Abbigliamento/protezioni invernali

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
andreatv
Senior Member
Senior Member

Abbigliamento/protezioni invernali

Messaggio da andreatv » venerdì 29 novembre 2019, 21:55

Buonasera a tutti! In attesa di rimontare in sella, sto pensando all'abbigliamento protettivo da usare in inverno.

Meglio un giubbotto con le protezioni integrate (spalle, gomiti, paraschiena) o meglio una armatura a rete con protezioni e un giubbotto antivento/impermeabile sopra (tipo vecchia giacca a vento o da sci 1 o 2 taglie più grande)?

La prima soluzione mi sembra forse meno protettiva ma più comoda, la seconda il contrario. Soprattutto perché un giubbotto indossabile sopra alle protezioni sarebbe enorme, perlomeno a quelle che ho io, una acerbis koerta. Inoltre ho paura che una giacca a vento sopra l'armatura mi faccia crepare di caldo.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

terra-moto
Senior Member
Senior Member

Re: Abbigliamento/protezioni invernali

Messaggio da terra-moto » sabato 30 novembre 2019, 12:55

Dipende che tipo di fuoristrada fai Immagine
Io mi sono trovato qui dopo aver zampettato un bel po' con 30 cm di neve al sole e poi allo scollinamento a 1200 mt, tramontana,2 gradi e il leggero sottotuta (intero Immagine) sotto all'armatura era zuppo di sudore.
A fine discesa, in asfalto ancora tramontana e ho dovuto mettere l'antipioggia x non morire di freddo.
Morale : l'importante è vestirsi a strati,e se possibile facili da mettere/togliere.
Se solo asfalto o con off facile preferisco completo con protezioni incluse, comodo e più sicuro se scivoli.
Immagine

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

si va in moto sempre troppo poco

Bmw S1000xr
Husqvarna 701 enduro
Husqvarna TE 300 ie
Honda CB 400 SS
Marciume vario d'epoca o quasi :)

bedok
Member
Member
Contatta:

Messaggio da bedok » domenica 1 dicembre 2019, 13:15

Concordo con terra_moto che dipende molto dal tipo di fuoristrada che fai, se devi fare un raid o giro di piu giorni senza tratti hard è piu comoda sicuramente una giacca con protezioni integrate, se si tratta del giro domenicale dove comunque si finisce a volte a spingere è preferisco il giubbetto con le protezioni e sopra la giacca, ti consiglio una giacca con le maniche removibili, così nei tratti dove c'è da sudare non fai il brodo e poi nei trasferimenti le rimetti.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

anche al mio cane piace la salsiccia....

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » domenica 1 dicembre 2019, 14:22

come han gia detto dipende molto da cosa devi fare.
io cmnq ho optato da qualche anno per armatura a rete con sotto maglia termica. poi ci aggiungo il giubbotto multistrato in cordura senza protezioni ( le ho tolte) e a seconda di cosa devo fare lascio o tolgo l'imbottitura
poi se devi fare lunghi viaggi o trasferimenti c'è sempre l'abbigliamento riscaldante con resistenze
ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 2 dicembre 2019, 12:10

Grazie a tutti! come avete già sottolineato la cosa che mi preoccupa è che alternando asfalto a fuoristrada è facile o crepare di freddo su asfalto se si va troppo leggeri o bollire in fuoristrada se si va troppo pesanti. Proverò con un giubbotto da lavoro xxl sopra l'armatura a rete, mal che vada ritorno al giubbotto con le protezioni che già ho anche se è più per uso stradale/urbano che fuoristrada.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

terra-moto
Senior Member
Senior Member

Messaggio da terra-moto » lunedì 2 dicembre 2019, 13:29

Tieni conto che se non vuoi soffrire in alcun modo puoi sempre usare l'auto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

si va in moto sempre troppo poco

Bmw S1000xr
Husqvarna 701 enduro
Husqvarna TE 300 ie
Honda CB 400 SS