Tubi treccia per DR 600

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Pego72
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Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » venerdì 28 dicembre 2012, 23:15

Ciao a tutti, volevo cercare di migliorare la frenata del mio DR 600 che, malgrado la sostituzione del pistone della pompa e la pulizia dei pistoncini della pinza, fa sempre abbastanza schifo. Vorrei mettere i tubi in treccia, mantenendo però la parte fissa in tubo di ferro originale, che a me piace. Qualcuno sa dirmi qualche fornitore? Il mio è un DR 600 del 1989.
Grazie

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max37
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da max37 » sabato 29 dicembre 2012, 13:18

qualsiasi motoricambista, al limite anche a metro
http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

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Pego72
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » sabato 29 dicembre 2012, 13:38

Ma i raccordi come li attacco? non servono attrezzi speciali?

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nuvolanera
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da nuvolanera » sabato 29 dicembre 2012, 13:43

Se non li vuoi crimpati no....per darti un'idea:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=170
...con vent'anni di più sarei perfetto...e "si corre sempre troppo piano"!

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max37
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da max37 » sabato 29 dicembre 2012, 14:14

esatto ed i terminali ci sono sia in alluminio anodizzati che in acciaio, io ho sempre usato quelli di acciaio
http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito

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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » sabato 29 dicembre 2012, 17:55

Grazie mille, buono a sapersi :-D On line ho trovato puntomoto.com che vende il materiale necessario, se ne conoscete altri fatemi sapere.
Grazie ancora

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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da orso » sabato 29 dicembre 2012, 18:21

:mrgreen: :mrgreen: io anni fa per migliorare molto la frenata del mio dr,gli avevo montato,pinza e disco,del big 800, inizialmente avevo messo il tubo in treccia,ma non era cambiato quasi nulla.
non sò ancora , cosa farò da grande, 3471787604

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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » domenica 30 dicembre 2012, 10:06

Azz, poco incoraggiante allora..... :cry:

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Re: R: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da pod » domenica 30 dicembre 2012, 12:57

Io da quando li ho messi sulla mia sento una differenza enorme, ma è magari legata al fatto che ho anche cambiato olio e pulito la pompa
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » domenica 30 dicembre 2012, 18:52

Grazie Pod: allora mi auguro che varra' lo stesso per me. Io ho cambiato il liquido dei freni, fatto lo spurgo prima a mano poi mi sono comprato la macchinetta da attaccare :oops: al compressore che fa il vuoto....Poi ho sostituito il cilindretto della pompa e pulito i pistoncini della pinza..Tutto sto casino e la leva e' ancora spugnosa :x

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Re: R: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da pod » domenica 30 dicembre 2012, 19:34

Se è tutto aa posto allora non resta altro che cambiare i tubi
Quando sono molto vecchi in frenata si dilatano, più sono lunghi più lo senti

Secondo me i tubi in treccia sono una bella scelta in ogni caso
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Gorevolution » domenica 30 dicembre 2012, 21:23

sulla mia DR ho messo tutto nuovo per il freno anteriore, intendo proprio tutto. pastiglie, disco, olio freni, tubo in treccia e infine ho fatto anche revisionare la pompa freno con il kit Suzuki apposito. purtroppo alla fine di tutto la frenata è peggiorata, la leva del freno praticamente arriva a fondo corsa contro alla manopola del gas. il meccanico mi ha detto che a questo punto la pompa, nonostante la revisione, ha ceduto del tutto e pertanto va sostituita. quando mi farà il lavoro scoprirò la provenienza della leva compatibile e se in effetti il problema è risolto :mrgreen:
mi spiace Pego, ma immediatamente non ti posso riportare un feedback per il tubo in treccia sul DR, se ne riparla fra una o due settimane :?
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » lunedì 31 dicembre 2012, 8:00

Pero'.....E' proprio vero che questa moto e' disgraziata per i freni :!: Comunque un meccanico mi aveva suggerito un modo per vedere se la pompa e' cotta: basta strozzare delicatamente il tubo in gomma e provare a tirare la leva: se la pompa e' ok la leva non dovrebbe praticamente muovetsi. Pero' se hai gia' i tubi in treccia non credo che si possa fare la prova senza danneggiarli.

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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da carapintadas » martedì 1 gennaio 2013, 7:52

Pego72 ha scritto:Pero'.....E' proprio vero che questa moto e' disgraziata per i freni :!: Comunque un meccanico mi aveva suggerito un modo per vedere se la pompa e' cotta: basta strozzare delicatamente il tubo in gomma e provare a tirare la leva: se la pompa e' ok la leva non dovrebbe praticamente muovetsi. Pero' se hai gia' i tubi in treccia non credo che si possa fare la prova senza danneggiarli.
..io per i freni non ho avuto grossi problemi..ma a metterla in moto è un disastro impensabile :cry:
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Gorevolution » martedì 1 gennaio 2013, 21:12

Pego72 ha scritto:Pero'.....E' proprio vero che questa moto e' disgraziata per i freni :!: Comunque un meccanico mi aveva suggerito un modo per vedere se la pompa e' cotta: basta strozzare delicatamente il tubo in gomma e provare a tirare la leva: se la pompa e' ok la leva non dovrebbe praticamente muovetsi. Pero' se hai gia' i tubi in treccia non credo che si possa fare la prova senza danneggiarli.
il mio vecchio tubo del freno era duro come il marmo, impensabile stringerlo con le dita... :roll:
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » mercoledì 2 gennaio 2013, 7:57

non con le dita, ma con una pinza: io avevo usato una di quelle per togliere gli anelli elastici (seger) che hanno i becchi tondi e non segnano

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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Carlo61 » mercoledì 2 gennaio 2013, 18:34

Io ho messo il tubo in treccia eliminando completamente quello in metallo e la frenata è migliorata, però i tubi in gomma erano molto vecchi, forse sostituendo i tubi in gomma con quelli originali nuovi il risultato sarebbe stato lo stesso ma il tubo in treccia era la soluzione più veloce ed economica.
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » domenica 13 gennaio 2013, 21:08

Ho messo finalmente il tubo in treccia: presi i pezzi necessari su ebay e seguito le indicazioni del sito suggerito relativo al transalp. Risultato: miglioramento percettibile ma poca roba. Sto freno rimane un cesso.....Mi rimane da sostituire il pistoncino della pinza e relative guarnizioni...Oppure mi cerco un avantreno del Dr 650....Mah :?

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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Gorevolution » lunedì 14 gennaio 2013, 10:26

Pego72 ha scritto:Ho messo finalmente il tubo in treccia: presi i pezzi necessari su ebay e seguito le indicazioni del sito suggerito relativo al transalp. Risultato: miglioramento percettibile ma poca roba. Sto freno rimane un cesso.....Mi rimane da sostituire il pistoncino della pinza e relative guarnizioni...Oppure mi cerco un avantreno del Dr 650....Mah :?
non ho ancora ritirato la moto, ma il meccanico mi ha telefonato per dirmi che il tubo che è stato montato è troppo sottile, quindi con la pompa freno del DR che è dell'11 ( :?: ) non ha una portata sufficiente. me ne ha montata una usata del Transalp (doppio disco) e ora frena. 200 e passa euro :?
col senno di poi era meglio se tenevo tutto standard, almeno all'epoca frenava abbastanza secondo i miei canoni e mi sarei risparmiato quasi 600 euro. :cry:
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Re: R: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da pod » lunedì 14 gennaio 2013, 12:04

200 euro per una pompa usata ed un tubo? :shock:
Mi sa che è meglio se cambi meccanico!
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » lunedì 14 gennaio 2013, 12:32

Concordo con Pod: mi sa che il tipo se ne è un pò approfittato. Anche il discorso del tubo piccolo.....La pompa del DR è una scorreggetta, la pinza ha un solo pistoncino e poi i tubi sono tutti uguali. Ho chiesto i tubi in treccia anche per il mio NINJA 1000 ed il passaggio è identico: se va bene per una pompa radiale con due dischi enormi, non ci credo proprio che non va per il DR :shock:
Comunque un meccanico mi ha consigliato di pulire a fondo il pistoncino della pinza: se ha anche il minimo deposito la guarnizione fà effetto molla, nel senso che allontana la pastiglia quando molli il freno. Questo implica che quando vai a frenare di nuovo devi recuperare questo spazio e perdi efficacia.
Provo e poi vi dico.

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Re: R: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da pod » lunedì 14 gennaio 2013, 13:11

Non credo se ne sia approfittato, ma è stato quantomeno pigro...
ha preso un kit tubo preconfezionato di quelli da 100€, si è procurato una pompa x (magari ce l'aveva già) e te l'ha fatta pagare 60€ e ha messo in conto l'ora di lavoro

Sarò anche diffidente, ma io sulla mia faccio mettere le mani al meccanico solo sullo stretto necessario
il tempo è denaro e sarei ben disposto a pagare per un lavoro ben fatto ma purtroppo non mi piace per nulla il modo in cui lavora la maggior parte dei meccanici
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Gorevolution » lunedì 14 gennaio 2013, 14:19

quando si va intorno ai freni non sono ancora in grado di arrangiarmi a 360°, per quello mi sono rivolto a meccanici. anche il meccanico mi ha menzionato il pistoncino, sembra che non fosse proprio in forma, ma mi sembrava assurdo, fu sostituito tempo fa e non ha fatto più di 6/7mila km. potrebbe essersi già rovinato? mi sembra impossibile... comunque i 230 euro sono per la pompa usata, scontata del 50%, e due ore di lavoro (mi ci aveva fatto un altro controllo in precedenza e ci sistemiamo stavolta), ma non ho ancora la fattua in mano... il tubo in treccia me l'aveva fatto un altro meccanico che comunque mi aveva fatto spendere troppo :evil:
sto vedendo ora cosa costa la pompa usata del Transalp su ebay :shock: i casi sono due: o ho capito male al telefono quanto mi farà spendere, oppure ha gonfiato di 100 euro il conto finale. su ebay la pompa più costosa sta sui 100 euro!!
dovrei andarea a ritirarla giovedì e mi faccio dare chiarimenti, spero di aver capito male e che il conto sia di 130...
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da pod » lunedì 14 gennaio 2013, 22:39

speremo!
perchè altrimenti ti prendevi una pompa del ktm exc, nuova, a 100€...
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Re: Tubi treccia per DR 600

Messaggio da Pego72 » mercoledì 16 gennaio 2013, 15:40

Fatto la pulizia a fondo del pistoncino con spazzolino da denti e spray apposito. Mi sembra incredibile ma adesso frena :-D Anche tirando la leva forte, non arriva più a toccare la manopola del gas.
Per la cronaca, il necessario per fare i due pezzi di tubo in treccia mi è costato circa 45 euro.

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