Transalp 700

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Meale80
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Transalp 700

Messaggio da Meale80 » giovedì 7 novembre 2019, 8:00

Ciao!
Sto settando la mia Transalp secondo la mia guida, ho trovato un mono con risposta troppo secca e ho notato che nell'uso stradale va a pacco. Spero di risolvere questa pecca. Al momento voglio agire sulle ghiere del precarico per non farla andare a pacco, in base alla risposta deciderò come proseguire..
Si potrebbe cambiare molla e non vorrei sostituire l'intero Mono per i costi troppo elevati.
Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
La moto precedente era un Bmw F650 monocilindrica che sorpassava qualsiasi buca senza accorgersene.. non vorrei arrivare a tanto a un buon confort non mi dispiacerebbe.
Consigli?

teddy
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Re: Transalp 700

Messaggio da teddy » giovedì 7 novembre 2019, 9:27

Non è che magari il problema è l'opposto? Che il mono è troppo rigido per cui non filtra ? Se aumenti il precarico peggiori la situazione

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Re: Transalp 700

Messaggio da fede78 » giovedì 7 novembre 2019, 12:27

A pacco il mono su asfalto? O pesi 250kg o il mono è scoppiato. Il Transalp non ha mai avuto sospensioni da gara ma mi sembra eccessivo arrivare a pacco con un uso stradale.

In ogni caso potresti pensare pure te a questo mono

http://forum.endurostradali.it/viewtopic.php?t=17074



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Re: Transalp 700

Messaggio da rpaul » giovedì 7 novembre 2019, 14:09

Ciao, la mia TA 600 aveva lo steso problema, quando prendevo una buca, andava a pacco, se hai ancora margine sul filetto della ghiera, avvita di almeno 0,5/0,6 Cm le ghiere, vedrai che non va più a pacco ed in più, essendo il leveraggio progressivo, più sta alta e più lavora "nel morbido"! :wink:
Segna con un pennarello la ghiera, e mentre avviti, conta i giri che fai, in modo di poter tornare indietro senza particolari problemi o dubbi!
C'è tutta una teoria, su quanti Cm deve scendere la moto da tutto esteso a con il suo peso e a "con il tuo peso"...Un meccanico professionista in un altro forum mi aveva detto tutte le quote corrette...prova ad avvitare come detto, nel frattempo vedo, se trovo la spiegazione te la inoltro!!! :-D

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Re: Transalp 700

Messaggio da fede78 » giovedì 7 novembre 2019, 17:51

La regolazione del s.a.g.
Più complicata di quel che sembra...

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Re: Transalp 700

Messaggio da Meale80 » mercoledì 13 novembre 2019, 12:03

Peso 70 kg, percio' non e' quello il problema🤣
La moto dal cavalletto centrale alla posizione verticale si abbassa gia' troppo secondo me.
Mettendo la fascetta sul mono facendo un giretto di 10min e' andata a pacco e senza fare off road.. normali buche stradali.

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Re: Transalp 700

Messaggio da fujikotwin » mercoledì 13 novembre 2019, 13:29

Allora devi precaricare la molla. Non so se ha la ghiera oppure un pomello. Leggi il libretto di istruzioni. Sarà sicuramente scritto.... :mrgreen:
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
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Re: Transalp 700

Messaggio da rpaul » mercoledì 13 novembre 2019, 16:53

Meale80 ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 12:03
Peso 70 kg, percio' non e' quello il problema🤣
La moto dal cavalletto centrale alla posizione verticale si abbassa gia' troppo secondo me.
Mettendo la fascetta sul mono facendo un giretto di 10min e' andata a pacco e senza fare off road.. normali buche stradali.
esatto, avvita la ghiera!
la moto, con il suo peso, deve scendere 2-3cm misurando l'altezza della sella nella zona del centro ruota( bullone centrale) e salendo tu, non più di 6-7cm se affonda di più, non va bene e vai a fondo corsa!!
Prova e facci sapere!! :wink:

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Re: Transalp 700

Messaggio da Meale80 » lunedì 18 novembre 2019, 17:44

Ciao.
Fatta la modifica ma ha preso solo un po' di spalla il posteriore e si siede meno.
Non ho ottenuto quello che cercavo.
La moto sembra un asse di legno sulle buche..
Non mi piace proprio.
Che amarezza..

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Re: Transalp 700

Messaggio da teddy » lunedì 18 novembre 2019, 18:13

Meale80 ha scritto:Ciao.
Fatta la modifica ma ha preso solo un po' di spalla il posteriore e si siede meno.
Non ho ottenuto quello che cercavo.
La moto sembra un asse di legno sulle buche..
Non mi piace proprio.
Che amarezza..
Controlla che non abbiano pasticciato con molla, mono e leveraggi.
E poi non è impossibile che una molla si snervi e perda il k originale.
A parte leggere bene il forum dedicato, penso rimanga solo passare attraverso uno specialista di sospensioni (vero però, non il solito meccanico che fa di tutto di più)

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Re: Transalp 700

Messaggio da orso-dr » lunedì 18 novembre 2019, 18:32

A quanto ne so la 700 ha anche la regolazione dell'idraulica in compressione. Sicuramente è troppa chiusa.
Tra troppo molle e troppo dura c'è quello che ti serve ...
Buona manetta!

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Re: Transalp 700

Messaggio da ciccio pasticcio » martedì 19 novembre 2019, 16:46

Il biga..... Elemento conosciuto dai più..... Col transalp ed ammortizzatore di serie fa fuoristrada, ma fuoristrada che a stargli dietro non è proprio per niente facile......

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Re: Transalp 700

Messaggio da Meale80 » martedì 19 novembre 2019, 18:32

Ed io non riesco prendere una buca :lol:
Ho fatto in giovinezza motocross..
Magari faccio un po' di serio fuoristrada, o si sblocca o si crepa!

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Re: Transalp 700

Messaggio da ciccio pasticcio » martedì 19 novembre 2019, 19:54

Seriamente..... Sfrena del tutto l, idraulica e poi chiudi step by step finché senti che può andare.
Io ho il 650 e posso confermarti che su strada le buche si fanno sentire sulla schiena...... In off sono in piedi.... Perciò le sento meno.

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Re: Transalp 700

Messaggio da fede78 » martedì 19 novembre 2019, 20:19

ciccio pasticcio ha scritto:Il biga..... Elemento conosciuto dai più..... Col transalp ed ammortizzatore di serie fa fuoristrada, ma fuoristrada che a stargli dietro non è proprio per niente facile......

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Qua dissento....del Transalp la rimane solo telaio e motore ImmagineImmagine
Adesso all'anteriore ha una forcella di una ressing, nn so se dietro ha l'originale...

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Re: Transalp 700

Messaggio da Meale80 » martedì 19 novembre 2019, 20:27

ciccio pasticcio ha scritto:
martedì 19 novembre 2019, 19:54
Seriamente..... Sfrena del tutto l, idraulica e poi chiudi step by step finché senti che può andare.
Io ho il 650 e posso confermarti che su strada le buche si fanno sentire sulla schiena...... In off sono in piedi.... Perciò le sento meno.

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Hai mai pensato di sostituire il Mono?
Cambia qualcosa?

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Re: Transalp 700

Messaggio da ciccio pasticcio » mercoledì 20 novembre 2019, 7:11

Ora la moto è a riposo da quando ho preso il 690, ma io sono uno che si adatta alla moto..... Per dirti,, cado e storgo il manubrio,, lo sento per un po' e poi mi ci abito e non ci faccio più caso.
Così per l, ammortizzatore mi adeguo.
Comunque per quanto riguarda il biga posso confermare che l, ammortizzatore è l, originale

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Re: Transalp 700

Messaggio da fujikotwin » mercoledì 20 novembre 2019, 13:19

La moto è stata ribassata?
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
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Re: Transalp 700

Messaggio da Meale80 » mercoledì 20 novembre 2019, 22:32

Non lo so ma non credo.
Che modifiche dovrei trovare sul mono?
Sono stato oggi in due posti diversi per avere illuminazioni sul da farsi.
Il primo mi ha detto che il mono ritorna lento e sarebbe da revisionare. Mi ha proposto anche degli aftermarket.
Il secondo ha detto che le transalp rispondono così e se si vuole cambiare qualcosa si cambia il mono e e non si perde tempo a revisionarlo.

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Re: Transalp 700

Messaggio da rpaul » giovedì 21 novembre 2019, 9:48

Meale80 ha scritto:
mercoledì 20 novembre 2019, 22:32
Non lo so ma non credo.
Che modifiche dovrei trovare sul mono?
Sono stato oggi in due posti diversi per avere illuminazioni sul da farsi.
Il primo mi ha detto che il mono ritorna lento e sarebbe da revisionare. Mi ha proposto anche degli aftermarket.
Il secondo ha detto che le transalp rispondono così e se si vuole cambiare qualcosa si cambia il mono e e non si perde tempo a revisionarlo.
Ciao, prima di tutto, sei sicuro che quello che hai è originale? :?
Perchè sembra strano che una moto di serie sia così rigida! non vorrei che il proprietario precedente, l'abbia fatto indurire! :oops:
A questo punto se metti un aftermarket, ti togli un pò di dubbi in una volta sola! :wink:
non consoci nessuno i nzona che ha un Transalp della stessa versione per fare un paragone?? :roll:
facci sapere!

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Re: Transalp 700

Messaggio da orso-dr » giovedì 21 novembre 2019, 10:04

Secondo me l'hanno abbassata agendo sulla molla e l'hanno frenata d'idraulica per non farla picchiare a fondo corsa.
Dopo averla rialzata bisogna sfrenate l'idraulica.
Buona manetta!

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Re: Transalp 700

Messaggio da Meale80 » giovedì 21 novembre 2019, 12:02

Ho l'idraulica tutta aperta.
Non si puo' abbassare l'altezza, quel mono ha la regolazione in compressione e precarico.
Leggendo sui forum non sono il solo a lamentare la cosa..

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Re: Transalp 700

Messaggio da orso-dr » giovedì 21 novembre 2019, 13:04

Con il solo peso della moto, quanto s'abbassa?
Deve avere circa 2 cm di neutro. Poi si agisce sull'idraulica per frenarla quanto serve.
Buona manetta!

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Re: Transalp 700

Messaggio da fujikotwin » giovedì 21 novembre 2019, 13:28

Prima di spendere soldi prova tutte le varianti possibili.
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Re: Transalp 700

Messaggio da orso-dr » lunedì 2 dicembre 2019, 18:38

Meale80 ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 12:02
Ho l'idraulica tutta aperta.
Non si puo' abbassare l'altezza, quel mono ha la regolazione in compressione e precarico.
Leggendo sui forum non sono il solo a lamentare la cosa..
Hai risolto?
Buona manetta!

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