Inserimento foto

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Elia78
Junior Member
Junior Member

Inserimento foto

Messaggio da Elia78 » mercoledì 24 gennaio 2024, 8:59

Buongiorno, non so se questo sia il posto giusto per porre questa domanda ma non saprei in che sezione scrivere...
Riguardo all'inserimento delle foto nei messaggi, non riesco ad inserire quelle che ho caricato su un sito dedicato a tale scopo (ImgBB)...
Seguo la procedura indicata (utilizzare cioè i comandi del forum Immagine ma quando vado a visualizzare l'anteprima invece dell'immagine caricata vedo un'icona che simboleggia il disegno stilizzato di un panorama e la scritta "Immagine".

Sto sbagliando qualcosa?

Grazie

agonia
Junior Member
Junior Member

Re: Inserimento foto

Messaggio da agonia » mercoledì 24 gennaio 2024, 9:40

Io ho pure questo problema, e in ormai 14 anni di frequentazioni di questo forum -ancorché ad intermittenza- non sono ancora riuscito ad acquisire la necessaria familiarità con queste funzioni.
Era stato creato un gruppo su Facebook, contesto dove meglio mi adatto, e dove a mio avviso si possono gestire meglio le discussioni, comunicare con migliore efficacia, consultare discussioni ed argomenti pregressi sentendosi a miglior agio.
Ma come si sa è stato chiuso, per motivi dei quali non voglio indagare la cagione e rientranti nell'indiscussa potestà di chi ci ospita

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » mercoledì 24 gennaio 2024, 10:43

Io uso POSTIMAGES, funziona così: apri il programma e seleziona "scegliere le immagini", una volta caricata copia " collegamento diretto". Torna sul forum e apri per es. "quattro ciacole in grasperia", scrivi il titolo del nuovo argomento, seleziona la casella "foto", incolla tra Immagine il link copiato prima e fai avvio. Controlla con "anteprima" e invia.
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » mercoledì 24 gennaio 2024, 19:45

La maniera più facile di postare foto é con il telefono usando l'app tapatalk. Ovviamente essendo un app ha dei limiti dovuti al fatto che é gratis. Se fai l'abbonamento é ancora più semplice. Sia chiaro che l'abbonamento é all'app e il forum non prende un centesimo.

Se scrivi usando il browser internet basta copiare il link della foto nel messaggio senza mettere altro. Così non compare la foto ma il link. Chi vuole vedere la foto basta che schiaccia sul link che hai scritto

Non ne sono sicuro e dovrei verificare ma credo che le anteprime non si creano perché il link messo fornisce un anteprima troppo "voluminosa" in termini di bit e il forum non riesce a gestirle quindi restituisce la generica immagine che indica il problema. Se vuoi provare ricarica la foto sul sito che utilizzi riducendone notevolmente la dimensione e reinserisci il link come da istruzioni sul forum. Se compare l'anteprima allora é confermata la mia teoria.

Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » mercoledì 24 gennaio 2024, 19:53

agonia ha scritto: Era stato creato un gruppo su Facebook, contesto dove meglio mi adatto, e dove a mio avviso si possono gestire meglio le discussioni, comunicare con migliore efficacia, consultare discussioni ed argomenti pregressi sentendosi a miglior agio.
Ma come si sa è stato chiuso, per motivi dei quali non voglio indagare la cagione e rientranti nell'indiscussa potestà di chi ci ospita
Il gruppo facebook é stato chiuso perché era diventato solo una vetrina per chi voleva pubblicizzare gli affari suoi e le discussioni erano assenti. é stata creata una pagina facebook dove segnaliamo eventuali avvenimenti del forum o notizie legate al nostro mondo per chi non guarda spesso il forum e usa più spesso facebook. Capisco che nell'era dello smartphone dove tutto é più semplice, un forum che richiede un po' più di tempo e attenzione per interagire possa sembrare obsoleto ma se qualcuno cerca aiuto in un vecchio argomento nel forum si trova subito, su facebook o altri social tutto si perde e si diluisce ogni cosa....

ktm 690 r

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » giovedì 25 gennaio 2024, 6:46

:shock:
No su Facebook si conserva tutto!
Ma come si fa a credere questo?
Non esisterebbero i gruppi e le pagine facebook se così fosse.
Anzi, riguardo a questo ci sono condizioni migliori.
Se per esempio io nel mio gruppo devo cercare Mitas, lo scrivo nella barra di ricerca ed escono tutti i risultati. E non basta, lo scrivo nella barra di ricerca generale, e mi escono i risultati di tutta la galassia di gruppi o pagine facebook, se non chiusi.
È questo uno dei motivi per cui i forum stanno sparendo.
Poi il fatto che gli argomenti non siano divisi in stanze non va ad incidere, i contenuti restano conservati.
L'utente con il proprio nome cognome e foto -o se preferisce in forma anonima come generalmente sui vecchi forum- si trova non più su un contesto isolato, ma su una piattaforma dove interagisce con tutto e con tutti.
Io sono l'amministratore del principale gruppo di XT550, di fb, quindi direi del mondo, e nel mio gruppo -come del resto in tutti- si conservano tutte le discussioni dal giorno in cui sono state create poi come dicevo si spazia.
C'è un motivo per cui tutti vanno di là.
Poi il problema dei mercatini è ovunque, qui come su fb, basta contenerlo e decidere di selezionare i contenuti.
FB non è l'ideale per chi vuole conservare l'anonimato, prima o poi viene messo in condizione di palesarsi e uno così può non trovarsi bene.
Io non ho mai sentito più di tanto il bisogno di avere le discussioni conservate con il proprio indice.
Qui tra i tanti c'è il problema delle foto, io non ricordo o non riesco o è macchinoso fatto sta che anche per questo mi sento impedito a pubblicare.
Penso che non ci sia stata familiarità con la piattaforma se non c'è stato un prosieguo. Questo starebbe bene come gruppo chiuso di fb, si ha il vantaggio di non essere visti dall'esterno, visto che si parla di esperienze di un gruppo di persone che hanno determinate consuetudini e si conoscono tra loro. O anche gruppo segreto, può essere impostato così.
I gruppi Whatsapp sì hanno meno senso, lì è anche facile perdere tutto

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » giovedì 25 gennaio 2024, 7:41

Mi spiace che tu abbia delle difficoltà a caricare le foto ( che non sono di certo il punto focale di un gruppo come il nostro....) ma noi restiamo fedeli al forum. Facebook é dispersivo, quando accedi ti mostra contenuti in base a algoritmi, cookie e tutto il resto.
Quando vai a leggere i commenti anch'essi sono filtrati secondo diverse impostazioni
Su facebook puoi costruire più e più profili in totale anonimato, nel forum possiamo gestire e controllare gli utenti ( con dei limiti ma si può fare...) Quando vai in un forum sei certo di trovare argomenti ben precisi. Ma ovviamente é la nostra idea, e per ora , sembra resistere....
Se é una forma di comunicazione con cui non ti trovi pazienza, utilizzala quando riesci altrimenti ci si vede di persona al birraio o in giro...

ktm 690 r

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » giovedì 25 gennaio 2024, 12:26

I commenti nascono filtrati ma vanno impostati, basta cliccare su "tutti i commenti" ed escono in ordine cronologico tutti i commenti scritti. Non esistono commenti occultati, quella di fare partire i commenti come "più rilevanti" è una scelta discutibile del sistema. Su facebook non si perde niente di quello che si scrive, parlando di pagine e gruppi, gli algoritmi intervengono quando partendo dal mio profilo il sistema attraverso la home mi fa vedere contenuti e persone non scelti da me ma questo non accade sulle discussioni di un gruppo, viene pubblicato tutto integrale come qui.
Qui si conserva la cronologia delle discussioni suddivise in stanze, per chi vuole risalire meglio ad una determinata discussione.
Io sono iscritto qui dal 2010,con altri appellativi, ma non sono mai riuscito ad adattarmi. Ho scaricato il Tapatalk e lo ho subito disinstallato perché mi trovavo peggio.
Su facebook sono amministratore di gruppi anche con oltre 10000 iscritti, ed ho la padronanza di tutto
Lo svantaggio è che siamo un po' troppo controllati ed anche più di quello che si pensa, dal sistema ovviamente

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » giovedì 25 gennaio 2024, 14:40

Sei amministratore di gruppi da 10000 iscritti, hai la padronanza di tutto, e non riesci a trovare una maniera di caricare una foto su un forum? Scusa ma le due cose stridono...

Cmnq ripeto non obbligo nessuno a seguire il forum, soprattutto se non c'è empatia con la parte "informatizzata", la cosa importante é sempre il contatto umano. Se vuoi vieni in birreria dove puoi portare un proiettore e fare vedere tutte le foto che vuoi.

ktm 690 r

Ciuss
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Ciuss » giovedì 25 gennaio 2024, 14:56

Ciao, mi intrometto per un' osservazione personale.
E' vero che siamo nell'era dei social, che ci sono sistemi più immediati e facili dei forum. Tanti bei forum sono spartiti nel tempo.
E' vero che anche su Facebook con le ricerche si trova tutto lo stesso (seguo molti gruppi pure io).

Il forum ha ancora oggi una capacità di fare da "banca dati" in modo organizzato e pulito, che i social (purtroppo) non ci permettono.
Non solo, le cose vecchie nei social tendono a perdersi, nel forum rimangono a portata di mano.

Lo dico per esperienza personale: quasi 20 anni fa ho contribuito a creare un forum sulla Lancia Fulvia. Ancora oggi c'è un sacco di gente che lo usa come fosse un manuale, per trovare tante informazioni preziose, e che attraverso i social richiedono tanto tanto tempo in più.

Detto questo anche io ho problemi a inserire le foto nel forum! Con altri riuscivo più facilmente.
Gas Gas ES 700

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » giovedì 25 gennaio 2024, 15:51

Io di social non ne ho nemmeno uno, preferisco di gran lunga i fora.

Riguardo all' inserimento delle foto è molto semplice, basta caricarle su postimage o simili e copiare/incollare il link sul messaggio che si vuole inviare.

Personalmente non vedo dove siano le difficoltà :?:
DR 600 SN41A 1986
DR 600 SN41A 1985
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » giovedì 25 gennaio 2024, 17:04

Non mi risulta che ci sia alcuna discussione persa nei gruppi facebook miei o di altri. Questo succede se lo decide l'amministratore di cancellarli

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » giovedì 25 gennaio 2024, 17:26

fede78 ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 14:40 Sei amministratore di gruppi da 10000 iscritti, hai la padronanza di tutto, e non riesci a trovare una maniera di caricare una foto su un forum? Scusa ma le due cose stridono...

Cmnq ripeto non obbligo nessuno a seguire il forum, soprattutto se non c'è empatia con la parte "informatizzata", la cosa importante é sempre il contatto umano. Se vuoi vieni in birreria dove puoi portare un proiettore e fare vedere tutte le foto che vuoi non.

Il mio gruppo con il maggior numero di iscritti è Quiz Planet Unofficial Group, conta 12300 iscritti quasi tutti stranieri.
Yamaha XT550 Italia ne conta poco più di 2000, è il maggiore di Facebook ne ha ancora più del gruppo internazionale XT550 owners group
Se qualcuno non ricorda come si fa a tarare il carburatore immette una parola chiave ed escono tutti i risultati di discussioni sul tema avviate dal 2015, anno in cui ho fondato il gruppo. C'è tutto quello che da allora è stato pubblicato, non capisco perché dovrebbe sparire
Il 30 dicembre era una ricorrenza particolare perché si può dire che le leggi che disciplinano/vietano la nostra pratica compivano un secolo, io la 14/92 ho contribuito a metterla nero su bianco, quando ho svolto attività di Diritto Amministrativo nella Pubblica Amministrazione, volevo pubblicare delle interrogazioni dove disponevo che la legge fosse applicata e fossero tabellate le vie di penetrazione dei boschi, come pure denunciavo il fatto che la legge veniva usata per mettere divieti senza copertura giuridica, tabellando e basta, ma non ci sono riuscito no. Mi sembra che venissero fuori delle gigantografie ed ho cancellato tutto.
A proposito apro una parentesi e la chiudo, non prendete per buono tutto quello che si scrive sui social su questa materia, c'è molta confusione

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » giovedì 25 gennaio 2024, 17:35

fede78 ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 14:40 Sei amministratore di gruppi da 10000 iscritti, hai la padronanza di tutto, e non riesci a trovare una maniera di caricare una foto su un forum? Scusa ma le due cose stridono...

Cmnq ripeto non obbligo nessuno a seguire il forum, soprattutto se non c'è empatia con la parte "informatizzata", la cosa importante é sempre il contatto umano. Se vuoi vieni in birreria dove puoi portare un proiettore e fare vedere tutte le foto che vuoi.

Non contesto nulla e non mi lamento, sono ospite, per me è una risorsa questa

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da tony52 » giovedì 25 gennaio 2024, 20:05

Ma se riesco pure io a mettere le foto ImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

ImmagineTONY MANERO

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » venerdì 26 gennaio 2024, 7:01

Agonia, se usi tapatalk da smartp. è più immediato ed hai sempre il forum sotto controllo

Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk

SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.

Elia78
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Elia78 » lunedì 5 febbraio 2024, 10:23

Ringrazio tutti per l'aiuto...
Dopo un paio di prove sono riuscito a risolvere utilizzando POSTIMAGES come suggerito da Fulvio 55.

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » giovedì 15 febbraio 2024, 6:51

Una cosa che non ho detto ma mi pare intuibile, se un forum tradizionale non segue l'evoluzione dettata dai tempi, su quella piattaforma resta uno spazio destinato ad essere occupato da altri

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » lunedì 19 febbraio 2024, 12:31

Ago! Non ho capito a cosa ti riferisci, comunque il nostro motto è: ....CHI C'È, C'È!

Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado, Ciao Luca, Ciao Nik, ci vediamo piu in la.

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » lunedì 19 febbraio 2024, 21:22

ciccio pasticcio ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 12:31 Ago! Non ho capito a cosa ti riferisci, comunque il nostro motto è: ....CHI C'È, C'È!

Non stai seguendo attentamente, poiché mi inviti ad usare il Tapatalk quando sopra avevo scritto che il Tatapalk lo ho installato e subito tolto, perché mi trovavo peggio
A cosa mi riferisco, ovviamente a quello che stiamo discutendo; è stato posto il problema della difficoltà di inserimento foto e ho detto la mia
L'opinione è da sempre strumento di crescita e non deve essere interpretata come motivo di contrasto

dani
Member
Member

Messaggio da dani » mercoledì 21 febbraio 2024, 9:11

agonia ha scritto: giovedì 15 febbraio 2024, 6:51 Una cosa che non ho detto ma mi pare intuibile, se un forum tradizionale non segue l'evoluzione dettata dai tempi, su quella piattaforma resta uno spazio destinato ad essere occupato da altri
Sinceramente anchi'io non ho capito questa cosa. E se gia' siamo in 2 a non capire forse la cosa poco chiara.
Se questo e' un forum tradizionale, cosa vuol dire seguire l'evoluzione dei tempi ?
E nel caso non si segua nessuna evoluzione, che spazio viene occupato da altri ?
E cosa si puo' fare per evitarlo ?
E poi . Cosa centra tutto questo con la dificolta' di alcuni ad inserire foto ?
Bho !
O forse semplicemente siamo io e ciccio che non capiamo e siamo 2 testoni. Ecco. Questo si che e' chiaro.
MULTISTRADA V4 S
KTM 890 RALLY
KTM 690 R
YAMAHA WR 450

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » mercoledì 21 febbraio 2024, 12:12

Dani, no sta fare polemica, colpa mia che non sono stato attento, punto e basta!....corriamo in moto! Che la ci capiamo tutti!!

Semper Cancellis!!

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » mercoledì 21 febbraio 2024, 13:12

Con la venuta di Facebook, i forum tradizionali -in genere- vi si sono trasferiti creando un gruppo che pian piano tende ad essere quello definitivo, per poi abbandonare il vecchio forum. Anche Enduro Stradali ha fatto questo.
E secondo me è stato sbagliato fare marcia indietro, perché dobbiamo persuaderci che la gente sta andando di là e non è questione di cultura o di tendenza.
I vecchi forum tendono a spegnersi, al più resta la stessa cerchia di persone e se non viene coltivata la nuova piattaforma come dicevo il vuoto viene colmato da altri. E questo gruppo Veneto di enduro stradali in pochi giorni è diventato un tormentone https://www.facebook.com/groups/1063754751563489

agonia
Junior Member
Junior Member

Messaggio da agonia » mercoledì 21 febbraio 2024, 13:18

C'entra con l'inserimento foto perché questo è uno dei motivi per cui un gruppo Facebook è più appetito

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 21 febbraio 2024, 18:17

agonia ha scritto: mercoledì 21 febbraio 2024, 13:12 Con la venuta di Facebook, i forum tradizionali -in genere- vi si sono trasferiti creando un gruppo che pian piano tende ad essere quello definitivo, per poi abbandonare il vecchio forum. Anche Enduro Stradali ha fatto questo.
E secondo me è stato sbagliato fare marcia indietro, perché dobbiamo persuaderci che la gente sta andando di là e non è questione di cultura o di tendenza.
I vecchi forum tendono a spegnersi, al più resta la stessa cerchia di persone e se non viene coltivata la nuova piattaforma come dicevo il vuoto viene colmato da altri. E questo gruppo Veneto di enduro stradali in pochi giorni è diventato un tormentone https://www.facebook.com/groups/1063754751563489
Buon per loro, cmq questo è un forum dove nessuno guadagna niente.....che sia seguito da 10/100/1000 persone, che ai giri venga più o meno gente, che sia più o meno appetibile va bene lo stesso. Da quel che vedo persone nuove se ne iscrivono regolarmente, vengono proposti diversi giri all' anno, i posti dei quali vanno esauriti a breve. Dove sta il problema? Uno rinuncia o abbandona perché non è capace o fa "fatica" a copiare/incollare un link da postimage? Ok pace, libero di farlo. Però dai per favore, siamo seri.
DR 600 SN41A 1986
DR 600 SN41A 1985
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Rispondi