Protezioni per l'estate.....per non collassare dal caldo!

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
andreatv
Senior Member
Senior Member

Protezioni per l'estate.....per non collassare dal caldo!

Messaggio da andreatv » mercoledì 15 maggio 2019, 0:03

Buonasera a tutti :-D

Parlare di estate con questo tempo pare un po' fuori luogo, però la bella stagione ormai dovrebbe essere alle porte :roll:

Ora per girare in moto indosso un giubbotto con le protezioni integrate su gomiti, spalle e avambracci, usarlo d'estate però sarebbe impensabile. Collasserei dopo poco dal caldo!

Cercando in rete ho visto protezioni varie, dalle corazze modello lancillotto a quelle più leggere con i prezzi più disparati.

Avete qualche consiglio in merito? Considerando che patisco un sacco il caldo....e che non vorrei spendere un occhio :mrgreen:

Grazie!
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

fede78
Senior Member
Senior Member

Re: Protezioni per l'estate.....per non collassare dal caldo!

Messaggio da fede78 » mercoledì 15 maggio 2019, 8:44

Anch'io patisco il caldo e uso solo pettorina, o corazza, se preferisci chiamarla così, e maglia da cross.
In caso di pioggia o porto via una tuta da pioggia o me la prendo, d'estate poi ci si asciuga correndo

Come spesa li dipende da te.
Su Amazon trovi corazze da 35€.....

L'unico fastidio é che nn hai le tasche del giubbotto e sopperisco con marsupio e zaino/camelbag

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

rpaul
Member
Member

Messaggio da rpaul » mercoledì 15 maggio 2019, 11:22

Anche io è da un pò di tempo che voglio trovare qualcosa per quando fa molto caldo!!! :oops:
In estate vado a lavorare in moto, al mattino metto il giubbotto con le varie protezioni, al pomeriggio esco fa un caldo torrido e regolarmente torno a casa in maniche corte con il giubbotto nel bauletto!! :? :shock: ...per carità, non vado in moto per cadere...però, si sà mai...
Possibile che non esiste un giubbotto traforato da moto con protezioni?? :?:
Fede...con la pettorina e la maglia da Cross, vai nello sterrato, ma su asfalto, con i gomiti scoperti, non è una buona soluzione...
Grazie per le info!! :-D

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » mercoledì 15 maggio 2019, 12:07

Io uso una tipo questa...
Immagine
Quindi ho tutto il torace e braccia più o meno al sicuro....

Aggiungo che uso pantaloni da enduro/cross con ginocchiere anche su asfalto sempre x stare più fresco

ktm 690 r

rpaul
Member
Member

Messaggio da rpaul » mercoledì 15 maggio 2019, 19:27

fede78 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 12:07 Io uso una tipo questa...
Immagine

Aggiungo che uso pantaloni da enduro/cross con ginocchiere anche su asfalto sempre x stare più fresco

WWoow...che bella cosina!! :) :o :shock: :-D
Marca è prezzo(..indicativo...)?? :wink:
Si, ci vuole unacosa del genere pe rmuoversi con il caldo..ammesso che non costi più del mio TA del 97'... :roll: :oops:
Grazie!! :-D

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 15 maggio 2019, 20:38

Ne ho visto di simili sui 40 euro su amazon, è da verificare l'effettiva bontà del prodotto e se veramente si sta bene anche col caldo estivo
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

africa96
Junior Member
Junior Member

Messaggio da africa96 » mercoledì 15 maggio 2019, 21:03

Io uso una tipo questa...
Immagine

Aggiungo che uso pantaloni da enduro/cross con ginocchiere anche su asfalto sempre x stare più fresco.

Cavolo,vestito alla Robocop.
Scherzi a parte,la sicurezza prima di tutto.

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » mercoledì 15 maggio 2019, 21:14

unico difetto di questo abbigliamento è il problema di come lavarlo.
quella della axo che ho in uso attualmente è divisibile e dividendo le varie parti si riesce a mettere quasi tutto in lavatrice o lavarla a mano. l'unica parte che non si riesce a lavare è lo schienale.
non so se quelle economiche sono divisibili. cmnq quella della axo l'avevo pagata 80/90€ allo spaccio quindi un prezzo abbordabile.
ero andato a provare pure questa:
https://www.dainese.com/it/it/motorbike ... st#start=1
ma fuori budget....
ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » giovedì 16 maggio 2019, 12:01

Per lavare queste cose penso si vada di mastello con acqua fredda e sapone neutro....almeno io il giubbotto quelle rarissime volte lo lavo cosi.

Cmq grazie per i consigli! Ora sono indeciso tra una maglia a rete tipo la axo di fede o una pettorina da motocross con protezioni per gomiti a parte (a occhio meno protettiva ma penso più fresca) tipo questa

Immagine
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

rpaul
Member
Member

Messaggio da rpaul » giovedì 16 maggio 2019, 14:04

andreatv ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 12:01 Per lavare queste cose penso si vada di mastello con acqua fredda e sapone neutro....almeno io il giubbotto quelle rarissime volte lo lavo cosi.
Cmq grazie per i consigli! Ora sono indeciso tra una maglia a rete tipo la axo di fede o una pettorina da motocross con protezioni per gomiti a parte (a occhio meno protettiva ma penso più fresca) tipo questa
Immagine
Si, ma questa è una pettorina da Motocross, mica vuoi usarla per andarci in giro in strada?? :shock:
Se invece è per lo sterrato, va bene, ma solo in fuoristrada... :wink:

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » giovedì 16 maggio 2019, 14:05

andreatv ha scritto:Per lavare queste cose penso si vada di mastello con acqua fredda e sapone neutro....almeno io il giubbotto quelle rarissime volte lo lavo cosi.

Immagine
Maglia a rete, fidati. E protezioni morbide possibilmente rimovibili.
Io ho preso una leat che costicchia, la maglia non è leggerissima (del resto se deve durare...) però una volta messa calza veramente bene, le protezioni non si muovono.
L'ho lavata la prima volta smontandola e buttandola in lavatrice, programma sintetici, acqua fredda, centrifuga 550 giri, detersivo liquido per delicati: una rottura di balle ma bisogna pensare che te la metti a contatto pelle e da nuova è impestata di tutto (infatti puzzicchiava). Tornato dalla Sardegna, dopo averla tenuta su 8 giorni, piomba di sudore ogni giorno, era maleodorante ma ancora in tolleranza. Lavata completa a mano in acqua fredda e via Immagine

In lavatrice ho buttato giacca e pantaloni (senza protezioni) come spiegato sopra. Se ci sono macchie d'erba, grasso o altro spruzzatina di Chante Claire e strofinatina prima di infilare in lavatrice.

Per la cronaca ho lavato a mano anche le ginocchiere.

Comunque non prendere una di plastica e non prendere cinesate non collaudate. La volta che ti arriva una sassata è meglio esser sicuri delle protezioni Immagine
In rete trovi il test comparativo tra paraschiena originale Dainese e clone aliexpress: come non averlo.
Occhio Immagine
WR250R bianca - la picia

fabio990
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fabio990 » giovedì 16 maggio 2019, 19:56

andreatv ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 20:38 Ne ho visto di simili sui 40 euro su amazon, è da verificare l'effettiva bontà del prodotto e se veramente si sta bene anche col caldo estivo
Lascia perdere almeno io mi affido a marchi noti.

Comunque anch’io con il caldon uso la pettorina con maglietta sotto e al bisogno gilet o giacchetta enduro se ad esempio in giro stradale trovo fresco sui passi alpini.
Certo se magari capitasse di andare al mare in moto, rarissimo vista la famiglia, sempre il para schiena e a volte giacchino jeans
"Ehi ma tu lo reggi il whiskey?"
"I primi 2galloni si, al terzo divento nostalgico e ci può scappare la lite!"
Da:"I 2superpiedi quasi piatti"

moreno65
Endurista Meso&Meso
Endurista Meso&Meso

Messaggio da moreno65 » giovedì 16 maggio 2019, 21:34

io la uso molto recing , e anche in estate con il Transalp ma una pettorina seria dai 150,in su
poi dipende sempre come uno la pensa ,io alla sicurezza ci tengo 8/
ho una Zandona liv,2 calza come una maglietta :-D

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » giovedì 23 maggio 2019, 23:11

Alla fine ho deciso di prendere una acerbis koerta 2 da un amico che l'ha acquistata, ma mai usata. È omologata livello 1. Grazie a tutti!
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

rpaul
Member
Member

Messaggio da rpaul » venerdì 24 maggio 2019, 11:02

andreatv ha scritto: giovedì 23 maggio 2019, 23:11 Alla fine ho deciso di prendere una acerbis koerta 2 da un amico che l'ha acquistata, ma mai usata. È omologata livello 1. Grazie a tutti!
Visto immagini su google, è un bell'oggetto! :wink:
mah, la usi solo per l'off? o ci vai pure a lavoro in settimana?? :shock:
..sono curioso!! :-D :)

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » venerdì 24 maggio 2019, 12:09

La userò solo quando vado a farmi un giro in moto, che sia on, off oppure misto.

Per quegli 8km fino a lavoro ho un giubbotto leggero con protezioni a spalle/gomiti/avambracci, che senza imbottitura e magari staccando le maniche non è cosi insopportabile e un casco stradale.
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

Rispondi