Corso di guida off road
Moderatore: EnduroStradali
Corso di guida off road
Buongiorno a tutti,
come dichiarato in presentazione sono un felice possessore di xtz750 a cui si è risvegliata la voglia di fare un po’ di offroad.
Gironzolo da sempre per strada, solitamente da solo; qualche volta mi sono cimentato a mettere le ruote fuori dalla striscia d’asfalto, ma senza una conoscenza di base, un po’ alla armiamoci e partite. I risultati sono sempre stati positivi, ma imbarazzanti all’occhio.
Abito a Padova e le zone dove è consentito fare offroad (almeno che io sappia) sono tendenti a zero.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che possa insegnarmi un po’ di teoria e tecnica in modo da potermi godere maggiormente i giri in fuoristrada. Sarebbe fantastico che da questa cosa potessi portarmi a casa anche qualche contatto e qualche itinerario nuovo per delle uscite.
Riassumendo molto: ho cercato online, ho trovato diverse soluzioni di corsi, ma non sono mai riuscito a capire quanto e quali possano essere utili. Qualcuno della community ha esperienze? Saprebbe dove indirizzarmi (possibilmente in zona)?
Grazie!
come dichiarato in presentazione sono un felice possessore di xtz750 a cui si è risvegliata la voglia di fare un po’ di offroad.
Gironzolo da sempre per strada, solitamente da solo; qualche volta mi sono cimentato a mettere le ruote fuori dalla striscia d’asfalto, ma senza una conoscenza di base, un po’ alla armiamoci e partite. I risultati sono sempre stati positivi, ma imbarazzanti all’occhio.
Abito a Padova e le zone dove è consentito fare offroad (almeno che io sappia) sono tendenti a zero.
Mi piacerebbe trovare qualcuno che possa insegnarmi un po’ di teoria e tecnica in modo da potermi godere maggiormente i giri in fuoristrada. Sarebbe fantastico che da questa cosa potessi portarmi a casa anche qualche contatto e qualche itinerario nuovo per delle uscite.
Riassumendo molto: ho cercato online, ho trovato diverse soluzioni di corsi, ma non sono mai riuscito a capire quanto e quali possano essere utili. Qualcuno della community ha esperienze? Saprebbe dove indirizzarmi (possibilmente in zona)?
Grazie!
Re: Corso di guida off road
Motoclub della futa. Fanno bei corsi entro e fuoristrada. Non vicinissimo ma nemmeno dall'altro capo dello stivale.
- fede78
- Senior Member
- Contatta:
Io volendo ho un contatto di un istruttore della zona di Verona. Istruttore di enduro e guida igast. Fammi sapere che ti mando i recapiti i mp.
Non so dirti il costo che possa chiederti.
Se invece ti bastano i consigli maturati da tanta pratica, vieni a fare un giro con noi... Qualche consiglio salta fuori sempre
Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk
Se invece ti bastano i consigli maturati da tanta pratica, vieni a fare un giro con noi... Qualche consiglio salta fuori sempre
ktm 690 r
Non ho voglia (per ora) di cimentarmi in competizioni, per ora mi basterebbe qualche dritta in modo da potermi muovere in modo sicuro e divertendomi.
Qualche giro lo faccio volentieri!
fede78 ha scritto: ↑sabato 11 dicembre 2021, 22:51 Io volendo ho un contatto di un istruttore della zona di Verona. Istruttore di enduro e guida igast. Fammi sapere che ti mando i recapiti i mp.
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
Buongiorno e benvenuto, io conosco la persona che fa al caso tuo, paziente e tecnico quanto basta per portarti dove vuoi tu, poi andando vedrai che si impara.
Di Padova che zona?
Io sono di selvassan
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
Di Padova che zona?
Io sono di selvassan
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.
- fujikotwin
- Senior Member
Io ti consiglio il gsss guida sicura su strada e poi gsss off che puntano decisamente piú sullo sterrato.
Oppure fanno pure i corsi marco polo team.
A me sono stati molto utili e ti portano su belle strade in sicurezza per imparare. Ciao
A me sono stati molto utili e ti portano su belle strade in sicurezza per imparare. Ciao
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"
Quoto.fujikotwin ha scritto:Io ti consiglio il gsss guida sicura su strada e poi gsss off che puntano decisamente piú sullo sterrato.
Io ho fatto quello su strada anni fa e penso di rifarlo l'anno prossimo.
Mi incuriosisce anche quello on-off, ma è più per endurone, la mia piccola sarebbe fuori posto.
WR250R bianca - la picia
Ma che competizioni!MrRusko ha scritto:Non ho voglia (per ora) di cimentarmi in competizioni, per ora mi basterebbe qualche dritta in modo da potermi muovere in modo sicuro e divertendomi.
fede78 ha scritto: ↑sabato 11 dicembre 2021, 22:51 Io volendo ho un contatto di un istruttore della zona di Verona. Istruttore di enduro e guida igast. Fammi sapere che ti mando i recapiti i mp.
Sono giri in compagnia dove è chiaro fin da subito il livello richiesto, fidati.
E non si lascia indietro nessuno!
Segui il forum e vedrai che non te ne pentirai

WR250R bianca - la picia
Abito a Sarmeola, direi che siamo molto vicini!
ciccio pasticcio ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 7:03 Buongiorno e benvenuto, io conosco la persona che fa al caso tuo, paziente e tecnico quanto basta per portarti dove vuoi tu, poi andando vedrai che si impara.
Di Padova che zona?
Io sono di selvassan
Sarà fatto allora!
teddy ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 10:53Ma che competizioni!MrRusko ha scritto:Non ho voglia (per ora) di cimentarmi in competizioni, per ora mi basterebbe qualche dritta in modo da potermi muovere in modo sicuro e divertendomi.
Sono giri in compagnia dove è chiaro fin da subito il livello richiesto, fidati.
E non si lascia indietro nessuno!
Segui il forum e vedrai che non te ne pentirai![]()
Vedo di farmi una cultura nei prossimi giorni e cercare di capire quale possa essere la soluzione migliore.
Grazie mille!
Grazie mille!
fujikotwin ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 10:19 Io ti consiglio il gsss guida sicura su strada e poi gsss off che puntano decisamente piú sullo sterrato.
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
Io abito dietro alle Brentelle
più vicini di così....magari siamo sullo stesso condominio

Semper Cancellis!!
Semper Cancellis!!
Hai un MP
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio

Semper Cancellis!!
Semper Cancellis!!
Ciao a tutti,
rispolvero questo post del 2021 per chiedervi un consiglio:
in vista del prossimo anno, durante il quale mi dedicherò a fare un po'di sano off road, mi piacerebbe fare un corso di guida fuoristrada per migliorare le mie scarse capacità in off.
Negli ultimi anni ho fatto solo strada, e voglio imparare tutto quello che serve quantomeno a girare in sicurezza (pesi, posture, tecniche di base ecc).
Io sono di Mestre (VE) e non ho problemi a spostarmi nel raggio di un centinaio di km.
Grazie!!!
Cristiano
rispolvero questo post del 2021 per chiedervi un consiglio:
in vista del prossimo anno, durante il quale mi dedicherò a fare un po'di sano off road, mi piacerebbe fare un corso di guida fuoristrada per migliorare le mie scarse capacità in off.
Negli ultimi anni ho fatto solo strada, e voglio imparare tutto quello che serve quantomeno a girare in sicurezza (pesi, posture, tecniche di base ecc).
Io sono di Mestre (VE) e non ho problemi a spostarmi nel raggio di un centinaio di km.
Grazie!!!
Cristiano
-
- fede78
- Senior Member
- Contatta:
Nell'ultimo periodo c'è stato un aumento degli istruttori di guida in fuoristrada.
Probabilmente c'è pure una lista degli istruttori FMI da qualche parte....
Gironzolando tra profili social e video YouTube ne trovi parecchi...
Tra quelli che seguo volentieri io ti consiglio di buttare l'okkio qui:
https://www.jmoffroadschool.it/?fbclid= ... Xq_r49q3-Q
https://instagram.com/marco.iob_advride ... c2ODk2ZA==
Sul profilo Instagram trovi molti spezzoni dei corsi che fa.
Credo esista ancora la fasola school e poi ci sono molte associazioni/ gruppi che fanno uscite dedicate a chi é alle prime armi, tipo agrienduro dove ti noleggiano anche la moto.
Se non ricordo male @fujikotwin aveva fatto un corso anni fa.... vediamo se legge e ti dà qualche altra info.
Probabilmente c'è pure una lista degli istruttori FMI da qualche parte....
Gironzolando tra profili social e video YouTube ne trovi parecchi...
Tra quelli che seguo volentieri io ti consiglio di buttare l'okkio qui:
https://www.jmoffroadschool.it/?fbclid= ... Xq_r49q3-Q
https://instagram.com/marco.iob_advride ... c2ODk2ZA==
Sul profilo Instagram trovi molti spezzoni dei corsi che fa.
Credo esista ancora la fasola school e poi ci sono molte associazioni/ gruppi che fanno uscite dedicate a chi é alle prime armi, tipo agrienduro dove ti noleggiano anche la moto.
Se non ricordo male @fujikotwin aveva fatto un corso anni fa.... vediamo se legge e ti dà qualche altra info.
ktm 690 r
- France68
- Senior Member
Ciao Ciuss, se trovi qualcuno, che fa corsi in off, fammi sapere, potrei farlo anche io, in tanto se vuoi fare qualche giro tranquillo, batti un colpo io abito a Susegana TV 
Fede, eccellente, grazie, ora mi salvo tutti i contatti e cerco una soluzione. E spero di essere operativo prossimamente con la moto!
France, grazie, lo farò volentieri, e se nel frattempo se riesco a fare il cambio moto o a gommare il Transalp600 anche uno di questi week end.
France, grazie, lo farò volentieri, e se nel frattempo se riesco a fare il cambio moto o a gommare il Transalp600 anche uno di questi week end.
-
- fujikotwin
- Senior Member
Basta leggere sopra....il bello del forum é che quello che si scrive rimane.
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
France, fatti fare un corso dal Magobix, ti costa un decimo e impari 100 volte di più
- ciccio pasticcio
- EnduristaSelvaggio
Oppure senti il nostro massimoS
Semper Cancellis!!
Semper Cancellis!!
- France68
- Senior Member
Magobix, con la sua calma e positività, e più di un istruttore,ogni volta che vado via con lui ,solo a starci dietro, imparo tantissimo, devo provare a farci la proposta se organizza qualche corso per noi scarsi.
Poi andando via con voi di endurostradali, si impara tantissimo sia sulla guida, che come stare in gruppo, giustamente essendo scarso, chi soffre e la scopa
- France68
- Senior Member
Penso di non avere avuto il piacere di conoscerlo ancoraciccio pasticcio ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 7:58 Oppure senti il nostro massimoS
France68 ha scritto: ↑domenica 19 novembre 2023, 9:14 Magobix, con la sua calma e positività, e più di un istruttore,ogni volta che vado via con lui ,solo a starci dietro, imparo tantissimo, devo provare a farci la proposta se organizza qualche corso per noi scarsi.
Poi andando via con voi di endurostradali, si impara tantissimo sia sulla guida, che come stare in gruppo, giustamente essendo scarso, chi soffre e la scoparipensando al giro fatto in Istria, per me è stato il massimo della bellezza, che ho fatto in moto quest'anno, grazie ragazzi
Grazie ancora per i suggerimenti.
A questo punto perchè non provare ad organizzarlo?
Io ho intenzione di fare questa sorta di corso proprio perchè vorrei iniziare con le uscite da inizio del prossimo anno, arrivandoci già un po'preparato.
France68, se vuoi provo a mandargli un messaggio (sia a lui che a Massimo) e vediamo se è una cosa fattibile. Magari se partiamo in due è già qualcosa.
Poi ti lascio il mio contatto in MP
-
- Chia77
- Senior Member
3 se lo fate a primavera!