GPS, navigatori, app e tutto il resto....

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Inqui
Senior Member
Senior Member

Re: GPS, navigatori, app e tutto il resto....

Messaggio da Inqui » mercoledì 6 marzo 2019, 8:59

andreatv ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 1:12
Seguo con interesse la discussione.

Frequento il "fuoristrada" da sempre, ovviamente da appassionato di escursionismo in montagna e da parecchio sento parlare di app e gps per attività outdoor. Io personalmente per preparare un giro non ne apprezzo l'utilità, preferisco di gran lunga la classica cartina tabacco che riporta sentieri e mulattiere o igm, però vorrei capire la reale utilità di questi strumenti, a parte il registrare il tracciato percorso, cosa che mi interessa relativamente.
Anche il trovare velocemente il punto in assenza di riferimenti la trovo una funzione si molto utile, ma un po' limitata senza una cartina sentieristica del luogo che ci permetta di "dare un senso" alla posizione in cui siamo.
se ci scappa un caffè in ospedale ti faccio vedere.....

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 6 marzo 2019, 9:26

Volentieri!! Anche domani sera;)
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

piston 64
Senior Member
Senior Member

Messaggio da piston 64 » sabato 9 marzo 2019, 1:19

fede78 ha scritto:
martedì 5 marzo 2019, 18:14
Dipende cosa ci devi fare...
Per il routing su strada forse Garmin sono le migliori ma per off a mio avviso il top sono le openmbt gratuite. Poi se hai un Garmin recente puoi georeferenziare scansioni di cartine tabacco o simili, ma nn l'ho mai fatto per ora. O le foto satellitari.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Spiega se puoi che sono molto interessato!!
OFF...OFF...NO ASFALTO :mrgreen:
GRASSSIEEEE

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » sabato 9 marzo 2019, 15:39

Inqui mi ha consigliato locus e mi ha spiegato un attimo "come si fa". Ho scaricato la versione free e un paio di tracciati su wikiloc (uno per mtb e uno per fuoristrada) e non è male.

Manca solo la funzione di navigatore vero e proprio ma penso che per quella serva la versione a pagamento.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » lunedì 11 marzo 2019, 18:47

Esatto... con la versione a pagamento (pochi euro) c'è anche il navigatore molto funzionale!
Ma secondo me la particolarità più interessante è la navigazione su traccia, nel senso che ti mostra e ti guida con le varie svolte e lunghezze sulla traccia importata...

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 11 marzo 2019, 20:18

Quella è veramente una gran cosa. Mi son scaricato un paio di tracce enduro nei dintorni, classificate come facili su wikiloc e le relative mappe su locus, cosi uno di questi weekend vado a prender mano con le tassellate.

Vediamo cosa ne vien fuori, se sentite di uno con un dr che precipita dal visentin sono io :mrgreen:
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » lunedì 11 marzo 2019, 20:32

occhio...se hai selezionato tracce di enduro su wikiloc sono da ressing e facile spesso vuol dire di medio/alta difficolta
se cerchi percorsi facili seleziona quelli classificati come moto trail o quelli per quad
ktm 690 r

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » lunedì 11 marzo 2019, 20:38

piston 64 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 1:19
https://openmtbmap.org/it/

qua trovi mappe molto interessante e precise. ti spiegano pure come sono classificate le strade e i sentieri secondo la difficoltà. sono da usare prevalentemente per off. se le usi per routing su strada su percorsi lunghi il garmin da errore di calcolo e spesso ti porta su delle ciclabili quindi solo per orientarsi o progettarsi un giro in off
ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 11 marzo 2019, 22:35

fede78 ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 20:32
occhio...se hai selezionato tracce di enduro su wikiloc sono da ressing e facile spesso vuol dire di medio/alta difficolta
se cerchi percorsi facili seleziona quelli classificati come moto trail o quelli per quad
Ah ecco già sbagliato! Allora meglio se le cancello quelle tracce :mrgreen:

Nei percorsi da trail e 4×4 invece come sono le difficoltà? Si può osare un medio o meglio sempre restare sul facile? Posto che se la strada si fa brutta si gira la moto e si torna indietro
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » lunedì 11 marzo 2019, 23:38

andreatv ha scritto:
fede78 ha scritto:

Nei percorsi da trail e 4×4 invece come sono le difficoltà? Si può osare un medio o meglio sempre restare sul facile? Posto che se la strada si fa brutta si gira la moto e si torna indietro
Eh, se c'è spazio per girare Immagine
WR250R bianca - la picia

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » martedì 12 marzo 2019, 0:21

teddy ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 23:38
andreatv ha scritto:
fede78 ha scritto:

Eh, se c'è spazio per girare Immagine
Ehhh con le mie scarse capacità mi fermo ben prima di trovare un sentiero del genere :roll:

Ah una curiosità.....da dove scaricate voi le mappe? A me non sembra male osm-all'aperto-mtb europe. Ho provato a scaricare una mappa della zona vittorio veneto /cison.
Lo zoom va da mi pare 7 a 18, a che livello di ingrandimento conviene scaricare?
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

piston 64
Senior Member
Senior Member

Messaggio da piston 64 » martedì 12 marzo 2019, 16:48

fede78 ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 20:38
piston 64 ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 1:19
https://openmtbmap.org/it/

qua trovi mappe molto interessante e precise. ti spiegano pure come sono classificate le strade e i sentieri secondo la difficoltà. sono da usare prevalentemente per off. se le usi per routing su strada su percorsi lunghi il garmin da errore di calcolo e spesso ti porta su delle ciclabili quindi solo per orientarsi o progettarsi un giro in off
Grazie Fede :wink:

piston 64
Senior Member
Senior Member

Messaggio da piston 64 » martedì 12 marzo 2019, 16:53

L'altro giorno ho provato l'applicazione carte tabacco, ho acquistato delle mappe della zona dove volevo andare, ho seguito il sentiero, ho registrato la traccia e devo dire che va molto,molto bene....una figata.

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da tony52 » martedì 12 marzo 2019, 20:44

bravo PISTON :-D
ImmagineTONY MANERO

Dani53
Member
Member

Messaggio da Dani53 » domenica 19 maggio 2019, 23:16

Ho dato retta al figlio e ho preso su Amazon il GPS Garmin 276cx, dopo mesi di prove e riprove non ci capisco un c......zo. Qualcuno sa dirmi se in Veneto esiste un punto vendita che mi possa spiegare come funziona?. Grazie in anticipo.

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » lunedì 20 maggio 2019, 0:07

Ti consiglio il fede 78 store è il più accreditato punto di informazioni in merito del triveneto :) ;)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado,ci vediamo piu in la.

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » lunedì 20 maggio 2019, 9:50

Esagerato....

Cmnq nn credo esista un negozio che ti possa spiegare tutte le funzionalità del 276. É un modello di alta gamma e non credo ne vendano molti. Potresti provare da scavezzon a Mirano. Sono rivenditori Garmin e competenti.
Se vuoi, alla prossima riunione, portalo via. Io mi porto il PC e vediamo se riusciamo a capire qualcosa

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » lunedì 20 maggio 2019, 10:42

Dani53 ha scritto:
domenica 19 maggio 2019, 23:16
Ho dato retta al figlio e ho preso su Amazon il GPS Garmin 276cx, dopo mesi di prove e riprove non ci capisco un c......zo. Qualcuno sa dirmi se in Veneto esiste un punto vendita che mi possa spiegare come funziona?. Grazie in anticipo.
Se proprio non ti ci trovi, te lo compro io a metà prezzo 😂
DRZ400E-Africa Twin 650-TE610

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

BrustLee
Member
Member

Messaggio da BrustLee » lunedì 20 maggio 2019, 22:06

Quoto Ciccio, fede numero 1 per il navigatore. Altrimenti se stai in zona padovana ti do volentieri una mano io :-D :wink:

BLACKMAN
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da BLACKMAN » martedì 21 maggio 2019, 20:47

BrustLee ha scritto:Quoto Ciccio, fede numero 1 per il navigatore. Altrimenti se stai in zona padovana ti do volentieri una mano io :-D :wink:
Quindi, numero 2 Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un LC8 e un LC4x4

www.radiatoripadova.it

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » martedì 18 giugno 2019, 0:32

Mi ricollego a questo topic visto che l'argomento è sempre quello dei navigatori.

Ho provato a trasferire un paio di mappe osm, che avevo scaricato, dalla memoria interna del telefono alla microsd però il programma locus map, se le mappe sono nella microsd, non le trova più. Se le sposto nuovamente nella memoria interna del telefono allora torna tutto a posto.

Come devo fare affinché l'applicazione riconosca anche le mappe salvate sulla microsd? Magari sarà una cavolata ma non ci arrivo :| ....perdonate l'ignoranza, grazie!
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » giovedì 20 giugno 2019, 18:54

andreatv ha scritto:
martedì 18 giugno 2019, 0:32
Mi ricollego a questo topic visto che l'argomento è sempre quello dei navigatori.

Ho provato a trasferire un paio di mappe osm, che avevo scaricato, dalla memoria interna del telefono alla microsd però il programma locus map, se le mappe sono nella microsd, non le trova più. Se le sposto nuovamente nella memoria interna del telefono allora torna tutto a posto.

Come devo fare affinché l'applicazione riconosca anche le mappe salvate sulla microsd? Magari sarà una cavolata ma non ci arrivo :| ....perdonate l'ignoranza, grazie!
devi reimpostare le cartelle di sistema in locusmap che vadano a leggere la microsd..... ossia dove sono residenti le mappe....

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » venerdì 18 ottobre 2019, 22:45

riprendo questo post...
purtroppo il garmin 64 non mi è durato quanto il 60.... :? :?
ieri si è fuso o l'ho fuso...boh...periodo nero con la tecnologia ( ho avuto anche problemi con aggiornamento del mac ma questa è un altra storia..)
sono quindi ad un bivio. riprendo il 64 o passo al 276?
dopo un anno di utilizzo intenso del 64 non posso lamentarmi piu di tanto se non che lo schermo ha una visibilità pessima con certe condizioni di luce, problema che con il vecchio 60 non avevo, e dato che ormai comincio a invecchiare e riflessi e vista vengono meno, mi è capitato piu volte di faticare a seguire la traccia....
ho visto il 276 montato sul 701 di danilo, prima che lo vendesse, e la visibilità mi è sembrata molto meglio del 64.
di contro rimane la dimensione e il peso che, visto l'uso della moto che faccio, mi costringe a puntare a staffe piu robuste che fanno lievitare non di poco il prezzo di questo accessorio...
ci sarebbe il nuovo maps 66 con schermo lievemente piu grande del 64 ma mi rimane sempre il dubbio della visibilità in condizioni di luce particolari come tramonto, sotto il sole etc etc e la difficoltà di reperire accessori per attaccarlo al manubrio. sinceramente l'attacco ram-mount che ho ora non mi ha soddisfatto per nulla. la culla in plastica ha un po ceduto e al giro di gian in romagna il navigatore su salti e forte scosse mi è saltato fuori. l'ho dovuto fissare con una fascetta.
al di la della mia incertezza sul modello mi chiedevo se ci fosse qualcun altro interessato all'acquisto di un garmin per vedere se si riesce a ottenere qualche sconto con un acquisto di gruppo...chi è interessato me lo scriva
ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » venerdì 18 ottobre 2019, 23:38

Io ho in pratica sostituito il 60 con il Montana 650, nettamente meglio come visibilità in tutte le condizioni purtroppo ha il touch screen :roll:

Ma ha dimensioni umane e usato si trova a un prezzo decente, il 276 fa gola ma ...

PS: ma come hai fatto a fondere il 64?? :shock:
DRZ400E-Africa Twin 650-TE610

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » lunedì 21 ottobre 2019, 9:45

Io ho appena preso il Blackview 9500.....
telefono indistruttibile, insensibile ai surriscaldamenti, resistente a cadute dal 3 piano, all'acqua, alle esplosioni.... :mrgreen:
ma soprattutto con batteria da 10.000 ma che dura giorni e giorni.....
provato per bene all'altopiano rally, a fine giornata sempre acceso a luminosità massima aveva ancora il 70% di batteria....
leggibilità in praticamente tutte le condizioni mai problematica....
schermo da 5.7 pollici grande che basta....
doppia sim + scheda....
l'unico neo è che è pesantino....
fissato con ragno per telefoni elastico, nessun problema anche correndo forte su rocce....
per ora TOP!

https://it.blackview.hk/buy/blackview_b ... smartphone

Rispondi