Transalp 650 strattona a bassi giri (come quando finisce la benzina)

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Transalp 650 strattona a bassi giri (come quando finisce la benzina)

Messaggio da GabrieleTransalp » sabato 20 febbraio 2021, 18:46

Salve,
vi racconto cosa è successo, se non vi interessa, saltate direttamente alla parte tecnica indicata con *.

Qualche giorno fa stavo percorrendo una salita in 2° a 1500 giri, più o meno. I giri erano un po' bassi, ma solitamente quella salita la faccio così, e la moto ce la fa tranquillamente. Mentre l'altro giorno la moto inizia improvvisamente a non farcela, strattonando come quando sta finendo la benzina... Così, sapendo che la benzina c'era, ho pensato che i giri fossero più bassi del solito, quindi scalo in 1°, mollo la frizione, accelero, e continua a non farcela... Poi superata a fatica la salita, la moto non da più problemi.
Il giorno dopo, su strada statale, in pianura, ero in 5° a 3000 giri scarsi ed a velocità costante, improvvisamente inizia di nuovo a comportarsi come se stesse finendo la benzina, ma sapendo che la benzina c'era ancora una volta, scalo in 4°, mollo la frizione e la moto si spegne... Rimetto in moto e la moto va di nuovo bene.
Da quel momento, non so se è solo suggestione oppure è davvero così, ma mi sembra che la moto non si riprenda come prima ai bassi giri, ed anche il rombo lo sento un po' magro...

* Parte tecnica:
Considerando il comportamento della moto, ho subito pensato che i sintomi fossero quelli delle membrane dei carburatori rotte, per vari motovi, ovvero:
- quei comportamenti avvenivano a bassi giri (tipico delle membrane rotte);
- la benzina nel serbatoio c'era sempre;
- ho pensato anche a benzina di scarsa qualità, ma poi ho fatto rifornimento ad un distributore diverso dal solito, e la moto la sento sempre così;
- il filtro del serbatoio non è intasato, in quanto la benzina esce dal rubinetto a meraviglia;
- il carburatore ed i relativi getti sono puliti, in quanto li ho lavati ad ultrasuoni da al massimo un anno;
- qualche porcheria entrata nei carburatori la escludo in quanto non penso che riesca ad oltrepassare il filtro del serbatoio ed anche quelli dei carburatori.

Così, smonto mezza moto per arrivare alle membrane, le tiro fuori, e... sorpresa... sono integre :?: :?: :?:
Cosa potrebbe essere secondo voi?

BLACKMAN
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Re: Transalp 650 strattona a bassi giri (come quando finisce la benzina)

Messaggio da BLACKMAN » sabato 20 febbraio 2021, 19:25

Mi sembra che il 650 abbia il serbatoio A depressione. Magari il tubo che crea appunto la depressione è crepato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un LC8 e un LC4x4

www.radiatoripadova.it

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » sabato 20 febbraio 2021, 19:29

Si, originariamente il rubinetto apriva tramite la manopola e con la depressione del motore, ma poi ho rimosso tutto perchè mi dava dei problemi la mambrana interna del rubinetto... quindi ora è un normalissimo rubinetto

BLACKMAN
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da BLACKMAN » sabato 20 febbraio 2021, 19:30

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un LC8 e un LC4x4

www.radiatoripadova.it

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » sabato 20 febbraio 2021, 19:33

Le membrane sono integre e perfette a vedersi, e piacevoli alla vista. Ma comunque hanno circa 15 anni... avranno lavorato non più di 4 anni in tutto, ma l'età ce l'hanno...
Se dovessero essere semplicemente più dure del normale, la moto potrebbe comportarsi come descritto?

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » sabato 20 febbraio 2021, 20:31

GabrieleTransalp ha scritto:Le membrane sono integre e perfette a vedersi, e piacevoli alla vista. Ma comunque hanno circa 15 anni... avranno lavorato non più di 4 anni in tutto, ma l'età ce l'hanno...
Se dovessero essere semplicemente più dure del normale, la moto potrebbe comportarsi come descritto?
Certo.

Posta qualche foto delle membrane smontate da tutti e due i lati.

Poi comunque io ti dico: cambiale.

Controlla anche galleggiante e spillo.

Cambia o lava bene, se è lavabile, il filtro aria.
WR250R bianca - la picia

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » sabato 20 febbraio 2021, 20:59

Certo vi mostro subito le foto. Mi potresti dire come caricarle? Non l'ho mai fatto. Grazie

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » domenica 21 febbraio 2021, 9:55

GabrieleTransalp ha scritto:Certo vi mostro subito le foto. Mi potresti dire come caricarle? Non l'ho mai fatto. Grazie
Devi caricarle su un sistema esterno tipo google drive e mettere qua il link, oppure,se usi tapatalk da smartphone, fare un account tapatalk e inserirle tramite tapatalk.

Se cerchi mi pare che era già stato chiesto.
WR250R bianca - la picia

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » domenica 21 febbraio 2021, 12:04

Tapatalk è piú facile...cmq se la temperatura è bassa sotto i 10 gradi prova a mettere un cartone della pizza davanti al radiatore...con la mia AT funzionava. Sopra i 20 gradi lo togli. Parlo di temperatura ambiente.
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » domenica 21 febbraio 2021, 13:42

Ok, a breve caricherò le foto delle membrane.
Per quanto riguarda la temperatura, non credo sia un problema di motore freddo. So bene che i Transalp hanno il pregio di non surriscaldarsi mai, e che a volte questo si traduce anche in raffreddamento troppo efficiente, che tende a non far entrare il motore in temperatura. Per cui tempo a dietro ho modificato il termostato, mettendone uno che apre a temperatura più elevata dell'originale quindi la temperatura del motore è sempre ottima...

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » domenica 21 febbraio 2021, 14:30

Ecco le membrane:

https://drive.google.com/drive/mobile/f ... dzxS_mb81y

Come vi sembrano?

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » domenica 21 febbraio 2021, 14:44

GabrieleTransalp ha scritto:Ecco le membrane:

Come vi sembrano?
Quando iniziano a fare delle pieghe vuol dire che non sono bene.

Prova ad ingrassarle per bene con una crema per mani e le lasci riposare per qualche giorno. Poi togli la crema in eccesso, lasciandole comunque unte.

Se si vedono ancora le pieghe ordinale nuove.
WR250R bianca - la picia

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » domenica 21 febbraio 2021, 15:43

teddy ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:44

Come vi sembrano?

Prova ad ingrassarle per bene con una crema per mani e le lasci riposare per qualche giorno. Poi togli la crema in eccesso, lasciandole comunque unte.

In realtà le pieghe erano molte di più e molto più pronunciate... la gomma l'ho stesa bene io con le mani perchè non mi piacevano tutte aggrinzite (non pensando che fosse un particolare importante per avere un parere visivo sulle membrane).
Quindi praticamente quando la gomma è ancora idonea a lavorare bene nel carburatore, quando non c'è depressione, dovrebbe tornare alla forma originale senza conservare grinze?

P.S.: le ho già comprate le nuove membrane, ma considerando che costano un po', non volevo sprecarle se non fosse stato realmente necessario.

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » domenica 21 febbraio 2021, 16:35

GabrieleTransalp ha scritto:
teddy ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:44

Come vi sembrano?

In realtà le pieghe erano molte di più e molto più pronunciate... la gomma l'ho stesa bene io con le mani perchè non mi piacevano tutte aggrinzite (non pensando che fosse un particolare importante per avere un parere visivo sulle membrane).
Quindi praticamente quando la gomma è ancora idonea a lavorare bene nel carburatore, quando non c'è depressione, dovrebbe tornare alla forma originale senza conservare grinze?

P.S.: le ho già comprate le nuove membrane, ma considerando che costano un po', non volevo sprecarle se non fosse stato realmente necessario.
Eh sì la grinza pregiudica il funzionamento perché la membrana non si deforma correttamente secondo una circonferenza (cerca di capire Immagine) ma incontra uno spigolo che è inevitabilmente più 'duro'.
Sulla mia fazer una membrana era arrivata a non salire più completamente per via delle pieghette.
Inoltre col movimento lo spigolo della piega si segna sempre di più e se non le 'ungi' per tempo si rompono.
A quel punto sei del gatto...

Se le hai nuove inverti il ragionamento: monta le nuove, che se le lasci lì senza ungerle periodicamente si seccano anche loro e prova la va o la spacca con quelle vecchie .

Che sarebbe: bagno in alcol per 1 o 2 giorni (controllandole).
Questo le fa deformare allargandole.
Poi ingrassaggio pesante con crema per mani (glicerina).
Non devi appoggiarle di fianco e di solito le puoi togliere dalla valvola.
Altrimenti studia di appenderle Immagine

Non mi assumo responsabilità però , ma essendo da buttare...

PS
Ungi leggermente anche le nuove prima di montarle Immagine
WR250R bianca - la picia

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » domenica 21 febbraio 2021, 17:24

teddy ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 16:35
teddy ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 14:44 Quando iniziano a fare delle pieghe vuol dire che non sono bene.

Eh sì la grinza pregiudica il funzionamento perché la membrana non si deforma correttamente secondo una circonferenza (cerca di capire Immagine) ma incontra uno spigolo che è inevitabilmente più 'duro'.
Sulla mia fazer una membrana era arrivata a non salire più completamente per via delle pieghette.
Inoltre col movimento lo spigolo della piega si segna sempre di più e se non le 'ungi' per tempo si rompono.

Se le hai nuove inverti il ragionamento: monta le nuove, che se le lasci lì senza ungerle periodicamente si seccano anche loro e prova la va o la spacca con quelle vecchie .

PS

Ok, quindi la procedura che mi hai indicato è per un eventuale ripristino delle vecchie membrane.
Mentre parlando di sostituzione con le nuove, mi dici di ungere le mambrane, anche se sono appunto nuove. Ma con cosa? Sempre con la crema per mani? O con qualche grasso o olio al silicone per esempio?

E in ogni caso tu credi che quando negli anni capita che si smonta la moto per qualche lavoretto, conviene tirare fuori le membrane e ungerle, per farle durare più a lungo?

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » domenica 21 febbraio 2021, 18:06

teddy ha scritto: domenica 21 febbraio 2021, 16:35
GabrieleTransalp ha scritto: In realtà le pieghe erano molte di più e molto più pronunciate... la gomma l'ho stesa bene io con le mani perchè non mi piacevano tutte aggrinzite (non pensando che fosse un particolare importante per avere un parere visivo sulle membrane).

PS

Ok, quindi la procedura che mi hai indicato è per un eventuale ripristino delle vecchie membrane.
Mentre parlando di sostituzione con le nuove, mi dici di ungere le mambrane, anche se sono appunto nuove. Ma con cosa? Sempre con la crema per mani? O con qualche grasso o olio al silicone per esempio?

E in ogni caso tu credi che quando negli anni capita che si smonta la moto per qualche lavoretto, conviene tirare fuori le membrane e ungerle, per farle durare più a lungo?
Piuttosto che niente va bene qualsiasi cosa, per ungere.
Olio motore, grasso bianco, glicerina...
Qualsiasi cosa che non sia aggressiva con la gomma, insomma.
Si tratta sempre di lasciare solo un velo d'unto, non di coprirle di grasso Immagine

E sì, vanno ingrassate periodicamente Immagine
WR250R bianca - la picia

GabrieleTransalp
Junior Member
Junior Member

Messaggio da GabrieleTransalp » domenica 21 febbraio 2021, 19:44

Va bene. Grazie di tutte le informazioni!
Se qualcuno ha qualche idea differente su cosa possa aver causato quei difetti, ben venga... Meglio sapere cosa controllare ora che la moto è smontata e non dopo...
Intanto procedo con le membrane che come è stato appurato, sono da sostituire comunque (che siano state loro ad aver causato quei difetti o meno), perciò sicuramente la moto guadagnerà comunque fluidità, e magari smetterà di fare qualche scoppio in rilascio...
Quando avrò fatto vi aggiornerò sulla situazione.

Rispondi