giacca in goretex, quale scegliere?

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

giacca in goretex, quale scegliere?

Messaggio da fede78 » giovedì 26 gennaio 2023, 21:23

in questi giorni sto usando la moto per andare al lavoro e mi son reso conto che la mia giacca non tiene piu l'aria ( e l'acqua la tiene per poco...), ormai ha fatto 7 inverni e si sente....
mi son messo alla ricerca di una giacca allseason ma questa volta punto al goretex. ovviamente non la voglio nera o con colori fluo
la mia ricerca mi ha portato al sito della klim
https://www.klim.com/Badlands-Pro-Jacke ... 15&cur=EUR
si lo so...prezzo folle, ma giacca top di gamma.
idee su qualcosa di simile? e sopratutto, un rivenditore klim qui in zona tra padova e treviso? vorrei vederla e toccarla con mano per capire se vale la pena fare la spesa da capogiro.....
ktm 690 r

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Re: giacca in goretex, quale scegliere?

Messaggio da fede78 » giovedì 26 gennaio 2023, 22:22

ci sarebbe pure questa....
https://youtu.be/tjDw7rUNE1c
è una cosa un po diversa ma è senza protezioni ( io uso sempre la pettorina e quindi le protezioni dalle giacche le tolgo sempre) , è in goretex, la fanno verde militare e mi piace, costa molto meno ( anche se manca lo strato termico da prendere eventualmente a parte...) ha un sacco di cerniere per areazione in estate, ma non conosco nessuno che ha giacche di questa marca
ktm 690 r

Giambi
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Giambi » domenica 29 gennaio 2023, 20:25

Tanto di cappello per la giacca RUKKA ma forse si paga un gran parte di marchio. Io ho avuto per anni la REVIT tre strati e mi sono trovato bene, ora che ho cambiato mi sono lasciato convincere dalla titolare del negozio di Cornuda (senza fare nomi) che mi ha venduto la CLOVER 4 stagioni e devo dire che questa ditta Veneta lavora benissimo anche come rifiniture e sia in estate che nel rigido inverno fa la sua funzione più che egregiamente.
Immagine
Addirittura la pettorina puoi cambiarla in diversi colori, io ad esempio, avendo il KTM le ho messe arancioni.

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » lunedì 30 gennaio 2023, 6:55

Non ho capito che modello clover hai, ma comunque mi pare che ha la membrana per la pioggia amovibile, invece io cerco una giacca impermeabile senza membrana rimovibile, in goretex
La dominator 3 della Revit tecnicamente é interessante ma i colori....un po' apatici

Si lo so, son difficile

Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » lunedì 30 gennaio 2023, 23:52

Klim è studiata apposta per climi rigidi e per uso moto(slitta)
È il top del top anche come materiali usati, design, taglio, robustezza e prezzo.
In più è molto bella.

anafesto
Junior Member
Junior Member

Messaggio da anafesto » martedì 31 gennaio 2023, 17:02

Io ho preso una Speedy con imbottitura ed antivento asportabili. E' stato importante andare in negozio (a Cornuda) perché si può rendersi conto della qualità e soprattutto la provi e ti aiutano a trovare la misura giusta, e non è stato facile. Tra l'altro l'ho pagata meno che in internet

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » martedì 31 gennaio 2023, 18:32

Si, anch'io pensavo ad un bel giro da Valeri che tra l'altro ha le rukka. Attualmente ho una giacca con le membrane asportabili e la membrana antiacqua negli anni perde efficacia. Voglio provare con goretex laminato e vedere se resiste di più....

ktm 690 r

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » lunedì 13 febbraio 2023, 12:49

Alla fine ho preso la rukka.
Fatto il primo giro e l'impressione é buona. Vedremo al primo acquazzone e con le prime cadute se e quanto é resistente....

ktm 690 r

dani
Member
Member

Messaggio da dani » lunedì 13 febbraio 2023, 14:04

fede78 ha scritto: martedì 31 gennaio 2023, 18:32 Si, anch'io pensavo ad un bel giro da Valeri che tra l'altro ha le rukka. Attualmente ho una giacca con le membrane asportabili e la membrana antiacqua negli anni perde efficacia. Voglio provare con goretex laminato e vedere se resiste di più....

online o negozio ?
MULTISTRADA V4 S
KTM 890 RALLY
KTM 690 R
YAMAHA WR 450

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » lunedì 13 febbraio 2023, 16:00

Negozio.
Ho voluto provarla visto il costo e usandola con la pettorina non sapevo come avrebbe vestito. Ho fatto un po' di km ma mi ha fatto un bel sconto!pagata meno di molti negozi on-line. E soprattutto aveva molte taglie per poter provare quella che mi vestiva meglio.

ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 13 febbraio 2023, 23:20

Bea Fede, ottimo acquisto!
DR 600 SN41A 1986
DR 600 SN41A 1985
Transalp XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

fede78
Amministratore selvaggio
Amministratore selvaggio
Contatta:

Messaggio da fede78 » domenica 11 febbraio 2024, 11:45

riprendo questo post per fare una personale recensione sulla giacca rukka e sopratutto sul goretex in generale....
dopo un anno posso trarre qualche conclusione e la domanda che piu mi rimbomba in testa è... ma ne vale davvero la pena?

ieri ho fatto un giro sotto l'acqua e il goretex non ha tenuto a dovere.... dopo circa 3 ore di guida con acqua ad intermittenza e ad intensità variabile, mai acquazzoni pero, ho cominciato a sentire la zona sotto le spalline dello zaino umida. con il proseguire del tempo, e della pioggia, le zone umide sono aumentate. alla fine sono arrivato a casa con il piumino nella zona delle braccia bagnato e zone del petto umide. non è un problema delle cerniere perchè ho controllato i lembi sotto le cerniere ed erano asciutti! ho cercato un po in rete e letto qualche impressione di altri utenti e succede..
sul sito della goretex parlano di ripristino dell'idrorepellenza

https://www.gore-tex.com/it/supporto/id ... nga-durata
https://www.goretexprofessional.com/it/ ... repellenza

in sostanza lo strato di tessuto che copre il goretex si inzuppa e inevitabilmente il goretex non ce la fa....per risolvere devo ritrattare la giacca e non ho ancora verificato il costo di questa operazione.

per carità, l'uso fatto della giacca è stato talvolta un po sopra gli standard (povere fango rami etc etc ) ma pensavo che durasse piu di un anno questa impermeabilizzazione del tessuto. e soprattutto, lo slogan della totale impermeabilità non è del tutto vero....

a questo punto quindi mi chiedo...ma basta allora un kway da una decina di euro con sotto un piumino come si deve e si ottiene lo stesso risultato. con la differenza che potrei portarmi via 3/4 kway e cambiarli quando sono inzuppati. di certo l'estetica e la comodità ( doversi portare dietro 3/4 kway è un fastidio) non saranno il top ma il risparmio è spropositato.

la giacca è fatta molto bene, veste perfetta e in accoppiata con il piumino non si teme il freddo nonostante sia un capo leggero. la resistenza all'aria è ottima e mi ha permesso nell'uso dual, quindi con tratti in fuoristrada, di non imbottirmi come l'omino michelin. situazione che adoro perchè non mi intralcia nei movimenti. ma non ha risolto il mio problema con la pioggia, alla fine se mi capita di fare piu giorni sotto l'acqua la soluzione rimane sempre una bella tuta da pioggia in plastica che non traspira ( effetto carne lessa ) ma non ti fa inzuppare

oppure dovrei fare solo asfalto cosi da non rovinare lo strato idrorepellente del tessuto sopra il goretex, ma per ora non ci riesco :lol: :lol:

conclusioni? sono soddisfatto a metà, ma credo che lo sarei anche con una klim o altra marca che usa il goretex. il goretex offre un qualcosa in piu di altre membrane ma NON E' LA SOLUZIONE DEFINITIVA...purtroppo l'unica soluzione contro giornate sotto la piogga sono le cerate da pescatore!! :mrgreen:
ktm 690 r

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » domenica 11 febbraio 2024, 19:30

È così, e sudare mentre piove peggiora la traspirabilità dall'interno della membrana.
Una delle alternative è usare la giacca "buona" per gli spostamenti e quando comincia l'enduro e la sudorazione, la si mette in una borsa posteriore o laterale, non nello zaino (l'acqua viene compressa tra spalle e spallaccio e forzata ad entrare proprio nella zona in cui dovrebbe uscire la nostra umidità) e usare un guscio tipo Decathlon, di prezzo molto più basso ma di qualità rispettabile, anch'esso mantenuto nel tempo con lo spray.
Anche lì col tempo entra un po' d'acqua ma evito di inzuppare quella buona e la sua imbottitura che tengo asciutta per il ritorno.

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » lunedì 12 febbraio 2024, 10:06

Io ogni inverno spruzzo uno spray a base di silicone secco, funziona. Ovviamente solo se pioviggina, per il resto ho l'antipioggia.
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

Oki
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Oki » mercoledì 14 febbraio 2024, 14:04

Ieri giretto al Lidl, hanno due nuovi gusci impermeabili, uno con cerniera anteriore tradizionale e uno con quella moderna, gommat, impermeabile, con piccola patta interna.
Non resisterà al diluvio tropicale ma occupa meno spazio di quelle "da cross" fatte coi teli plastici da doccia, e costa 19€

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da tony52 » mercoledì 14 febbraio 2024, 19:28

Queste son stagneImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

ImmagineTONY MANERO

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio