DR 800 1990 : serbatoi benzina non travasano.

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
marcofusibile
Junior Member
Junior Member

DR 800 1990 : serbatoi benzina non travasano.

Messaggio da marcofusibile » mercoledì 16 settembre 2020, 8:14

Buongiorno a tutti 😊 è molto tempo che non partecipo al forum perché il mio dr800 di 30 anni e 75.000 km. è un orologio svizzero. Ma ultimamente mi fa un problema : il serbatoio della benzina è diviso in due parti collegate fra loro dal famoso tubo con innesto rapido, per far si che la benzina abbia lo stesso livello nei due semi-serbatoi. Ebbene nella mia moto il principio dei vasi comunicanti non funziona più, perché il serbatoio sinistro, quello con il rubinetto della benzina, si svuota tutto, mentre il destro rimane pieno ! È strano, direte impossibile. Ovviamente ho smontato e controllato tutto : ho messo tutti i tubi della benzina nuovi, l'innesto rapido smontato e controllato (è libero e non tappato), con un video-endoscopio (!) sono entrato nei serbatoi per controllare la presenza di eventuali morchie o sporcizia, ed è tutto perfetto e pulito come nuovo. I tubi metallici che fuoriescono dai serbatoi sono puliti e liberi, soffiati con aria compressa, ma provati a soffiare con la bocca sono comunque liberi. Com'è possibile che i vasi comunicanti non comunicano più ? Ho visto però che lasciando lenti i due tappi di rifornimento il livello poi si equalizza, come se non entrasse aria dal foro posto in cima al tappo. Smontandoli ho scoperto che dentro hanno un sistema di valvoline con delle sfere metalliche, probabilmente per far sfiatare i vapori di benzina, ma dovrebbero anche far entrare aria per non creare depressione....a qualcuno di voi è successo mai qualcosa del genere ? Perché praticamente ho metà autonomia....grazie a tutti gli enduristi BIG 😀

ste_w
Junior Member
Junior Member

Re: DR 800 1990 : serbatoi benzina non travasano.

Messaggio da ste_w » mercoledì 16 settembre 2020, 13:32

Valvole del tappo del serbatoio che rimane pieno bloccata. Prova a invertire i tappi.

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Re: DR 800 1990 : serbatoi benzina non travasano.

Messaggio da ciccio pasticcio » mercoledì 16 settembre 2020, 19:58

Bella questa risposta!!
Condivido
SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado,ci vediamo piu in la.

Rispondi