cambio forcella transalp

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

ridermt
Senior Member
Senior Member

cambio forcella transalp

Messaggio da ridermt » domenica 30 maggio 2010, 13:55

HO VISTO E COMPRESO CHE MOLTI PER FAR MARCIARE MEGLIO LE VECCHIE TRANSALP CAMBIANO LA FORCELLA.
SE NE TROVANO PARECCHIE DELL' XR A BUON PREZZO E PENSO FACILI DA ADATTARE.CHI HA PROVATO?é UNA PERDITA DI TEMPO?O QUALI SONO PIU ADATTE PER QUEL MEZZO SENZA DOVERCI LAVORARE TROPPO?
Terra per gli amici.

BLACKMAN
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Re: cambio forcella transalp

Messaggio da BLACKMAN » domenica 30 maggio 2010, 14:55

gia mettendo le molle progressive della Wp la moto cambia moltissimo :wink:
Un LC8 e un LC4x4

www.radiatoripadova.it

franco
Senior Member
Senior Member

Messaggio da franco » domenica 30 maggio 2010, 22:06

Montando le hyperpro o le wp con il suo olio (sae 15) già migliora di molto, se poi vuoi migliorare ancora monta quelle dell'africa.
Il Bostro ha fatto il lavoro prova a sentire lui.
Ciao
R1200 gs Lc, r 1200 RT Lc, crf 250, At650.

Sergio Africa
EnduristaStradale
EnduristaStradale

Messaggio da Sergio Africa » domenica 30 maggio 2010, 23:49

Anche il Bocia h amontato quella dell'Africa con molle progressive l'ha trovata su EBAY per 100.00 euri e dice che è cambiata molto la moto :shock:
Barcollo ma non mollo.

BOCIA
EnduristaStradale
EnduristaStradale

Messaggio da BOCIA » lunedì 31 maggio 2010, 20:30

studia qui:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=157

il mio Transalp è del 1999 con doppio disco anteriore; ho montato quella dell'Africa RD04 cambiando solo le piastre e steli, tubi freno - cavo contakm - parafango tieni tutto quello del Transalp. La forcella è molto più solida e stabile sia in strada che fuori :wink:

se tu hai i primi Transalp con 1 disco freno allora devi montare la forcella dell'Africa RD03. so di qualcuno che ha montato anche la forcella dell'XR ( i telai Honda sono tutti compatibili) ma per conto mio si alza troppo
Honda Transalp 600 -- 170.000 Km -- CHE MOTO --
Honda Crf1000 - Africa Twin

ridermt
Senior Member
Senior Member

Messaggio da ridermt » martedì 1 giugno 2010, 16:15

HO TROVATO UNA FORCELLA XR A POCHI EURO COMPLETA,IL MIO DUBBIO é CHE ESSENDO FATTA PER UNA MOTO PIU LEGGERA NON LAVORI BENE SUL TRANSALP...
PER L'ALTEZZA FORSE é MEGLIO SE SI ALZA UN PO.LA MIA é PARECCHIO BASSA.
Terra per gli amici.

yVega
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da yVega » martedì 1 giugno 2010, 17:47

Secondo me, la moto va meglio se lasciata tutta originale, non ci son storie....
io faccio così....
Più Mars a tutti!!!

BOCIA
EnduristaStradale
EnduristaStradale

Messaggio da BOCIA » martedì 1 giugno 2010, 20:32

yVega ha scritto:Secondo me, la moto va meglio se lasciata tutta originale, non ci son storie....
io faccio così....
per quanto riguarda il Transalp non sono d'accordo visto la mia esperienza diretta :wink: :wink:
per altre moto tipo Africa sicuramente si parte da un livello originale superiore rispetto al Transalp

ridermt
Senior Member
Senior Member

Messaggio da ridermt » lunedì 7 giugno 2010, 13:38

LA TSP FATTA IERI CONFERMA LA TESI DI BOCIA,FORCELLA SPESSO A FONDOCORSA E INADEGUATA ALLE ASPERITA' PIU CONSISTENTI.ASSOLUTAMENTE DA RIVEDERE...
Terra per gli amici.

icio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da icio » lunedì 7 giugno 2010, 18:41

prova a fare come cielo toi na moto nova al posto de tor sempre rovinasi :mrgreen: :lol: :lol:
ktm 990 Immagine

ktm 400 exc

giacomo_980
Senior Member
Senior Member

Messaggio da giacomo_980 » lunedì 14 giugno 2010, 21:06

Sulla mia Ta del 98 doppio disco ho montato la forcella di un RD03 completa di ruota, tanto le staccatone non le ho mai fatte quindi mi basta un disco solo...
La differenza si sente, eccome.
Per equilibrare il retrotreno ho 2 metodi differenti. Inizialmente ho accorciato(tagliando e saldando) il leveraggio inferiore della sospensione che però irrigidisce troppo il retrotreno.
L'altro metodo che sto provando è stato modificare l'attacco inferiore del mono(la U rovesciata) rifacendola exnovo piu lunga di 1 cm.
BMW R80 G/S 1981
Honda XL125S 1982
Honda XL600V Transalp 1998

alecar0608
Junior Member
Junior Member

Messaggio da alecar0608 » domenica 16 febbraio 2020, 17:52

Gli steli della WP che sezione devono essere?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » sabato 7 marzo 2020, 14:09

Mi riallaccio al topic per chiedere se forcelle e piastre di una xr600 sono compatibili con un Transalp 600. Nel senso che basta cambiare forcelle e piastre oppure bisogna mettere anche pinza freno, disco e ruota dell'xr.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

BOCIA
EnduristaStradale
EnduristaStradale

Messaggio da BOCIA » lunedì 9 marzo 2020, 12:19

prova a controllare sul sito del Transalp:
https://tecnica.transalp.it/

non ricordo se anche XR è compatibile con il Transalp.......
io avevo montato quelle dell'Africa RD04

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 9 marzo 2020, 13:29

Grazie! Ho cercato info ma viene troppo alta con le forcelle xr, sono 8 o addirittura 10cm in più. Quelle dell'Africa con le piastre si trovano usate ma a prezzi di gioielleria. Le più economiche le ho trovate a 300 ma poi è da aggiungere revisione più molle, disco nuovo, leveraggio per il mono.....facendomi da solo il lavoro, solo di ricambi, arrivo a 600 euro come nulla.

Mi sa che intanto cambio molle e olio e la tengo così.

Sarebbe da provare con gli steli del domi, hanno lo stesso diametro del Transalp ma 2 o 3 cm in più di escursione. È da vedere l'attacco per la pinza se è compatibile.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » lunedì 9 marzo 2020, 13:50

andreatv ha scritto:Grazie! Ho cercato info ma viene troppo alta con le forcelle xr, sono 8 o addirittura 10cm in più. Quelle dell'Africa con le piastre si trovano usate ma a prezzi di gioielleria. Le più economiche le ho trovate a 300 ma poi è da aggiungere revisione più molle, disco nuovo, leveraggio per il mono.....facendomi da solo il lavoro, solo di ricambi, arrivo a 600 euro come nulla.

Sarebbe da provare con gli steli del domi, hanno lo stesso diametro del Transalp ma 2 o 3 cm in più di escursione. È da vedere l'attacco per la pinza se è compatibile.
Non è che riesci ad alzarla anche dietro di quei 5 cm? Davanti cambi riser per alzare il manubrio di 2-3 cm e dovresti starci.

Al netto che comunque parliamo di forcelle tradizionali, giusto?
Facile che abbiano degli spessori per andare a misura e/o precaricare. Se togli questi o li accorci lo stelo rimane più infilato e quindi più basso. Certo perdi corsa utile, ma ad occhio sarà sempre di più di quelle del ta di serie.

In pratica devi averle in mano smontate e poi capisci meglio Immagine
WR250R bianca - la picia

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 9 marzo 2020, 16:57

teddy ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 13:50
andreatv ha scritto:Grazie! Ho cercato info ma viene troppo alta con le forcelle xr, sono 8 o addirittura 10cm in più. Quelle dell'Africa con le piastre si trovano usate ma a prezzi di gioielleria. Le più economiche le ho trovate a 300 ma poi è da aggiungere revisione più molle, disco nuovo, leveraggio per il mono.....facendomi da solo il lavoro, solo di ricambi, arrivo a 600 euro come nulla.

Non è che riesci ad alzarla anche dietro di quei 5 cm? Davanti cambi riser per alzare il manubrio di 2-3 cm e dovresti starci.

Facile che abbiano degli spessori per andare a misura e/o precaricare. Se togli questi o li accorci lo stelo rimane più infilato e quindi più basso. Certo perdi corsa utile, ma ad occhio sarà sempre di più di quelle del ta di serie.

Dietro si, mettendo i leveraggi del 650 o dell'at rd03. Però poi ci sarebbe anche il problema del freno anteriore, già questo originale è giusto e anche qualcosa meno, se mi tocca mettere quello dell'xr vado a indebolire troppo la frenata.

La morte sua sarebbe l'anteriore at rd03 ma mi sembra assurdo spendere 300 euro per un paio di forcelle da revisionare e piastre usate di 30 e passa anni fa
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » lunedì 9 marzo 2020, 17:26

andreatv ha scritto:
teddy ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 13:50

Dietro si, mettendo i leveraggi del 650 o dell'at rd03. Però poi ci sarebbe anche il problema del freno anteriore, già questo originale è giusto e anche qualcosa meno, se mi tocca mettere quello dell'xr vado a indebolire troppo la frenata.

La morte sua sarebbe l'anteriore at rd03 ma mi sembra assurdo spendere 300 euro per un paio di forcelle da revisionare e piastre usate di 30 e passa anni fa
Bon ma la tubazione freno si rifà ad hoc, avrebbe comunque senso passare ai tubi in treccia. Invece di prendere il ricambio per ta fai fare quello giusto. Anni fa mi pare esistessero anche delle "prolunghe" ma non ci scommetto (tengo 'na memoria i [termine censurato]')
WR250R bianca - la picia

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 9 marzo 2020, 17:50

Non è un problema di tubi ma proprio il disco è più piccolo
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » lunedì 9 marzo 2020, 18:51

andreatv ha scritto:Non è un problema di tubi ma proprio il disco è più piccolo
Devi montare la ruota del ta e fai la staffa per la pinza.
Certo un discreto sbattimento.

Sì certo lasciare pinza e disco dell'xr magari no: dopo 3 frenate serie ti tocca metter giù i piedi come Fred Flintstone Immagine
WR250R bianca - la picia

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 9 marzo 2020, 19:02

teddy ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 18:51

Sì certo lasciare pinza e disco dell'xr magari no: dopo 3 frenate serie ti tocca metter giù i piedi come Fred Flintstone Immagine
Si dovrei incollarmi due pastiglie sotto le suole :lol:

Scherzi a parte ho paura di incasinarmi troppo, se trovo forcelle e piastre della rd03 a un prezzo buono bene se no metto le molle progressive e amen. Per questa stagione intanto cambio solo l'olio che ormai c'ho la marmellata negli steli :mrgreen:
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » lunedì 9 marzo 2020, 19:30

andreatv ha scritto:
teddy ha scritto:
lunedì 9 marzo 2020, 18:51

Si dovrei incollarmi due pastiglie sotto le suole Immagine

Scherzi a parte ho paura di incasinarmi troppo, se trovo forcelle e piastre della rd03 a un prezzo buono bene se no metto le molle progressive e amen. Per questa stagione intanto cambio solo l'olio che ormai c'ho la marmellata negli steli :mrgreen:
Mi pare un'approccio di buon senso Immagine
WR250R bianca - la picia

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » lunedì 9 marzo 2020, 21:03

Già cambiando olio e molle migliorerà.....sarà sempre meglio di come è attualmente no?

Poi se ancora non ti basta.....prendi un v strom
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » lunedì 9 marzo 2020, 21:16

Comunque informati sul discorso molle. Dipende da cosa vuoi farci, se per off il più tenere possibile, se per strada quelle giuste (e saranno più dure di quelle per off) . Se puoi evita le progressive, così come andare oltre il 7,5 (o similari) di viscosità per l'olio.
WR250R bianca - la picia

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » martedì 10 marzo 2020, 10:06

Mi raccomando con l'adattamento di pinze tra vari modelli...
Una volta sono uscito con ragazzo che aveva xr con motore dominator e forcella di nn so che moto con staffa fatta in casa x la pinza.
Risultato che con una bella pinzata su una discesa di 2 metri molto ripida gli si é staccata la pinza.
E per fortuna era un passaggio molto lento. Neanche immagino cosa poteva succedere su un tornante in discesa fatto in allegria...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Rispondi