GOMME MITAS E07 DAKAR

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BOCIA
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GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da BOCIA » mercoledì 22 novembre 2017, 10:44

Buongiorno
Qualcuno ha mai montato le gomme Mitas E07 Dakar su moto bicilindriche??
Come si comportano, durata, ecc, ecc, ???
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POP
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da POP » giovedì 23 novembre 2017, 8:42

Impressioni MitAS E07
(versione normale non Dakar, queste hanno una carcassa ancora più rigida.)

Premesso che questo è il mio parere personale dopo 14000km di uso.
Gomme usate su una V-strom 650, ho usato diversi pneumatici più o meno stradali e tassellati
negli oltre 100.000km percorsi.
Uso prevalente asfalto niente autostrada (in velocità non supero 140km/h), e sterrato moderato,
uso la moto da solo bagaglio leggero.
Quello che ho riscontrato e un parere personale e può differire per altre persone,
dipende dal tipo di guida e moto o altro.
Definirei questa gomma come la più stradale tra le tassellate 80asfalto 20sterrato.
il battistrada ha una scolpitura piuttosto profonda, mantiene continuità di gomma al centro del battistrada, la forma e l'impronta è tonda come uno stradale.
Lo pneumatico posteriore ha una carcassa molto rigida 2+2 tele poliestere+poliammide
anche la mescola sembra più dura dell'anteriore, nella misura 150/70-17 m+s pesa circa 7,5kg
profondità battistrada 12,5mm anche sgonfio mantiene l'impronta a terra tonda (non si appiattisce).
L'anteriore e all'opposto sia per la morbidezza della mescola che per la carcassa molto flessibile
a 2 tele in poliestere spessore battistrada circa 6,5mm nella misura 110/80-19 m+s pesa circa 4,6kg.
Su asfalto la forma tonda agevola la piega in curva (è un divertimento piegare, viene spontaneo), non è rumoroso, non vibra, la tenuta è discreta dipende dalla temperatura raggiunta della gomma e dell'asfalto, sul bagnato non mi danno sicurezza.
Su sterrato anche riducendo la pressione di gonfiaggio del posteriore, vorrei un po più di trazione, basta un po di gas e la ruota slitta, disegno e impronta a terra, mescola e carcassa dura non agevolano la trazione.
Percorsi 14000km restano ancora al posteriore 4,5mm, all'anteriore minimo 2mm max 3mm.
vista l'usura ridotta riscontrata, presumo percorrenze agevoli di 14/15.000km,
a mio parere, vantaggi: prezzo e guida su asfalto asciutto;
avrei preferito un posteriore con mescola e carcassa più morbida.

E07 DAKAR riga gialla kg7,9 carcassa rinforzata 3 giri di tele

da catalogo MITAS :DAKAR - (banda gialla) pneumatici più forte, adatto a carichi più elevati,
viaggi avventura più lunghi e condizioni estreme
io e la mia moto v-strom k7 650, per le strade. fuori strada ogni tanto ci provo!

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da Sergio Africa » giovedì 30 novembre 2017, 22:40

Io al momento posteriore hò le 09 Dakar :twisted: però è 18 il cerchio ..gomma resistente e duretta :o se si tiene la pressione come dichiarata. Per fuoristrada è meglio sgonfiarla un po.Vantaggio con questa gomma e provato a mie spese si buchi ti tiri a casa per 30/40 KM o anche piu.Ha una carcassa dura se va avanti cosi arriverò a 5000 kM non penso di farne di più --------io. Ho fatto anche Autostrada e misto tempo fa in Toscana , sono soddisfatto. Piuttosto che le T63 :(
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » giovedì 10 maggio 2018, 19:56

Bocia ma alla fine le hai montate le e07?
Ho usato le e09 e mi son trovato bene, vorrei provare le e07 per sostituire le k60 heidenau.

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » giovedì 10 maggio 2018, 19:58

Più che altro a me interessa sapere se in caso di foratura son dure e quindi cambiare la camera diventa un incubo...

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da bedok » venerdì 11 maggio 2018, 7:33

Ciao , io ho montato le E07 sul mio KTM 990 adv , davanti ho montato le Dakar per avere una carcassa più resistente e dietro la prima volta ho montato le normali , ci ho fatto circa 6000km poi ho montato anche dietro le Dakar .per un impiego misto tendente all'asfalto secondo me sono valide , quella più limitata in fuoristrada é l'anteriore che é veramente poco scolpita , dietro invece ha una buona trazione . Non ho mai forato e non ti so dire se ci si possa tornare a casa , con la mia che pesa più di 200kg al massimo arriverei all asfalto , ma con una più leggera penso di si . Le ha montate il gommista e non ti so dire cosa vuol dire smontarle a mano , mi sa che per cambiare la camera se dovessi fare un giro in zone molto isolate mi porterei dietro un morsetto per tenere la gomma dentro al canale del cerchio dal lato opposto alle leve smontagomme . saluti

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fAb!O » domenica 13 maggio 2018, 6:41

fede78 ha scritto:Più che altro a me interessa sapere se in caso di foratura son dure e quindi cambiare la camera diventa un incubo...

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Fede la versione Dakar della e09 è un incubo se buchi smonta subito finché è calda, se no preparati a chiedere il supporto dei santi
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » domenica 13 maggio 2018, 7:48

Lo so...ho montato la e09 Dakar e ho forato ovviamente. Ho fatto due giri di rosario prima di riuscire a rimettere dentro il tallone
Per questo volevo capire se la e07 é un po' più morbida. Con la k60 scout son riuscito a cambiare la camera con qualche imprecazione in meno ma vorrei la gomma perfetta...farci tanti km, facile da smontare e che va bene sia su strada che fuori... utopia!!

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da BOCIA » lunedì 14 maggio 2018, 9:01

ho montato la e07 normale solo anteriore da 1500 km........per va bene
posteriore ho su ancora la k60 scout
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » lunedì 14 maggio 2018, 22:35

alla fine ho ripreso anch'io le k60
ho letto piu e piu recensioni sulle e07 e oltre a pareri spesso contrastanti, nessuno faceva riferimento al fatto dell'eventuale difficoltà o meno a montare la gomma a mano
le k60 le ho attualmente su e mi si son trovato bene. adesso vediamo quando arriva.
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da gomez » martedì 13 novembre 2018, 21:22

Restando in tema Mitas qualcuno ha notizie o meglio ancora provato le E12/E13? Immagine

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fujikotwin » martedì 13 novembre 2018, 22:01

Io ho le e10 sul v strom 650 nuovo. 19 dvanti e 17 dietro.
Ho disattivato il traction control e mi son divertito al giro dei vermi. Solo 800km fatti quindi non posso dirti molto.
Appena messe sono difficili da gestire in asfalto poi quando si stondano un pochino vanno meglio.
Tasselli abbastanza larghi senza il centrale tutto unito. Belle rumorose tipo carro armato. M+S.
I consumi di benza sono saliti....
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » mercoledì 14 novembre 2018, 9:30

Sto cercando anche io gomme più votate al fuori strada per il mio dr. Attualmente monto scorpion trail ma nonostante la dicitura m+s e le pubblicità sono stradali punto e basta.
Tra l'altro ho anche trovato una coppia di cerchioni, non mi dispiacerebbe quindi tenere un paio di cerchi con stradali per andare a lavoro/città e uso quotidiano e un paio più tassellate per fuoristrada.

Sono orientato sulle k60, le e09 soffrono parecchio i trasferimenti stradali? Meglio le e10?
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da orso-dr » mercoledì 14 novembre 2018, 20:17

le E09 sono in velocità R e le E10 partono dalla 140 (catalogo Mitas), quindi entrambe non a libretto DR600.
C'è però una novità, le E07+ (solo per posteriore) con tasselli e "vuoti" più ampi , hanno un disegno uguale alle E07 anteriori.
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » mercoledì 14 novembre 2018, 23:38

Sbaglio o le gomme con la dicitura m+s possono essere montate anche con codice di velocità inferiore? Perché di fatto altrimenti, visto il codice s, non esisterebbero pneumatici da enduro per il dr.
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » giovedì 15 novembre 2018, 6:47

Secondo me se prendi un altro set di cerchi da usare in percorsi più off prendi un tassello "vero" tipo Dunlop geomax, Michelin ac10 o simili... altrimenti ti trovi con 2 treni di gomme molto simili
So bene che poi il codice velocità potrebbe non corrispondere ma questo è l'eterno dilemma delle moto dual

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da White » giovedì 15 novembre 2018, 10:19

andreatv ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 23:38 Sbaglio o le gomme con la dicitura m+s possono essere montate anche con codice di velocità inferiore? Perché di fatto altrimenti, visto il codice s, non esisterebbero pneumatici da enduro per il dr.
Certo, ma deve essere a libretto. Mentre per codici maggiori non c'è problema.
Per curiosità che misure hai di gomme? si dovrebbe trovare qualcosina...non six days ma dual si. :wink:
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » giovedì 15 novembre 2018, 11:26

A libretto sono riportate come uniche misure ant, 90/90 21 54s e post 130/80 17 56s.

In s non si trova praticamente nulla con un tassello decente a parte alcune che spacciano per dual ma in realtà sono liscie da strada con qualche intaglio in più.

@fede
Con un tassello di quel tipo si riescono a fare eventuali trasferimenti su asfalto anche da 100km o giù di lì?
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da orso-dr » giovedì 15 novembre 2018, 13:45

Per uso dual , dalle più stradali: Dunlop Trailmax, Heidenau K60, Mitas E07, Continental TKC80, Michelin T63.
Ho provato le Trailmax e le TKC80.
Le prime su asfalto sono ottime, anche sul bagnato. In off vanno benissimo sul compatto e sui ciotoli bagnati.
Le TKC80 vanno bene su asfalto, senza esagerare sul bagnato, ma tendono a far ondeggiare la moto oltre i 100 kmh. In off, logicamente, sono meglio sul morbido.
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da White » giovedì 15 novembre 2018, 14:18

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da regolarista » giovedì 15 novembre 2018, 14:56

Ieri ho fatto un po'di autostrada con la e07 dietro e non ho avuto nessun disagio. Su asfalto l'ho usata poco, mi da anche troppa confidenza ma io ancora non mi fido. In off sono uscito anche dal pongo, ottima quindi.

L'anteriore è strana perché hai tasselli poco profondi. Non l'ho ancora messa su quindi non posso valutare.
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » giovedì 15 novembre 2018, 20:41

Grandi!! Mica male, in particolare quelle più "appuntite" tipo t63 e heidenau magari k74 post e k69 ant.....grazie!
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da fede78 » giovedì 15 novembre 2018, 21:23

Le k74 le ho montate e sono ottime! Fatto pure parecchi km e qualche trasferimento

il discorso trasferimento con il tassello è soggettivo.
Con il tassello la moto è più rumorosa, vibra di più e su asfalto asciutto da meno confidenza. Inoltre l'asfalto è nemico del tassello e lo consuma più in fretta....ma si può fare!

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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da regolarista » giovedì 15 novembre 2018, 23:55

Riguardo alle forature, perchè non la bomboletta per togliersi dai guai?
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Re: GOMME MITAS E07 DAKAR

Messaggio da andreatv » venerdì 16 novembre 2018, 0:13

Mi sa allora che le heideanu saranno tra le papabili per la seconda coppia di cerchioni. Anche se non mi dispiacerebbe una coppia di penumatici da off vero e proprio, seppur non in regola con l'indice di velocità. Considerando che li monterei solo in poche occasioni.

Mah da profano direi che se hai una foratura da chiodo può andare la bomboletta ma se pizzichi la gomma e la squarci addio. E in off road penso sia più probabile la seconda che la prima.
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