Centrare la ruota dietro dopo tiraggio della catena

Discussioni tecniche e consigli riguardanti moto, tecniche di guida, accessori, modifiche, consigli per gli acquisti, manutenzione e personalizzazione delle ns moto..

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
andreatv
Senior Member
Senior Member

Centrare la ruota dietro dopo tiraggio della catena

Messaggio da andreatv » domenica 1 settembre 2019, 9:56

Ciao a tutti,

in una moto con i registri posteriori a vite, dopo aver regolato il tiraggio della catena, che riferimenti usate per il centraggio della ruota? C'è una scala graduata stampata sui due lati del forcellone con una tacca per lato, ma ho visto che la precisione lascia a desiderare. Può essere una soluzione valida misurare i due pezzetti di filettatura che sporgono dai due dadi di centraggio e verificare che siano uguali?

Perdonate la domanda stupida ma non l'ho mai fatto prima :roll: grazie!
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Re: Centrare la ruota dietro dopo tiraggio della catena

Messaggio da fujikotwin » domenica 1 settembre 2019, 11:22

Se hai un calibro viene più precisa la misura altrimenti metro....mi raccomando lascia un pochino di gioco libero alla catena da seduto sopra.
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » domenica 1 settembre 2019, 11:48

Ti ringrazio! si si ho misurato col calibro la parte di filettatura che esce dai dadi di registro.

Da seduto sopra non ho provato ma con la moto sul centrale tengo 35/40mm, il libretto dice 30/40mm, forse un po' abbondante per una stradale ma si sente un netto miglioramento rispetto a prima che era più lasca, strappava ai cambi marcia e sbatacchiava un pochino in decelerazione.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » lunedì 2 settembre 2019, 17:14

l importante è che non sia troppo tirata perché fai fuori i cuscinetti di banco...

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 2 settembre 2019, 19:07

Inqui ha scritto:
lunedì 2 settembre 2019, 17:14
l importante è che non sia troppo tirata perché fai fuori i cuscinetti di banco...
Si si ho seguito le indicazioni per questo modello. Quello che non mi convinceva erano le tacche dei registri perchè non sono molto precisi e si muovono quando si va a stringere il dado del perno ruota. Per questo ho preferito misurare la sporgenza delle filettature, in teoria se quelle sono uguali la ruota dovrebbe essere centrata.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986

Inqui
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Inqui » martedì 3 settembre 2019, 8:37

Il mio vecchio meccanico non si basava sulle tacche ma si distendeva a terra dietro la moto e verificava ad occhio se le ruote erano parallele.....

Loredana
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Loredana » martedì 3 settembre 2019, 9:32

ohh bravo il tuo vecchio meccanico.. i metodi empirici sono sempre i migliori :-D

pao
Senior Member
Senior Member

Messaggio da pao » martedì 3 settembre 2019, 9:54

Se stiamo parlando del serraggio della ruota posteriore io chiederei senza alcun dubbio a Motera.......
Se invece si parla banalmente di allineamento seguite le tacche senza tante pippe mentali, ci sono apposta :mrgreen: :mrgreen:
Trentino DOC

Loredana
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Loredana » martedì 3 settembre 2019, 11:25

pao ha scritto:
martedì 3 settembre 2019, 9:54
Se stiamo parlando del serraggio della ruota posteriore io chiederei senza alcun dubbio a Motera.......
Se invece si parla banalmente di allineamento seguite le tacche senza tante pippe mentali, ci sono apposta :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: sei perfidooooo

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » martedì 3 settembre 2019, 13:23

pao ha scritto:Se stiamo parlando del serraggio della ruota posteriore io chiederei senza alcun dubbio a Motera.......
ImmagineImmagineImmagine E si, un po' perfido, ma ci sta!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » martedì 3 settembre 2019, 14:11

pao ha scritto:Se stiamo parlando del serraggio della ruota posteriore io chiederei senza alcun dubbio a Motera.......
Concordo che a volte si ecceda, spesso dalle tastiere, in fisime. Ma nella fattispecie un certo fondamento le perplessità di Andrea lo hanno. Ovvio poi che su una saltafossi, 5 decimi in più da una parte fanno ridere. Su una stradale no, te lo assicuro e, anzi, una controllata dell'allineamento tra le ruote quando cambi ruote, catena, ecc. è più che raccomandabile.
Ci si uccide senza: no
Non si guida più senza: no
Però, se la moto (stradale) è in ordine l'inghippo si percepisce, in pratica la moto curva meglio da una parte e il manubrio non è perfettamente dritto Immagine
WR250R bianca - la picia

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » martedì 3 settembre 2019, 15:50

teddy ha scritto:
martedì 3 settembre 2019, 14:11
Concordo che a volte si ecceda, spesso dalle tastiere, in fisime. Ma nella fattispecie un certo fondamento le perplessità di Andrea lo hanno. Ovvio poi che su una saltafossi, 5 decimi in più da una parte fanno ridere. Su una stradale no, te lo assicuro e, anzi, una controllata dell'allineamento tra le ruote quando cambi ruote, catena, ecc. è più che raccomandabile.
Ci si uccide senza: no
Non si guida più senza: no
Però, se la moto (stradale) è in ordine l'inghippo si percepisce, in pratica la moto curva meglio da una parte e il manubrio non è perfettamente dritto Immagine
Non sto parlando del dr ovviamente, che ha un registro a "scatti" e non a vite, ma di una stradale :-D

Grazie a tutti!
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986

orso-dr
Senior Member
Senior Member

Messaggio da orso-dr » mercoledì 4 settembre 2019, 17:54

Vuoi la precisione?
Due stecche dritte fissate ai lati della ruota post. che arrivano fino alla forcella, se sono centrate con questa sei a posto ...
Buona manetta!

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » mercoledì 4 settembre 2019, 19:23

orso-dr ha scritto:Vuoi la precisione?
Due stecche dritte fissate ai lati della ruota post. che arrivano fino alla forcella, se sono centrate con questa sei a posto ...
Come faccio io Immagine
Poi una volta regolato quando devi rimetterci mano procedi sui bulloni una faccia per volta su entrambi.

Puoi anche fare con uno spago, ma perdi una marea di tempo a risistemarlo ogni volta che tocchi i registri.
Su internet trovi tutto Immagine
WR250R bianca - la picia

Rispondi