GOMME MITAS E07 DAKAR

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Avatar utente
fede78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 2492
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
Località: casale sul sile (tv)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » venerdì 16 novembre 2018, 6:56

Sinceramente la bomboletta sulla camera d'aria è spesso inutile e soprattutto poi devi buttare la camera. Inoltre quando cambi la camera puoi tranquillamente finire il giro senza pensieri, con la bomboletta spesso tiene un po' poi cede, d'altronde è fatta per pneumatici tubeless non per le camere d'aria.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Avatar utente
White
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 22:00
Località: Scaltenigo - Mirano

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da White » venerdì 16 novembre 2018, 9:31

E si della bomboletta non te ne farai nulla, meglio investire su camere, tre leve corte e una pompetta...e sei tranquillo.
Magari la prima volta provi a casa con calma a sostituirne una...ci siamo passati tutti! :-D
KTM 690 Enduro
Aprilia Pegaso 650 Cube

Avatar utente
White
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 22:00
Località: Scaltenigo - Mirano

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da White » venerdì 16 novembre 2018, 9:45

White ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 10:19
andreatv ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 23:38 Sbaglio o le gomme con la dicitura m+s possono essere montate anche con codice di velocità inferiore? Perché di fatto altrimenti, visto il codice s, non esisterebbero pneumatici da enduro per il dr.
Certo, ma deve essere a libretto. Mentre per codici maggiori non c'è problema.
Per curiosità che misure hai di gomme? si dovrebbe trovare qualcosina...non six days ma dual si. :wink:
https://www.moto.it/news/con-la-neve-e- ... ali-1.html
Capita a fagiolo...mi rimangio quello che ho scritto in merito ai codici.
KTM 690 Enduro
Aprilia Pegaso 650 Cube

Avatar utente
andreatv
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1023
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 10:33
Località: silea (TV)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » venerdì 16 novembre 2018, 9:59

Quindi si sarebbe in regola dal 15 novembre al 15 aprile soltanto?.....che follia la legge italiana.....
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Avatar utente
White
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 22:00
Località: Scaltenigo - Mirano

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da White » venerdì 16 novembre 2018, 11:42

A quanto dice la legge si.
KTM 690 Enduro
Aprilia Pegaso 650 Cube

Avatar utente
fujikotwin
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 625
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2011, 23:21
Località: Busiago city

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fujikotwin » venerdì 16 novembre 2018, 13:08

Io che monto le tubeless se foro la gomma vado di bomboletta o meglio una camera d aria?
Devo togliere la valvola dal cerchione.....
Che si fa?
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

Avatar utente
andreatv
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1023
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 10:33
Località: silea (TV)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » venerdì 16 novembre 2018, 13:41

Se hai tubeless e fori un sistema ottimo è il kit riparagomme con il mastice, le strisce da inserire nel foro e le mini bombolette di co2.

A me sinceramente le bombolette non piacciono.
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Avatar utente
fede78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 2492
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
Località: casale sul sile (tv)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » martedì 30 aprile 2019, 16:40

riprendo questo post perchè le ho montate sul 690...

ero indeciso se rimettere le heidenau k60 scout o provare le mitas e07.
Cercavo pneumatici sempre da endurostradale ma un po piu off e le mitas hanno un disegno del tassello lievemente piu da off (almeno secondo me...) delle k60 e poi le ho viste sul 690 2019 di serie cosi le ho prese, versione normale no dakar.

non posso dire molto perchè le ho montate e testate per 4 gg ma son stati 4gg intensi in sardegna, poco piu di 1600 km
ho fatto autostrada ad andare e tornare e ogni tipo di terreno in sardegna compresa erba umida e fango.
su asfalto asciutto vanno molto bene, rotonde e veloci a scendere in curva, almeno per ora che sono nuove. Sull'asfalto sardo avevo una confidenza piu che ottima e son quasi arrivato alla fine del battistrada piegando. Montate io a casa e quindi senza equilibratura e nonostante cio non vibrano.
in condizioni non estreme vanno bene dappertutto, in caso di bagnato (erba e fango) vanno in crisi, d'altronde non sono gomme con tasselli larghi che scaricano il fango e che si aggrappano alle asperità dell'erba bagnata come una gomma specialistica.
A mio avviso danno un grip leggermente maggiore delle k60 sopratutto sul sasso smosso dove non partono in derapata come le k60, che sembrano galleggiare sui sassi, ma danno piu trazione. Da testare sul ghiaio infimo tipo sterrate slovene.
La resistenza all'abrasione sulle rocce sembra buona, nonostante non ho di certo lesinato il gas ho visto pochi danni sul battistrada
non ho avuto occasione di testarle bene su asfalto bagnato perchè, per mia fortuna, ho preso poca pioggia e principalmente in autostrada sul dritto

adesso mi rimane solamente di capire quanti km riesco a fare e come cambierà la risposta della gomma con l'usura.
Ad ora il bilancio è piu che positivo...stiamo a vedere

dimenticavo...un po di fatica a tallonare bene il posteriore, ho dovuto gonfiare la gomma quasi a 8 atm, usare mezzo litro di sapone e battere un po con il martello di gomma ma non so se possa dipendere dal cerchio
ktm 690 r

Avatar utente
regolarista
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 315
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 20:07
Località: Alta Valle dell'Enduro, Toscana

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da regolarista » martedì 30 aprile 2019, 20:07

fede78 ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 16:40 son stati 4gg intensi in sardegna, poco piu di 1600 km
e bravo Fede...

Quando la E07 comincia ad essere consumata si forma una striscia centrale unita, senza tasselli, divertentissima per sgommare anche con guanto di velluto ma anche micidiale perchè si arriva sempre qualche metro lunghi in frenata. A volte anche PARECCHI metri
Immagine

400XC*(E+2) = 2 moto, 4 cilindri, 1200 cc, 140 hp e 2 da 21"

Avatar utente
rpaul
Member
Member
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 20:15
Località: Asti

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da rpaul » martedì 30 aprile 2019, 20:17

E una bella gomma e come dici tu Fede, su starda va bene, ha una buona tenuta e permette di piegare con serenità, il problema di questa gomma e proprio in off, su fango ed erba dove i tasselli ravvicinati non permettono una buona tenuta.
Mah...possibile che non esista una gomma che sia veramnete "tuttoterreno" e sia buona per tutte le occasioni e non si debba per forza tutte le volte prediligere l'uso in "on" o in "off"!?!?!
Danno per molto buone le nuove "Scorpio Rally STR" che monterà la T7 di primo impianto, qualcuno le ha già viste o provate?
Altre gomme interessanti e buone per tutte le occasioni?
grazie a tutti!! :wink: :)

Avatar utente
andreatv
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1023
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 10:33
Località: silea (TV)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » mercoledì 1 maggio 2019, 0:21

Una gomma buona sia in on che in off, che costi poco, facile da montare......mi sa che pretendiamo un po' troppo :)

Le e07 mi sembrano buone come tutto fare, le avevo viste anche io per il dr.

Ora monto un set di gomme da poveri :mrgreen: , post maxxis 6006 e anteriore vee rubber 122, poco più di 70 euro per entrambe. Però devo dire che non van male anzi!
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Avatar utente
fede78
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 2492
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:50
Località: casale sul sile (tv)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » mercoledì 1 maggio 2019, 7:20


rpaul ha scritto: Altre gomme interessanti e buone per tutte le occasioni?
grazie a tutti!! :wink: :)
Le motoz tractionator desert
Immagine

Ma il prezzo sale e in Italia sono irreperibili.
Devi prenderle in qualche altro paese europeo. È una gomma australiana

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Avatar utente
rpaul
Member
Member
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 20:15
Località: Asti

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da rpaul » mercoledì 1 maggio 2019, 9:47

AAzzz..bella gomma! :shock: :-D
mah...con quei tasselloni, in strada non perdi un pò?? :roll:
difficile trovare uovo e gallina assieme!! :P
Delle "Scorpio Rally STR", nessuno ha notizie? sembrano un buon compromesso... :o

Avatar utente
andreatv
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1023
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 10:33
Località: silea (TV)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » mercoledì 1 maggio 2019, 10:09

Bellissime gomme!! E ancor più bello sarebbe avere l'outback fuori salma porta di casa 8/
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

teddy
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2018, 22:19
Località: Pordenone

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da teddy » mercoledì 1 maggio 2019, 10:43

rpaul ha scritto:]
Delle "Scorpio Rally STR", nessuno ha notizie? sembrano un buon compromesso... :o
Mah.
Mi paiono 80 on e 20 off e solo sul duro e ghiaino leggero, già con ghiaia più profonda o sabbia le vedo molto male.
In caso di umido o erba la vedo durissima.

Al confronto le mt21 sembrano ressing...
(e già queste non tengono una fava su certi fondi)


WR250R bianca - la picia

Avatar utente
andreatv
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1023
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 10:33
Località: silea (TV)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » mercoledì 1 maggio 2019, 14:13

Anche a me a occhio le scorpion mi sembrano molto poco da off con quei tasselloni larghi e molto poco pronunciati
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Avatar utente
BOCIA
EnduristaStradale
EnduristaStradale
Messaggi: 871
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2005, 14:16
Località: Lavis (Tn)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da BOCIA » giovedì 2 maggio 2019, 8:41

le Mitas E07 le ho montate sull'Africa, dopo una serie di treno di Heidenau k60. mi trovo bene su strada, in off sicuramente vanno meglio rispetto alle Heidenau. come durata vedremo i km a fine gomma, ma sicuramente inferiore alle Heidenau. comunque le ritengo un buon compromesso per un uso misto per una enduro stradale "pesante".
Honda Transalp 600 -- 170.000 Km -- CHE MOTO --
Honda Crf1000 - Africa Twin

Avatar utente
rpaul
Member
Member
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 20:15
Località: Asti

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da rpaul » venerdì 3 maggio 2019, 15:34

BOCIA ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 8:41 le Mitas E07 le ho montate sull'Africa, dopo una serie di treno di Heidenau k60. mi trovo bene su strada, in off sicuramente vanno meglio rispetto alle Heidenau. come durata vedremo i km a fine gomma, ma sicuramente inferiore alle Heidenau. comunque le ritengo un buon compromesso per un uso misto per una enduro stradale "pesante".
Interessante la tua esperienza, quindi dici che in off, le e07 vanno meglio delle k60, ma in strada, di contro perdi qualcosa o sono uguali in strada e meglio in off?
In oltre, specialmente l'anteriore, con il passare dei Kilometri, le e07 non si "scalinano" e non portano vibrazioni?
Grazie!

Avatar utente
regolarista
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 315
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 20:07
Località: Alta Valle dell'Enduro, Toscana

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da regolarista » venerdì 3 maggio 2019, 19:02

Io con l'anteriore non ho fatto abbastanza km da capire se si scalettano, ma posso dirti che si riesce ad usarle su asfalto anche a 1.3 bar con una certa confidenza. E07 non dakar.
Immagine

400XC*(E+2) = 2 moto, 4 cilindri, 1200 cc, 140 hp e 2 da 21"

Avatar utente
rpaul
Member
Member
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 20:15
Località: Asti

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da rpaul » domenica 5 maggio 2019, 9:04

regolarista ha scritto: venerdì 3 maggio 2019, 19:02 Io con l'anteriore non ho fatto abbastanza km da capire se si scalettano, ma posso dirti che si riesce ad usarle su asfalto anche a 1.3 bar con una certa confidenza. E07 non dakar.
Ciao, grazie della risposta!
dici che "non hai fatto abbastanza km" perchè l'hai montata da poco, oppure prechè poi l'hai cambiata?
Sembrano gomme interessanti, le scorpion che ho sotto il TA sono qausi alla frutta, sto cercando di capire se possono essere un buon compromesso o meno! :o :shock: :wink:
Grazie a tutti! :-D

Avatar utente
regolarista
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 315
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 20:07
Località: Alta Valle dell'Enduro, Toscana

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da regolarista » lunedì 6 maggio 2019, 7:36

Ci vorranno alcune migliaia di km per scalettarle, forse.
Immagine

400XC*(E+2) = 2 moto, 4 cilindri, 1200 cc, 140 hp e 2 da 21"

Avatar utente
BOCIA
EnduristaStradale
EnduristaStradale
Messaggi: 871
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2005, 14:16
Località: Lavis (Tn)

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da BOCIA » lunedì 6 maggio 2019, 11:38

rpaul ha scritto: venerdì 3 maggio 2019, 15:34
BOCIA ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 8:41 le Mitas E07 le ho montate sull'Africa, dopo una serie di treno di Heidenau k60. mi trovo bene su strada, in off sicuramente vanno meglio rispetto alle Heidenau. come durata vedremo i km a fine gomma, ma sicuramente inferiore alle Heidenau. comunque le ritengo un buon compromesso per un uso misto per una enduro stradale "pesante".
Interessante la tua esperienza, quindi dici che in off, le e07 vanno meglio delle k60, ma in strada, di contro perdi qualcosa o sono uguali in strada e meglio in off?
In oltre, specialmente l'anteriore, con il passare dei Kilometri, le e07 non si "scalinano" e non portano vibrazioni?
Grazie!
riferito al Transalp, quindi ragionando sulla gomma posteriore misura 130 le Heidenau e Mitas direi che si equivalgono, le gomme hanno lo stesso disgno più o meno. il discorso cambia con L'Africa in quanto le Heidenau sulle misure dal 140 in su hanno una fascia piena di gomma, quindi ti trovi una gomma slick al centro; sicuramente dura di più delle Mitas, ma in off sei penalizzato. su strada solo valie entrambe
Honda Transalp 600 -- 170.000 Km -- CHE MOTO --
Honda Crf1000 - Africa Twin

Avatar utente
rpaul
Member
Member
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 20:15
Località: Asti

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da rpaul » lunedì 6 maggio 2019, 21:34

BOCIA ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 11:38
rpaul ha scritto: venerdì 3 maggio 2019, 15:34 Interessante la tua esperienza, quindi dici che in off, le e07 vanno meglio delle k60, ma in strada, di contro perdi qualcosa o sono uguali in strada e meglio in off?
In oltre, specialmente l'anteriore, con il passare dei Kilometri, le e07 non si "scalinano" e non portano vibrazioni?
Grazie!
riferito al Transalp, quindi ragionando sulla gomma posteriore misura 130 le Heidenau e Mitas direi che si equivalgono, le gomme hanno lo stesso disgno più o meno. il discorso cambia con L'Africa in quanto le Heidenau sulle misure dal 140 in su hanno una fascia piena di gomma, quindi ti trovi una gomma slick al centro; sicuramente dura di più delle Mitas, ma in off sei penalizzato. su strada solo valie entrambe
Beh, grazie chiara la spiegazione! :wink:
Per l'anteriore invece, a livello di vibrazione su asfalto, dalla tua espserienza,c'è differenza tra le due?? :o :shock:

Avatar utente
fAb!O
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 21:54

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fAb!O » giovedì 23 maggio 2019, 23:17

Io ho montato la versione Dakar (perché sono sborone). Trovo attima tenuta su asfalto, bene sul duro, molto bene sul terremo sabbioso pesante da cross. Mi sembrava perdesse subito aderenza sul ghiaino a cui fa riferimento fede (toscano il mio, non croato). Sulla durata ho poco da dire ho montato la gomma invernale poco tassellata e mon so quando la rimonterò
La birra piccola è immorale

Avatar utente
rpaul
Member
Member
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 20:15
Località: Asti

Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da rpaul » venerdì 24 maggio 2019, 10:43

fAb!O ha scritto: giovedì 23 maggio 2019, 23:17 Io ho montato la versione Dakar (perché sono sborone). Trovo attima tenuta su asfalto, bene sul duro, molto bene sul terremo sabbioso pesante da cross. Mi sembrava perdesse subito aderenza sul ghiaino a cui fa riferimento fede (toscano il mio, non croato). Sulla durata ho poco da dire ho montato la gomma invernale poco tassellata e mon so quando la rimonterò
Beh, interessante come prova, quindi in off sembri soddisfatto della loro prestazione, non ho capito però se sulla ghiaia ti sei trovato bene o no?
Cosa cambia dalla versione Dakar alla normale, sol ola carcassa? il battistrada è identico e pure la mescola, giusto?
Dai, tienici aggiornati sull'usura!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot]