GPS, navigatori, app e tutto il resto....

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Peppet
Member
Member

Re: GPS, navigatori, app e tutto il resto....

Messaggio da Peppet » lunedì 25 gennaio 2021, 17:10

Una figata. L'avevo visto qualche giorno fa ed effettivamente sembrano prodotti molto utili... Certo che costano una sassata. Non sfigurerebbero in un catalogo accessori per le muccone tedesche

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » lunedì 25 gennaio 2021, 23:30

ma la app funziona solo con Internet? e i comandi wireless?
DRZ400E-Africa Twin 650

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » mercoledì 27 gennaio 2021, 7:22

I comandi funzionano via bluetooth. L'app fa funzionare il comando quindi non é legata alla connessione. Le app che poi avvii, locus map etc, funzionano anche solo con il GPS del telefono

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » mercoledì 27 gennaio 2021, 23:28

fede78 ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 7:22 I comandi funzionano via bluetooth. L'app fa funzionare il comando quindi non é legata alla connessione. Le app che poi avvii, locus map etc, funzionano anche solo con il GPS del telefono

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ok avevo capito che i comandi funzionavano in wireless... mi pareva strano! Grazie
DRZ400E-Africa Twin 650

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » mercoledì 3 febbraio 2021, 11:07

Gian ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 23:30 ma la app funziona solo con Internet? e i comandi wireless?

Naturalmente ho già tutto come sospettavi!!!
però ne ho preso uno cinese da 3 euro e va egualmente bene!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da tony52 » mercoledì 3 febbraio 2021, 11:10

Per me hai speso un pochino troppo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

ImmagineTONY MANERO

Peppet
Member
Member

Messaggio da Peppet » mercoledì 3 febbraio 2021, 11:56

@Inqui cos'è che hai preso? La pulsantiera?
Se te lo trovi manda il link che interessa anche me.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » mercoledì 3 febbraio 2021, 12:22

ho preso questi:

https://it.aliexpress.com/item/40005927 ... 4c4djBkSCq

https://it.aliexpress.com/item/40006129 ... 4c4djBkSCq

https://it.aliexpress.com/item/40004653 ... OhrbP&mp=1

per fissarlo ho tolto la cover posteriore, fatto due buchetti e passate due fascette fissate al manubrio....

andy74rc
Junior Member
Junior Member

Messaggio da andy74rc » mercoledì 3 febbraio 2021, 23:32

Ciao Inqui,

spiega un po' meglio, se puoi, le funzionalita' dei bluetooth, come li hai connessi e cosa pilotano. La cosa mi interessa moltissimo, e vorrei comprare un BV 5900 per iniziare a giocare con le mappe.
Grazie

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » giovedì 4 febbraio 2021, 9:20

Io ho iniziato ad usare Osmand gratuito sul cell. Si possono scaricare fino a sette mappe(openstreetmap), es io ho scaricato Friuli, Veneto, Slovenia, Croazia, che si possono togliere e cambiare.
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » lunedì 15 febbraio 2021, 13:48

andy74rc ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:32 Ciao Inqui,

spiega un po' meglio, se puoi, le funzionalita' dei bluetooth, come li hai connessi e cosa pilotano. La cosa mi interessa moltissimo, e vorrei comprare un BV 5900 per iniziare a giocare con le mappe.
Grazie

bisogna giocare un po con le impostazioni....
si può mettere lo zoom e lo spostamento della mappa, poi il tasto return... ma si possono anche programmare gli altri tasti, poi dipende anche su che applicazione lo abbini....
io ho il BV9500 e il BV5500plus, telefoni rugged che non cambierei mai!!!

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » lunedì 15 febbraio 2021, 17:23

Inqui ha scritto: lunedì 15 febbraio 2021, 13:48
andy74rc ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:32 Ciao Inqui,

Grazie

bisogna giocare un po con le impostazioni....
si può mettere lo zoom e lo spostamento della mappa, poi il tasto return... ma si possono anche programmare gli altri tasti, poi dipende anche su che applicazione lo abbini....
io ho il BV9500 e il BV5500plus, telefoni rugged che non cambierei mai!!!
Avrei una mezza idea di prendere anch'io un rugged. Come va? Usi mappe Openstreetmap?
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » lunedì 15 febbraio 2021, 18:03

Io mi trovo benissimo!!!
il BV9500 ha 10.000 di batteria e mi dura 3 giorni sempre acceso al massimo e in registrazione, quindi senza cavetto per alimentarlo.
Uso Locusmap che ritengo il migliore di tutti dopo averli provati tutti. Ho comprato anche osmand ma è meno intuitivo e ha meno funzioni.
come mappe openandromaps, ma puoi metterne quante ne vuoi e quelle che preferisci, anche le lomaps sono ottime!!!!...

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » mercoledì 5 maggio 2021, 15:33

Un aiuto, se qualcuno ci capisce qualcosa:

qualche anno fa ho comprato un Montana 650 usato, va benone no problem. Il venditore mi installò una mappa (nella memoria del Garmin quindi),
che quando vado a selezionarla si fa chiamare OSM+VFP-Italy, poi ne ho un'altra che avevo usato per andare in Grecia (19.03 GR-Pyrgos).... se collego il gps al PC non trovo però nomi simili, non capisco proprio dove siano allocate (nella directory Custom Maps non c'è nulla). Nella cartella principale ci sono 3 grossi file che si chiamano gmapbmap.img, gmappom.img e gmapsupp.img... che non mi dicono nulla
Orbene, siccome questa è una mappa tipo "mtb", risulta molto difficile usarla per navigare su strada, per cui approfittando di un'offerta, ho acquistato una Garmin City Navigator su scheda.
Il problema è che, anche solo montando la scheda di memoria Garmin, la mappa "mtb" non la vedo piu', o meglio la posso anche selezionare e attivare ma anche disattivando la mappa Garmin... nun ze vede proprio. L'unico modo è togliere fisicamente la scheda Garmin. E' normale che funzioni così? cioè non c'è alcuno modo di spostarsi da una mappa all'altra senza togliere la scheda?
E un'altra cosa, se volessi togliere la mappa Greca e/o quella "mtb" Italiana che mi è stata caricata anni fa nella memoria del Garmin e inserirne una piu' aggiornata o comunque diversa, come si fa?
grazie!
DRZ400E-Africa Twin 650

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » mercoledì 5 maggio 2021, 22:06

vado un po a memoria perchè è un po che non mi metto a trafficare con le mappe...
se non ricordo male per rimuovere o aggiungere le mappe dalla memoria del navigatore devi si connettere il garmin al pc ma c'è un programmino apposito che gestisce le mappe.
per la mappa che hai acquistato, credo tu abbia comprato la scheda di memoria con gia la mappa dentro, a mio avviso è cosi e basta.
io ho diverse mappe caricate sul gps e dal menu mappa posso attivare la mappa che voglio utilizzare, sono pero tutte mappe messe tramite il programmino sopra citato e mappe caricate su basecamp.
ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » giovedì 6 maggio 2021, 13:43

forse non mi sono spiegato benissimo: sì confermo h acquistato la scheda SD Garmin con City Nav., però ho anche una OpenMTB preinstallata nella memoria del Montana. Quando vado in Mappe, le vedo tutte e due, ma se la SD è inserita, non mi dà la possibilità di utilizzare la OpenMtb, per usarla devo togliere la schedina. Non mi sembra normale...
DRZ400E-Africa Twin 650

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » giovedì 6 maggio 2021, 21:52

no ho capito bene, forse io son stato troppo sbrigativo.

per installare le mappe nel garmin si deve usare il programma mapinstall (almeno nei modelli meno recenti era cosi, non so nei nuovi montana o zumo xt sia lo stesso discorso)

https://www8.garmin.com/support/downloa ... sp?id=3291

questo programma prende le mappe, che pero devono essere installate e sbloccate su basecamp ( con mapsource credo non funzioni piu...) e le trasferisce nella memoria del navigatore creando un file unico che è uno dei 3 che hai citato, mi pare sia gmapsupp.img, o in una eventuale sched adi memoria vuota da metter poi nel garmin. se le mappe non sono sbloccate le vedi su basecamp ma quando le trasferisci sul dispositivo da esito ok ma le mappe non si vedono.
queste mappe le puoi tranquillamente gestire dal menu del navigatore attivandole o disattivandole a piacimento. per il discorso di come installare le mappe sul pc si apre un altro discorso con altri programmi ( open, a pagamento e a gratis di frodo...) da fare eventualmente in un altra discussione

per la schedina venduta da garmin il discorso è diverso. garmin ti da una scheda con all'interno un file gmapsupp.img o simile e credo che sia configurata in modo che tale mappa va sopra le altre senza possibilità di cambiare mappa se non cambiando scheda. per queso caso però parlo per sentito dire, non ho mai avuto per le mani una schedina con mappa preimpostata da garmin per provarla. probabilmente puoi installare la mappa dalla scheda sul pc e una volta messa nel pc, tramite il programma sopracitato, caricare la mappa in questione assieme alle altre cosi da poterle gestire dal menu del navigatore. però questa ultima parte è una mia supposizione, io non l'ho mai testata una schedina comprata con all'interno mappe originali garmin

prova a chiedere conferma al centro di assistenza online. io avevo scritto per problemi tra basecamp e mac e mi hanno aiutato.
ktm 690 r

Rispondi