vi racconto cosa è successo, se non vi interessa, saltate direttamente alla parte tecnica indicata con *.
Qualche giorno fa stavo percorrendo una salita in 2° a 1500 giri, più o meno. I giri erano un po' bassi, ma solitamente quella salita la faccio così, e la moto ce la fa tranquillamente. Mentre l'altro giorno la moto inizia improvvisamente a non farcela, strattonando come quando sta finendo la benzina... Così, sapendo che la benzina c'era, ho pensato che i giri fossero più bassi del solito, quindi scalo in 1°, mollo la frizione, accelero, e continua a non farcela... Poi superata a fatica la salita, la moto non da più problemi.
Il giorno dopo, su strada statale, in pianura, ero in 5° a 3000 giri scarsi ed a velocità costante, improvvisamente inizia di nuovo a comportarsi come se stesse finendo la benzina, ma sapendo che la benzina c'era ancora una volta, scalo in 4°, mollo la frizione e la moto si spegne... Rimetto in moto e la moto va di nuovo bene.
Da quel momento, non so se è solo suggestione oppure è davvero così, ma mi sembra che la moto non si riprenda come prima ai bassi giri, ed anche il rombo lo sento un po' magro...
* Parte tecnica:
Considerando il comportamento della moto, ho subito pensato che i sintomi fossero quelli delle membrane dei carburatori rotte, per vari motovi, ovvero:
- quei comportamenti avvenivano a bassi giri (tipico delle membrane rotte);
- la benzina nel serbatoio c'era sempre;
- ho pensato anche a benzina di scarsa qualità, ma poi ho fatto rifornimento ad un distributore diverso dal solito, e la moto la sento sempre così;
- il filtro del serbatoio non è intasato, in quanto la benzina esce dal rubinetto a meraviglia;
- il carburatore ed i relativi getti sono puliti, in quanto li ho lavati ad ultrasuoni da al massimo un anno;
- qualche porcheria entrata nei carburatori la escludo in quanto non penso che riesca ad oltrepassare il filtro del serbatoio ed anche quelli dei carburatori.
Così, smonto mezza moto per arrivare alle membrane, le tiro fuori, e... sorpresa... sono integre

Cosa potrebbe essere secondo voi?