il DRZ di White sarebbe stato in buona compagnia in mezzo a tutte le orange. Pensa che dopo quella cena eravamo in 5 ad aver aderito. Alla fine ci siamo trovati in 12.
A parte che non ricordo si fosse parlato di una data precisa, ma comunque non mi sarebbe stato possibile, mi hanno dato giusto giusto un permessino per lunedì 14 :wink:

In realtà la zona Assietta Finestre Jafferau Sommellier l'ho fatta diversi anni fa con il Chef Mario, tutto il resto no... magari il prossimo anno, chissà
DRZ400E-Africa Twin 650-TE610

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da tony52 » venerdì 11 agosto 2017, 20:42

bellissime foto e anche il report...COMPIMENTIIIII, Vedo con piacere e con un po di sana invidia che il mio ex 690 fa sempre la sua porca figura :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineTONY MANERO

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » venerdì 11 agosto 2017, 22:49

tony52 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2017, 20:42
con un po di sana invidia che il mio ex 690 fa sempre la sua porca figura :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tony trova na moto seria e vieni via con noi ogni tanto... :-D :-D
ktm 690 r

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » venerdì 11 agosto 2017, 23:01

Secondo giorno

La giornata comincia male. la camera d'aria cambiata ieri sul 990 di paolo sembra aver problemi alla valvola, rigonfiamo e stringiamo la vite della valvola per vedere se tiene mentre dany ha la batteria del 690 che è giunta a fine vita... ci tiriamo su con una discreta colazione, le marmellate erano davvero buone!
sistemate le moto si riparte in direzione parpaillon, ovviamente facendo il giro piu lungo possibile...
Immagine

paolo decide pero di farci fare un altra pausa mattutina..la camera d'aria cede nuovamente, stavolta si stacca la pezza, si la pezza!
Immagine

sistemato il kappone, piu o meno.. si riparte, su per le piste da sci e qui capiamo di essere in francia... ci ferma la polizia locale mentre siamo sulle piste, sale un po il panico, ma grazie a francesco e al suo francese il poliziotto ci spiega che possiamo gironzolare sulle piste ma a gruppi di 4 moto. almeno in questo angolo di europa non siamo massacrati da tutti!

via di nuovo si sale verso il rifugio Valbelle e giu verso embrun...gasss!!
Immagine
Immagine

da embrun un po di asfalto e poi cominciamo a salire verso il parpaillon e anche qui diamo sfogo alle nostre cavalcature immersi in un paesaggio unico...in qualsiasi direzione ti giri il paesaggio è incantevole!

Immagine
Immagine
Immagine
solito teppista :mrgreen: :mrgreen:

arrivati in cima via con le foto di rito, passaggio nel tunnel e giu di nuovo!
phpBB [media]

Immagine
Immagine
Immagine

è ora di fermarsi a mangiare...questa volta decidiamo niente sagra, panino veloce e via di nuovo. i km da fare sono tanti...
facciamo un po di asfalto e cominciamo a perdere qualche componente del gruppo provati dai km in sella che puntano dritti alla locanda mentre in 10 continuiamo verso il passo gardetta e il paesaggio continua a lasciarci a bocca aperta...

Immagine
Immagine
Immagine

qui a causa di un problemino momentaneo al navigatore cedo la testa del gruppo al mio migliore allievo del corso gps, o almeno cosi credevo. infatti ci perdiamo in un anello e mentre io vado su e giu ( che peccato avere una scusa per correre come un indiavolato :twisted: ) qualcuno si dedica a foto da sito di incontri

Immagine

ricompattato il gruppo si riparte e si scende! la discesa taglia le gambe a metà del gruppo, sopratutto alle bicilindriche che decidono pure loro di puntare verso la locanda.
i sopravissuti decidono di ripartire e un po grazie a l'esiguo numero, un po al traffico inesistente tra le strade montane percorriamo con brio, molto brio, la strada che manca all'agognato ristoro.

Immagine
Immagine

un po provati ma contenti arriviamo alla locanda pure noi. L'aspetto un po retrò e la doccia che non funziona ci lancia pessimi segnali...anche stasera cena leggera!
invece per la mia incolumità, non immagino un altra sera con cibo razionato cosa avrebbe scatenato nel gruppo..,la "simpatica" cameriera ci riempie i piatti con fare da muratore veneto, co a cassioea!! durante la cena poi lancia messaggi a piu d'uno , ma chi si avvicina sempre piu all'obbiettivo non poteva essere che lui!

Immagine

assalito dal sonno e intimorito dalla possibile conquista anche lui pero decide di ritirarsi nelle sontuose camere

Immagine

ora via a riposarsi perchè, e qui faccio una citazione, il vero pilota si vede dalla seconda sera!!

.......
ktm 690 r

Carlo61
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Carlo61 » venerdì 11 agosto 2017, 23:21

Bravi ragazzi bel giro :wink:
Io sono relativamente vicino, almeno alla prima parte. Averlo saputo... :?
Suzuki DR600S 1985 100000 km
Suzuki DR650RSE 1991 29000 Km
Vado lento e non mi pento

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » sabato 12 agosto 2017, 8:45

FEDEEEEEEE!!!!!
BEISSIMO!!
Che esperienza e che gruppo di deficenti!!!
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado,ci vediamo piu in la.

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » sabato 12 agosto 2017, 9:01

Carlo61 ha scritto:Averlo saputo... :?
Sinceramente il giro, come ha scritto Dany sembrava interessare a pochi, poi da 5 ci siamo ritrovati in 12!! Inoltre non me la sentivo di proporlo qui in quanto organizzare il tutto x me é stata una, piacevole, novità. Con 10 dei 12 presenti sapevo di non rischiare il linciaggio. Immagine Immagine
Vediamo il prossimo anno...chissà...Immagine

Inviato dal mio K4000_PRO utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » sabato 12 agosto 2017, 15:23

Bellissimi posti, vi invidio! chissà se prima o poi lo farò con la Betona. Bravi!!!
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » sabato 12 agosto 2017, 20:25

Carlo61 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2017, 23:21
Bravi ragazzi bel giro :wink:
Io sono relativamente vicino, almeno alla prima parte. Averlo saputo... :?
Eeeeehhh già già già ...
Buona manetta!

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » sabato 12 agosto 2017, 22:14

Ho capito una cosa dei giri ES. Bisogna saper bere, mangiare, sparare cazzate e, sopratutto....si deve bucare, altrimenti il giro diventa monotono.
Mandi gringos!!!
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » lunedì 14 agosto 2017, 17:32

terzo giorno

eccoci giunti alla fine..
il risveglio è accompagnato da una spendida alba

Immagine

e per la gioia degli altri avventori della locanda, pochini..., lo spirito è gia alto e la carica non manca

Immagine

ovviamente anche stamane non mancano i preparativi alle moto, ognuno che cerca di sistemare qualche piccolo problemino.

Immagine
Immagine
Immagine

pronti via e si parte. dopo un tratto di asfalto saliamo verso il colle di gilba con un lungo e piacevole sterrato e giunti in un pianoro c'è chi prova l'ebrezza del salitone in mezzo ai prati

Immagine

il tempo comincia a minacciare pioggia e una volta scesi dal pianoro comincia a serpeggiare un po di stanchezza. decidiamo quindi di tagliare un tratto del percorso cosi da avvicinarci ai furgoni sperando di non prendere pioggia e di anticipare la partenza per il rientro. purtroppo il tempo peggiora e puntiamo verso i furgoni via asfalto percorrendo le valli con l'occhio sempre puntato alle creste montuose e alle nuvole che le circondano.
a un km circa dai furgoni il domi di ivone decide che il giro per lui è finito. la batteria lo pianta in asso.
a questo punto è un fuggi fuggi generale e ogni gruppo va al suo furgone, l'avventura ormai è finita!

che dire...3 giorni indimenticabili! il tempo ci ha graziato e regalato dei panorami stupendi, le moto non hanno avuto problemi, nonostante su 12 ci fossero 4 KTM 690 e 2 KTM 990 ...si sono decisamente di parte... :mrgreen:
un grazie a tutti, anche per la fiducia, non immagino neanche cosa poteva succedere se cannavo di brutto qualche strada :lol: :lol:

nella gallery trovate qualche altra foto che non ho messo, ora aspettiamo le foto di qualche altro viaggiatore e, perchè no, una recensione sulla guida 8/ positiva ovviamente, pena esclusione dal prossimo giro! :mrgreen:
http://www.endurostradali.it/photogalle ... ?album=427
ktm 690 r

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » martedì 15 agosto 2017, 7:47

bellissimo Federricco, sono stato contento di stare nel gruppo ed il lavoro da te svolto è stato veramente professionale, in qualsiasi momento eri in grado di operare variazioni alla traccia.
Spero che prima della brutta stagione si riesca a bissare in qualche altro posto!!
Grazie ancora a te ed ai compagni di merende.
desso vago a marcesina
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado,ci vediamo piu in la.

fAb!O
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fAb!O » martedì 15 agosto 2017, 18:17

Grande fede! Mi spiace non esser riuscito ad unirmi ma conto prima o poi di riuscire ad incrociare le nostre ruote!

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale

yVega
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da yVega » mercoledì 16 agosto 2017, 13:56

Grandi.. davvero! Complimenti..

Inviato dal mio MI 4S utilizzando Tapatalk

Più Mars a tutti!!!

pablito
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pablito » giovedì 17 agosto 2017, 17:13

Bel report Fede, e grazie alla banda per la compagnia, ne avevo bisogno in questo periodo un pò "in pena" per me.

E grazie a Fede per l'organizzazione
KAPPANOVENOVANTA ich sunt leones
CB500T '76, Fonzie mi fa una pippa
Immagine

hilary
Senior Member
Senior Member

Messaggio da hilary » venerdì 18 agosto 2017, 12:31

Che viaggio stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D Bravi ragazzi,chissa' se riusciro' a farlo anch'io un giorno :roll:
le emozioni riempiono di vita gli attimi

White
Senior Member
Senior Member

Messaggio da White » venerdì 18 agosto 2017, 15:01

Bellissimo report, posti fantastici e compagnia da ombre come sempre....insomma la ricetta perfetta!
Grazie a tutti i compagni d'avventura e uno speciale grazie allo sherpa Fede.
KTM 690 Enduro
Aprilia Pegaso 650 Cube

FedericoWR
Member
Member

Messaggio da FedericoWR » martedì 22 agosto 2017, 13:22

Porca vacca che bel giro! Complimenti per il report.
Molto belle le zone, peccato che le foto non rendano giustizia, son zone da vedere dal vero, ecco.. colpa vostra mi è tornata voglia di un giro in zona!
Qualche strada mi torna nuova, soprattutto lato francese, una sniffatina alle tracce la si puo' dare? ;-)

Inizia ad essere stagione avanzata per un giro in quelle zone, pero se qualcuno fosse interessato una 3 giorni verso meta settembre.. io ci sarei.. ;-)

Rispondi