Finalmente in Moto!

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
enri_92
Junior Member
Junior Member

Finalmente in Moto!

Messaggio da enri_92 » martedì 15 giugno 2021, 7:16

Ciao ragazzi mi ero presentato a gennaio ma poi non ho più scritto, anche se ho letto qualche discussione!!
Finalmente alla fine di maggio sono riuscito a salire in sella e godermi l’ultimo giocattolino acquistato a gennaio da Fab!o (un vecchio utente che non frequenta più questi forum).
Non potendola usare da gennaio a maggio ne ho approfittato per fargli un bel tagliandone e una guardata generale!!
La moto si presentava bene con giusto qualche cicatrice dovuta all’uso enduro (ed è giusto che sia così, le moto fighette le lasciamo parcheggiate al bar :) ), quindi non ho dovuto effettuare molte riparazioni, ma solo pignolerie varie :D
La moto ha un motore eccezionale, più gass dai più ne prende, solo che secondo me ha una grossa limitazione sulle sospensioni (il prossimo anno pensavo di portare le sospensioni a 300mm di escursione), se qualcuno ha già effettuato modifiche sulle sospensioni si faccia avanti :)
Io sono alto quasi due metri e supero i 100kg vestito e con le sospensioni a 250mm sento che soffre parecchio in fuoristrada!
Vi allego qualche foto (anche in compagnia di una bella puledrina di razza :D ) così se avete consigli o critiche fate pure sono tutto orecchie!!
Se c’è qualcuno delle mie zone (Pesaro e Urbino) che ha voglia di condividere qualche uscita in off mi farebbe molto piacere :) Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa c'è di più Bell che guidare una moto?
Facile: viaggiare in moto...

BMW GS 1200 Adventure LC 2017

fede78
Senior Member
Senior Member

Re: Finalmente in Moto!

Messaggio da fede78 » martedì 15 giugno 2021, 13:27

Mi pareva di aver capito che Fab!o si fosse dato alle biciclette, ma vendere il 690 no!
Scherzi a parte bella moto.
Il discorso sospensioni ci avevo pensato io più che altro per aumentare la luce a terra, ma poi visto i costi ho lasciato perdere... Se trovi le sospensioni di una versione rally potresti fare un bel salto di qualità.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

enri_92
Junior Member
Junior Member

Messaggio da enri_92 » martedì 15 giugno 2021, 13:37

Fab!o si è dato alla bicicletta e non usando più il K gli dava fastidio vederla ferma in garage (così mi ha detto).
Trovare delle sospensioni della rally è quasi impossibile, ma modificare le sue originali non dovrebbe essere poi così complicato mi pare.
Ho letto che per gli steli forcelle basta cambiare i pompanti e le molle, acquistando quelli di un exc ( che sono uguali ma più lunghi), invece per quanto riguarda il mono non saprei come fare.
So per certo che in molti su 990 Adventure hanno cambiato escursione delle forcelle e mono, quindi è sicuramente una cosa fattibile.
Da chi ti eri informato e quanto ti avevano chiesto? giusto per farsi un idea.

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » martedì 15 giugno 2021, 20:38

Un po' per pigrizia, un po' per poco tempo da dedicarci avevo chiesto al conce KTM e avevo optato per cambiare tutta la forcella, con relativo costo...troppo...
Anche la tua soluzione é interessante ma poi ritarare il tutto non é complicato? Soprattutto pensando anche al tempo in cui la moto deve stare ferma...
Il problema di modifiche simili credo sia la possibilità di fare dei tentativi per capire cosa va meglio e ci vuole tempo, io spesso non ne ho

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

enri_92
Junior Member
Junior Member

Messaggio da enri_92 » giovedì 17 giugno 2021, 7:46

Sicuramente il concessionario ufficiale ha dei costi esagerati e molte volte non sanno manco cosa fanno!!
Per quanto riguarda il settaggio con un bravo meccanico che si intende di sospensioni non dovrebbe essere così complicato, poi te le giostri mentre provi la moto e cerchi di trovare il tuo setting ottimale!!
Il lavoro penso di eseguirlo in inverno quando userò meno la moto!
Vediamo come va avanti, in caso vi aggiorno :)

ste_w
Junior Member
Junior Member

Messaggio da ste_w » domenica 12 settembre 2021, 8:41

Con il tuo peso inizierei a cambiare le molle ( avanti e dietro): difficilmente sarai con un sag corretto.
Io mi sono spesso scambiato la mia R (275) con una R(250) e con i sag corretti ( con il mio amico pesiamo uguale sui 80kg vestiti) non ho notato grosse ( se non alcuna) differenze...

Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Rispondi