nuove avventurose?

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Peppet
Senior Member
Senior Member

Re: nuove avventurose?

Messaggio da Peppet » lunedì 2 agosto 2021, 11:13

La Tuareg è 21-18, 187kg a secco, 80cv, 12000€.

Punta chiaramente a Teneré 700 e Ktm 890 adventure.

Aspettiamo qualche prova più dettagliata. Intanto c'è una breve anteprima di Motociclismo
https://www.motociclismo.it/nuova-april ... ezzo-79064

Giuseppe

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tex_Zen
Junior Member
Junior Member

Messaggio da tex_Zen » martedì 3 agosto 2021, 10:59

tenere si mette proprio in mezzo da tutti i punti di vista tra il T7 che costa "poco" ma ha sospensioni basic e solo abs e 890r che ha sospensioni ed elettronica al top (ma che sempre piu spesso leggo soffra di diversi problemi anche congeniti) ed un prezzo più impegnativo.

il vero problema è che tra le tre, sto tuareg è quello che mi piace meno esteticamente, quantomeno in vista frontale

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » martedì 3 agosto 2021, 12:13

Bisognerà vederne l'affidabilità, al di là dei puri numeri.

Sul motore Yamaha adesso è abbastanza avanti, essendo il cp2 fuori da tempo e venduto in decine di migliaia di esemplari e non si sa di problemi particolari.

Viste le rogne emerse sulle stradali col 660 io aspetterei minimo un anno prima di prenderla in considerazione
WR250R bianca - la picia

tex_Zen
Junior Member
Junior Member

Messaggio da tex_Zen » mercoledì 4 agosto 2021, 10:34

io ho avuto qualche aprilia e devo dire che nessuna sa farti correre come fan loro... riescono a creare moto talmente facili e di gran feeling che da subito ti fan andare forte.... ma problemini ne ho trovati sempre

sta piattaforma ha già fatto veder delle lacune, l' augurio è che oggi siano superate cosi da avere un prodotto che dia un po di affidabilita altrimenti son dolori entrare in questo mercato.
son contento dell' elettronica a disposizione che oggi, su una moto nuova, per me è d'obbligo dare (quantomeno abs corner e controllo trazione)

comunque scelta molto difficile
T7 pluri premiato ed affidabilità indiscussa ma sospensioni un po troppo basic
890 al top in tutto e col serbatoio in basso è davvero agile da guidare ma mille fastidi (condensa strumenti, non si accende, trafilamenti vaschetta olio, comando frizione cosi cosi...)

tuareg che forse si incastrerà nel mezzo.... ed honda?
non doveva uscire con un 900/1000 da enduro dakar???

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » mercoledì 4 agosto 2021, 13:12

tex_Zen ha scritto:io ho avuto qualche aprilia e devo dire che nessuna sa farti correre come fan loro... riescono a creare moto talmente facili e di gran feeling che da subito ti fan andare forte.... ma problemini ne ho trovati sempre

sta piattaforma ha già fatto veder delle lacune, l' augurio è che oggi siano superate cosi da avere un prodotto che dia un po di affidabilita altrimenti son dolori entrare in questo mercato.
son contento dell' elettronica a disposizione che oggi, su una moto nuova, per me è d'obbligo dare (quantomeno abs corner e controllo trazione)

890 al top in tutto e col serbatoio in basso è davvero agile da guidare ma mille fastidi (condensa strumenti, non si accende, trafilamenti vaschetta olio, comando frizione cosi cosi...)

Mah: sospensioni t7 basic.
Parliamone, la maggior parte dei motociclisti ignora la presenza dei registri, figurarsi usarli (strada o fuori non cambia).

Fintanto che sono regolabili vuol dire che hanno cartuccia e lamelle su cui si può operare.
Per l'80% dei possessori basta e avanza Immagine

Poi certo, al bancone del bar quello che può dire che ha WP vince.
Che poi sappia cosa implichi e come si guida questa è un'altra questione...
WR250R bianca - la picia

Peppet
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Peppet » mercoledì 4 agosto 2021, 14:23

teddy ha scritto:
tex_Zen ha scritto:io ho avuto qualche aprilia e devo dire che nessuna sa farti correre come fan loro... riescono a creare moto talmente facili e di gran feeling che da subito ti fan andare forte.... ma problemini ne ho trovati sempre

Mah: sospensioni t7 basic.
Parliamone, la maggior parte dei motociclisti ignora la presenza dei registri, figurarsi usarli (strada o fuori non cambia).

Fintanto che sono regolabili vuol dire che hanno cartuccia e lamelle su cui si può operare.
Per l'80% dei possessori basta e avanza Immagine

Poi certo, al bancone del bar quello che può dire che ha WP vince.
Che poi sappia cosa implichi e come si guida questa è un'altra questione...
Per alcuni le sospensioni della T7 saranno limitanti, ma per pochi pochi. Diciamo che dovendo scegliere dove e come limitare i costi, penso che Yamaha abbia fatto una scelta giusta con le sospensioni: non sono top, ma sono regolabili... Il che le rende anche adatte per imparare.
Di gente che andrà a fare con la T7 fuoristrada tale da avere bisogno di sospensioni superiori non è che ce ne sia tanta. E anche tra quelli che fanno fuoristrada dove servono veramente sospensioni superiori, ce ne sono tanti che comunque non hanno le capacità per sfruttarle.

Ad esempio, con la strommina mi sono trovato in situazioni dove si vedeva il limite della moto più che il mio (senza nulla togliere che con più esperienza avrei potuto mitigare abbondantemente i limiti del mezzo). Con il 21"/18", l'escursione maggiore e la luce a terra che ha la T7, dubito che vedrò il limite della moto presto... Sarò sicuramente io il limite per un bel po' di tempo...

Il 790 mi ha tenuto comunque lontano per tutte le esperienze che ho letto di persone con le moto sotto i ferri per mesi. Non so se con l'890 abbiamo miracolosamente risolto queste difficoltà.
Delle Kappa al momento invidio soprattutto il fatto di avere alcune plastiche più adatte all'uso off e qualche accorgimento tecnico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 4 agosto 2021, 15:30

Sinceramente preferisco una moto basic ma più economica, che poi uno può cucirsi addosso, sempre se lo desidera.
Io, per esempio, abituato ai miei catorci, se salissi su un T7, seppur basic, penso proprio che mi sembrerebbe una astronave!
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991
KLX 250 1999

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » mercoledì 4 agosto 2021, 16:28

andreatv ha scritto:Sinceramente preferisco una moto basic ma più economica, che poi uno può cucirsi addosso, sempre se lo desidera.
Io, per esempio, abituato ai miei catorci, se salissi su un T7, seppur basic, penso proprio che mi sembrerebbe una astronave!
Quoto e personalmente con i miei mezzi è sempre andata in quel modo.
Tanto che poi faccio fatica a cambiare Immagine
WR250R bianca - la picia

tex_Zen
Junior Member
Junior Member

Messaggio da tex_Zen » giovedì 5 agosto 2021, 10:30

avete ragione tutti eh :D

le sospensioni per l 80% degli utenti son cose che stan li... fatti loro
idem quelli che la useranno in off... però è innegabile che sia la piu basic di sospensioni ed elettronica... magari ai tanti non interessa... a me si :D

concordo anche col discorso di Peppet, sono molto tentato dal 890 ma troppi cazzi da sistemare fisiologici

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » sabato 7 agosto 2021, 14:20

tex_Zen ha scritto:avete ragione tutti eh :D

le sospensioni per l 80% degli utenti son cose che stan li... fatti loro
idem quelli che la useranno in off... però è innegabile che sia la piu basic di sospensioni ed elettronica... magari ai tanti non interessa... a me si :D

concordo anche col discorso di Peppet, sono molto tentato dal 890 ma troppi cazzi da sistemare fisiologici
Devi uscire dai loop tipici dello stradista, fidati Immagine

In off meno menate e più tecnica (o spinte Immagine) del pilota.

È un mondo più semplice, più ruspante Immagine
WR250R bianca - la picia

tex_Zen
Junior Member
Junior Member

Messaggio da tex_Zen » lunedì 9 agosto 2021, 10:54

eh ma allora stiamo parlando di cose diverse...
ste moto nuove per me sono delle stradali con cui fare un po di off quindi le considerazioni che faccio saren sempre votate di piu all' asfalto perche è dove si passerà piu tempo.

se invece parliamo di uso off ti do ragione.... ma sbagliamo comunque bersaglio perche, sempre per me, per far off un bicilindrico anche se fatto bene sara sempre una scopa in [termine censurato] :)

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » lunedì 9 agosto 2021, 13:00

Io sinceramente apprezzo l'elettronica sulle moto da off. Il primo 690 era ignorante, niente abs, niente traction control, niente ride by wire...
Con quella di Adesso ho pacchetto completo, con pure cambio elettronico e la moto é più facile, ti permette di andare di più e il divertimento é aumentato ancor di più!
Unico neo é che se vuoi toglierla per qualche tratto o altro é complicato, almeno sul 690 ma sul 790/890 con mappa rally mi pare sia più semplice
Non parliamo delle sospensioni, altro salto in meglio.
Anche se una persona non ha la sensibilità di sentire la differenza non vuol dire che non goda dei vantaggi dati da una migliore sospensione.
Poi si sa... c'è chi guida qualsiasi cosa con facilità e naturalezza e fa sembrare inutili certe caratteristiche di un mezzo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 9 agosto 2021, 14:04

tex_Zen ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 10:54 eh ma allora stiamo parlando di cose diverse...
ste moto nuove per me sono delle stradali con cui fare un po di off quindi le considerazioni che faccio saren sempre votate di piu all' asfalto perche è dove si passerà piu tempo.

se invece parliamo di uso off ti do ragione.... ma sbagliamo comunque bersaglio perche, sempre per me, per far off un bicilindrico anche se fatto bene sara sempre una scopa in [termine censurato] :)
Mah oddio io trovo che i bicilindrici tipo t700 siano una bella soluzione perché sono versatili. Se uno non può avere 4 moto in garage con una può fare tutto o quasi, ovvio che la coperta sarà sempre corta perché non sarà mai comoda come una tourer o agile come un mono racing però piuttosto di nulla......
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991
KLX 250 1999

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » martedì 10 agosto 2021, 22:53

https://youtu.be/vDvZ0ONCSLA
Eccone un altra....

ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 11 agosto 2021, 14:50

fede78 ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 22:53 https://youtu.be/vDvZ0ONCSLA
Eccone un altra....

Bella la moto ma il video......wowww!!!!
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991
KLX 250 1999

Carlo61
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Carlo61 » mercoledì 11 agosto 2021, 20:57

Magica Islanda, questo video fa venire voglia di tornarci ...anche in vespa :-D
Suzuki DR600S 1985 100000 km
Suzuki DR650RSE 1991 29000 Km
Vado lento e non mi pento

tex_Zen
Junior Member
Junior Member

Messaggio da tex_Zen » giovedì 12 agosto 2021, 13:00

andreatv ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 14:04
tex_Zen ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 10:54 eh ma allora stiamo parlando di cose diverse...

Mah oddio io trovo che i bicilindrici tipo t700 siano una bella soluzione perché sono versatili. Se uno non può avere 4 moto in garage con una può fare tutto o quasi, ovvio che la coperta sarà sempre corta perché non sarà mai comoda come una tourer o agile come un mono racing però piuttosto di nulla......
eccerto, l' obiezione sull' aver piu moto è innegabile infatti sto segmento intermedio è sempre più popolato.. io parlo da fortunato che di moto ne ha due :)

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » sabato 14 agosto 2021, 12:13

https://www.gpone.com/it/2021/08/13/mot ... e-700.html

Non si sa se mai arriverà..... però...

ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » sabato 14 agosto 2021, 14:08

Peccato pesi come una T700....
DRZ400E-Africa Twin 650

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

tex_Zen
Junior Member
Junior Member

Messaggio da tex_Zen » lunedì 16 agosto 2021, 10:11

20 kg piu di un t7... che pero ha ha due cilindri....

non ci siamo

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » lunedì 16 agosto 2021, 12:48

Moto diverse, diverse filosofie ma non piace neanche a me.....piuttosto prendo un klr anni 90.

Invece il dr650 che vendono in usa e Australia non mi dispiacerebbe neanche un po', ma è a carburatore quindi qui non lo vedremo mai.
DR 600 SN41A 1986
Transalp XL600V 1991
KLX 250 1999

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » mercoledì 20 ottobre 2021, 6:13

https://www.dueruote.it/prove/anteprime ... g-660.html

Ecco una delle prime prove....

Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » lunedì 25 ottobre 2021, 22:02

DRZ400E-Africa Twin 650

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » martedì 26 ottobre 2021, 6:12

Caro é dir poco!! Capisco l'esclusiva ma con volo e qualche extra ci si avvicina ai 2000€ in 4 GG !!

Inviato dal mio Poco utilizzando Tapatalk

ktm 690 r

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » sabato 30 ottobre 2021, 22:10

ecco la Norden definitiva
https://www.husqvarna-motorcycles.com/e ... -2022.html

204 kg senza carburante... non moltissima escursione sospensioni... mi aspettavo di meglio
DRZ400E-Africa Twin 650

Rispondi