Accorciare leva frizione

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
walter66
Junior Member
Junior Member

Accorciare leva frizione

Messaggio da walter66 » mercoledì 22 giugno 2022, 20:54

Salve a tutte e a tutti,
un consiglio da parte di chi magari ci ha gia provato. Vorrei accorciare e piegare la leva della frizione, il motivo è semplice: poterla azionare con due dita senza schiacciarmi le altre!! So che esistono ma non la trovo per il Tenere700. Le avevo gia montate ma su KTM ed "erano bellissime"!!
Comunque, al momento ho monate quelle pieghevoli anti rottura, ma anche al minimo della lunghezza non sono abbastanza corte e io ho le mani piccole!! Riesco ad azionarla con due dita ma a volte e sopratutto quando "la bestia scalcia" in fuori strada o uso quattro dita o se non ci sto attento mi schiaccio le ultime due...e per fortuna che non mi sente nessuno!!
Quella originale l'ho smontata subito e la porto sempre dietro in caso di necessita...
Vorrei provare a tagliarla e a piegarla per farmela su misura: qualcuno di voi ha mai provato a piegarla, magari scaldandola, e c'è riuscito.... senza romperla!! (perchè quello sono sicuro di poterlo fare...)
Avete dei consigli?
Molte grazie per il tempo che mi vorrete dedicare.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

fede78
Senior Member
Senior Member

Re: Accorciare leva frizione

Messaggio da fede78 » mercoledì 22 giugno 2022, 21:52

Ma esistono ancora moto dove si deve usare la frizione?! ImmagineImmagine Non tutti capiranno questa battuta....

Se la leva originale é di "zama" ( non so quale sia il nome corretto di questa lega ) basta scaldarla e riesci a piegarla. Tra leve del cambio, pedana del freno e frizione ne ho raddrizzate parecchie, anche a freddo se ero costretto....se é di alluminio lascia stare, tagliala ma nn cercare di piegarla, rischi di creparla.

Hai provato a controllare su siti come Amazon, AliExpress etc etc?

https://www.amazon.it/ERGDF-Frizione-20 ... B092ZZNYTG

Questa la definiscono corta....

Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 22 giugno 2022, 22:02

Boh mai sentita la necessità di piegare le leve, al massimo accorciate per ridurre il rischio di rottura
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991
KLX 250 1999

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » giovedì 23 giugno 2022, 10:36

Quando hai le mani piccole diventa utile piegare le leve....

Cmq ne compri una a pochi euri aftermarket e te la fai su misura....
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

walter66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da walter66 » giovedì 23 giugno 2022, 11:15

Si queste le ho viste ma non dichiarano la lunghezza e sembrerebbe lunga quanto quella anti rottura regolata al minimo.
E per le moto ancora dotate di frizione... sottile frecciata... io sono all'antica (anche perchè sono antico!!) la frizione si usa per partire e per gestire la bassa velocità, poi per i cambi in tirata.... quelli si fanno senza usarla!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Rispondi