DR 650 RSE - Frizione che trascina

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
regolarista
Senior Member
Senior Member

DR 650 RSE - Frizione che trascina

Messaggio da regolarista » lunedì 28 maggio 2018, 23:05

Vi leggo da un po' e so che qui c'è qualche esperto di questa moto, mi farebbe piacere un parere prima di (far) aprire il carter.

Frizione con meno di 5k km, manutenzione normale, uso regolare.
Per le ultime decine di km prima si è indurita la leva della frizione; poi è stato il cambio a dare segni di indurimento, impossibile trovare la folle a motore acceso, mentre la leva sembrava tornata regolare. Poi all'improvviso la frizione si è messa a trascinare di brutto, non stacca praticamente più.
Riportata la moto indietro con partenza a scatto senza frizione e parcheggiata in attesa di decisioni.
nb.: il gioco della leva è minimo, stacca alto quindi non dovrebbe dipendere da quello.

Possibile che i dischi siano già andati? Temo che ci sia da cercare qualcosa di diverso.
Spero in qualche dritta, magari a qualcuno è già capitato qualcosa del genere. Saluti
Immagine

400XC*(E+2) = 2 moto, 4 cilindri, 1200 cc, 2 21"

ferrovecchio
Senior Member
Senior Member

Re: DR 650 RSE - Frizione che trascina

Messaggio da ferrovecchio » martedì 29 maggio 2018, 21:01

Il cavo come sta? Scusa se te lo chiedo ma a volte uno s'immagina chissà cosa, poi sono le cose più semplici... una volta aprimmo un bicilindrico per un rumore che pensavamo provenisse dalla distribuzione per poi scoprire che era una candela lenta.... :-D

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » martedì 29 maggio 2018, 21:11

La prima cosa che farei è cambiare l'olio ...
Buona manetta!

ferrovecchio
Senior Member
Senior Member

Messaggio da ferrovecchio » mercoledì 30 maggio 2018, 8:35

orso-dr ha scritto:
martedì 29 maggio 2018, 21:11
La prima cosa che farei è cambiare l'olio ...

Ah be', giusto... specie se non è stato messo l'olio per frizioni in bagno d'olio.... :roll:

Oscardr600
Junior Member
Junior Member
Contatta:

Messaggio da Oscardr600 » mercoledì 30 maggio 2018, 9:37

Se non fosse stato messo olio adatto, slitterebbe, non si bloccherebbe.
Di solito nei Suzuki DR è il problema arcinoto del dado frizione. Bisogna stringere a mano e solamente a mano, il dado principale della campana frizione e poi bloccarlo con la rondella di sicurezza.
Vedrai che il cambio ritornera ad essere fluido e a staccare perfettamente la frizione.
La soluzione per ovviare a questo problema è la sostituzione dei rasamenti principali della campana frizione e la sostituzione dei cuscinetti dell'albero primario che prendono gioco.
Se non vuoi smontare completamente il motore, allora stringi il bullone a mano e vai.

Oscardr600
Junior Member
Junior Member
Contatta:

Messaggio da Oscardr600 » mercoledì 30 maggio 2018, 9:37

Di solito nei Suzuki DR è il problema arcinoto del dado frizione. Bisogna stringere a mano e solamente a mano, il dado principale della campana frizione e poi bloccarlo con la rondella di sicurezza.
Vedrai che il cambio ritornera ad essere fluido e a staccare perfettamente la frizione.
La soluzione per ovviare a questo problema è la sostituzione dei rasamenti principali della campana frizione e la sostituzione dei cuscinetti dell'albero primario che prendono gioco.
Se non vuoi smontare completamente il motore, allora stringi il bullone a mano e vai.

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » mercoledì 30 maggio 2018, 12:02

Oscardr600 ha scritto:
mercoledì 30 maggio 2018, 9:37
Non adatto è quello non MA o MA2 per frizioni a bagno d'olio, che logicamente fa slittare la frizione.

L'olio vecchio, o anche solo di scarsa qualità, rende il cambio duro, anche la frizione può risentirne.
A me è successo col Motul 15w50 (da nuovo), frizione e cambio duri da azionare, prima e seconda che uscivano in accelerazione. Non penso che il Motul sia di scarsa qualità, ma il mio "cancello" non lo digeriva.
Col Bardahl c60 15w50 succedeva il contrario, frizione e cambio morbidissimi da azionare ma frizione che slitta.
Il Castrol Actevo era il più adatto alla mia moto ma purtroppo non lo producono più.

Cambierei prima l'olio senza intervenire sulla meccanica perchè è semplice, poco costoso e con buone probabilità di risolvere il problema.
Buona manetta!

regolarista
Senior Member
Senior Member

Messaggio da regolarista » venerdì 1 giugno 2018, 0:14

Escluderei il problema olio. Motul 7100 con 1500 km. Forse i vecchi motori non gradiscono il sintetico?

Nel frattempo un amico mi ha detto di muovere la moto avanti e indietro in 4a con la frizione tirata e il motore spento: ecco che si è sbloccata.
La moto parte bene e se trascina lo fa in modo poco percepibile. La frizione va controllata lo stesso perchè il cambio è ancora duretto e la folle entra male.
Immagine

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » venerdì 1 giugno 2018, 10:08

Che i vecchi motori non gradiscono il sintetico è appurato, si può avere un maggiore consumo d'olio e problemi con la frizione e il cambio.

Non sapevo che hai il Motul, ma adesso che lo so insisto nel dire che è meglio cambiarlo. I problemi che dà al cambio (non siamo gli unici due ad averli riscontrati), e l'incollaggio dei dischi (la tua frizione bloccata), a parer mio indica inefficace lubrificazione di questi motori.
Se metti il Bardahl XTCc60 ti ritrovi un'altra moto, potrei scommetterci, e se poi devi proprio aprire il motore lo riutilizzi dato che è nuovo.

Tienici informati.
Buona manetta!

ferrovecchio
Senior Member
Senior Member

Messaggio da ferrovecchio » venerdì 1 giugno 2018, 14:02

Belli i tempi in cui si metteva l'ELF 4K e il Castrol GP. Emozioni che ho rivissuto solo in Turchia e Iran quando ho rabboccato con oliacci loro trovati dai benzinai lungo la strada (e pagati due lire).

:)

regolarista
Senior Member
Senior Member

Messaggio da regolarista » venerdì 1 giugno 2018, 18:45

orso-dr ha scritto:
venerdì 1 giugno 2018, 10:08
Se metti il Bardahl XTCc60 ti ritrovi un'altra moto, potrei scommetterci
Gira un po' le scatole buttare via il motul di scorta.
Però voglio darti retta. Lo cerco e lo cambio.
Prima però una fila di domande.

10w40 come da manuale?
Il filtro è nuovo anche lui, lo cambio?
Il sintetico che ho messo ha creato morchie con i vecchi residui?
Immagine

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » domenica 3 giugno 2018, 21:45

10w40, se non ti mangia troppo olio, è sicuramente meglio. i 15w50 potrebbero far slittare la frizione se non l'hai perfetta.

Per 5 euro lo cambierei.

Le morchie si formano se l'olio non viene sostituito regolarmente. Gli oli si possono mischiare, tranne quelli "ricinati da gara". Puoi tenere il Motul per i rabbocchi, se in bassa percentuale non dovrebbe darti problemi.

Ti parlavo del Bardahl perchè lo ritengo forse il migliore, come lubrificante. Lubrifica talmente bene che mi fa slittare la frizione (XTC c 60 15w50). Il Castrol è quasi uguale, anche lui fa slittare la mia frizione (Power 1 15w50 e 20w50) ma sensibilmente meno.
Non ho la frizione perfetta.
Buona manetta!

regolarista
Senior Member
Senior Member

Messaggio da regolarista » sabato 30 giugno 2018, 19:09

Questi mese, dopo la cura provvisorio dello sblocco consigliata dall'amico, 1500 km senza problemi di frizione. Sembra tutto a posto.
Comunque tra non molto metterò il bardhal 15w50 che consigli tu.
Immagine

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » sabato 30 giugno 2018, 23:36

regolarista ha scritto:
sabato 30 giugno 2018, 19:09
Questi mese, dopo la cura provvisorio dello sblocco consigliata dall'amico, 1500 km senza problemi di frizione. Sembra tutto a posto.
Comunque tra non molto metterò il bardhal 15w50 che consigli tu.
Non posso consigliare i 15w50 per i problemi che hanno dato alla mia moto, poi con la tua magari vanno perfettamente.
Come ho scritto sopra meglio i 10w40, consigliati tra l'altro dalla Suzuki.
Il Castrol GP110w40 non mi da problemi, il Bardahl xtc c60 10w40 non l'ho provato.
Buona manetta!

Marco86
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Marco86 » giovedì 26 luglio 2018, 19:42

Scusate ragazzi una domanda
Sono Marco e sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi se qualcuno per caso ha il manuale del dr 600 del 86' e poi chiedervi perche la mia moto da un giorno all' altro non ha più accelerazione e cioè devo accelerare molto di più rispetto a prima.
È come se ha perso coppia ma soprattutto ai bassi

Tsunami66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Tsunami66 » martedì 2 giugno 2020, 12:20

Ciao ragazzi,
dopo mesi di lavori ,fatta ieri la revisioe MTC mi trovo a percorrere i primi km , cambio di un olio vecchio nel carter da 10 anni , ho fatto un buon lavaggio interno per via della sost del carter sx (parliamo di DR 650R sp44a 1992) sostitituito captatore e guarnizione nuova , e filtri e olio 10 w 40 castrol, mi accorgo ora che smanettando la frizione tascina in piena coppia già di 3a se facendo caso che con quell'olio terribile che c'era non lo faceva. Ora la moto partirà per 1200 km di un fiato e poi farà a mala pena per i prox 10 anni 2000 km /anno e pensavo di montare un olio 15w 50 long rain castrol , vado incontro a temperature dai 35 ai 45 gradi , pietraie e sempre 150/160 kg di peso( 2 persone e attrezzatura sub) . li purtroppo potrò contare su pochi attrezzi miei e niente altro ,sto su un'isola greca e per fare un lavoro tocca imbarcare la moto per Atene,
volevo sapere se riguardare la frizione e sostituirla se non ci vogliono attrezzi speciali (premetto che ne so costruire alcuni) oppure se con un olio + denso la frizione dvrebbe migliorare o peggiorare. Altra ipotesi è quella di smontare il carter e con spessimetro (prima di smontare tutto il gruppo dischi e piattelli e molle) misurare la parte d'attrito e capire se qualcuno conosce lo spessore da nuovo ,se dipende dai dischi usurati o dalla viscosità dell'olio. se qualcuno c'è passato sopra sarei grato se condividesse, grazie.

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » martedì 2 giugno 2020, 18:12

Con trascina immagino che intendi slitta...
I dischi di 20 anni fa andavano bene con gli oli di 20 anni fa
Adesso i dischi che trovi in Suzuki hanno il materiale d'attrito che va bene con oli moderni.
Comunque i vecchi motori tendono a consumare olio, soprattutto i sintetici. L'unico che conosco minerale è il Power1 20w50, che uso e mi va bene.
Buona manetta!

Tsunami66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Tsunami66 » mercoledì 3 giugno 2020, 23:32

Grazie orso , ho messo ora un 10w40 ma è minerale , posso sostituirlo con un 10w 40 castrol long drain dovrebbe essere minerale anch'esso, l'ho messo su la mia vecchia mercedes di 36 anni e va molto meglio , ho provato a mettere il 5w 30 ........agghiacciante !!!! trasudava olio dappertutto ho dovuto cambiare anche la guarnizione del copritesta e poi a freddo prima che entrasse in pressione suonava ., 1000 km e ho levat tutto 7 litri olio !!!!. Leggevo qualche smontaggio di queste frizioni , devo partire e non posso fare cilecca e ho ordinato kit dischi FCC e 4 molle rinforzate EBC , quello che non so le coppie di serraggio dei dadi , pensavo di segnarli e rimetterli sullo ss punto , vedo anche del dado centrale che se messo a coppia originale può generare slittamenti e lo allentano, ma le coppie di serraggio molle e dado centrale qual'è ? Ho preso anche una catena KR x ring ,purtroppo quella nuova montata dal proprietario precedente, ma 10 anni fa , dopo i primi km fatti ora sta perdendo tutti gli O ring , un gran peccato perchè è una Regina Oro. Dic sempre che le mecaniche ferme nel tempo si rompono sempre sulle gomme e plastiche , anche la catena distrib. era nuova quando è stata fermata e spero bene per i pattini , ma nell'olio levato in coppa non ho trovato niente ne metalli ne poltiglie varie , Purtroppo di frizione umide ne so poco quelle che ho avuto mai sostituito niente fortunatamente , ho avuto anche Moto Morini e bmw ma tutte a secco e semplicissime da sostituire . Mi rimane quindi di trovare le coppie di serraggio per la frizione e speriamo bene non slitti , se qlc le conosce sarebbe fantastico ,
grazie e ciao

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » giovedì 4 giugno 2020, 7:40

Olio da auto, anche se minerale può contenere additivi antifrizione che con la frizione non vanno d'accordo.
Con frizione a bagno vanno usati oli da moto con specifiche MA e/o MA2.

Le coppie di serraggio di frizione e coperchio non le ho mai osservate, stringi a occhio, senza spanare i filetti.
Il dado centrale non va tirato se hai problemi d'inserimento marce, io lo punto appena con la chiave.
Buona manetta!

Tsunami66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Tsunami66 » giovedì 4 giugno 2020, 23:17

Cavoli Orso , a questo non avevo pensato , controllo ormai domani le specifiche Ma o MA2 , si per il coperchio faccio a mano anche io per il dado centrale farò in questo modo, le marce entrano perfettamente la 3a è un po' rumorosa , in ogni caso metterò le molle rinforzate che rispetto alle vecchie di 29 anni saranno migliori . Grazie per ra Vi tengo informati.

Tsunami66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Tsunami66 » mercoledì 17 giugno 2020, 8:29

Aggiornameto Orso, ho sostituito tutto l'olio non Ma o Ma2 con il 20w50 castrol indicato ,prima di smontare tutto ,ed ho percorso 47 km, non c'è modo quando entra in coppia la lancetta dei giri parte poi si riallinea , dovrò aprire e cambiare tutto , mi preoccupa solo dover riaprire per correggere le coppie ,terrò conto delle strette a mano , per le viti delle molle è meglio mettere il frenafiletti medio o niente? Non ho smontato niente ma i tempi si stringono e mi aspetta un bel trasferimento statale /austostradale .

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » mercoledì 17 giugno 2020, 20:01

Considera che quando si cambia olio non tutto viene scaricato, quello che rimane inquina un po' quello nuovo .
Io non metto frenafiletti.
Buona manetta!

Tsunami66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Tsunami66 » mercoledì 17 giugno 2020, 23:59

Ciao, ho levato filtro e sostituito, scaricato olio e calci e controcalci per levare anche quello del radiatore poi è stato 4 ore a scolare , ho riempito 2 latte precise , e tanto ne è entrato . A rigor di logica l'olio + leggero (10w40) dovrebbe rimanere + in alto ,domani iutfdsaADI faccio un'altro giretto ma come primo esame non credo cambi molto , grazie di tutti i consigli e a presto

Tsunami66
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Tsunami66 » giovedì 18 giugno 2020, 22:45

Dopo un giro non cambia ancora ho e ho smontato ogni cosa , qualche genio ha messo solo pick un film per non deformare il carterper aprirlo i dischi erano alla frutta ho richiuso con olio nuovo e domani collaudo.

Rispondi