Moto per giretti enduro

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da gomez » giovedì 1 ottobre 2020, 17:53

andreatv ha scritto:Perché ci davi troppo gas :twisted:

Scherzi a parte mi pare che la tua fosse stata un po' sfortunata. Col tt come ti eri trovato?
Può essere sia stata sfortunata.
Con la TT-E mai rogne così importanti ma diverse di piccole.
Prima si parlava del regolatore... ecco a me è capitato con quella moto

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teddy
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da teddy » giovedì 1 ottobre 2020, 19:03

fede78 ha scritto:Mah...io non punterei su moto dual anni 90. Hai già il T7 con cui puoi fare di tutto. Certo é nuova e il timore di appoggiarla per terra é un bel blocco psicologico, ma le potenzialità le ha tutte.
E poi le dual anni 90 non sono esenti da problemi se usate male o usate intensamente quindi il problema affidabilità rimane
Punta su una ressing. Anche il wr400 non é male come inizio.

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da ciccio pasticcio » giovedì 1 ottobre 2020, 19:17

orso-dr ha scritto:Ma una cosa del genere...?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/ya ... 262929.htm
Bellissima!

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da Iggy56 » giovedì 1 ottobre 2020, 19:25

Mah piuttosto che un 690 guardo un TT o un DR (so che non sono paragonabili) ma almeno spendo la metà...però sono anche io più orientato su una racing proprio per cambiare genere fretta non ne ho, posso anche aspettare di avere un po' più budget e prendere qualcosa di più recente! Intanto tengo d'occhio e aspetto la prossima uscita con voi per il mio T7

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da ciccio pasticcio » giovedì 1 ottobre 2020, 19:32

Intanto la mia è tornata a casa stasera..... Immagine

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da Iggy56 » giovedì 1 ottobre 2020, 19:34

ciccio pasticcio ha scritto:Intanto la mia è tornata a casa stasera..... Immagine

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da andreatv » giovedì 1 ottobre 2020, 20:04

Anche una cosa così, dal mio punto di vista.....mica male
Suzuki DR 650 - 1996 https://www.subito.it/moto-e-scooter/su ... 225478.htm

Per me la versione più bella del dr
DR 600 SN41A 1986
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da White » venerdì 2 ottobre 2020, 14:13

andreatv ha scritto: giovedì 1 ottobre 2020, 20:04 Anche una cosa così, dal mio punto di vista.....mica male
Suzuki DR 650 - 1996 https://www.subito.it/moto-e-scooter/su ... 225478.htm

Per me la versione più bella del dr
Una moto incompresa in Europa...una delle dual anni '90 per eccellenza secondo me, tanto è che per altri continenti la producono ancora. :wink:
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da regolarista » venerdì 2 ottobre 2020, 21:41

Vendono un exc400 su padova. Se non sei lontano vai a vedere. La mia toy bike
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da tex_Zen » martedì 5 gennaio 2021, 10:55

fede78 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 20:07 Tra le elencate ti direi drz é la più equilibrata:

Aggiungo però che avendo un T7 io punterei su un enduro vero. Ti farà soffrire nei trasferimenti ma nei giri più impegnativi ti permetterà di imparare meglio tecnica e tuoi limiti. Un bel KTM 400 che ha un motore eterno sarebbe perfetto e te la cavi con 2000€ se nn sbaglio. O anche un Yamaha WR 250.


Fede, non capisco il ragionamento...

guardo i numeri e visivamente (non avendole provate) come sono fatte le varie moto:

drz 400 120 kg
ktm 400 113 kg
wr 250 102 kg

perche dici che il dr è una dual mentre ktm e wr sono enduri veri?
ok il wr che pesa il 20% in meno...ma ha anche meno motore...

vorrei capire perche il dr sarebbe meglio di no per chi ha gia un endurona che usa in off ma vorrebbe qualcosa di piu specialistico da maltrattare senza patemi di far grossi danni o farsi del male :)

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da fede78 » martedì 5 gennaio 2021, 13:21

Premetto che la mia é una opinione personale e sulla base della mia esperienza personale e fai da te...
Per enduro vero intendo fettucciati, percorsi su sentieri e mulattiere, grossi ostacoli da superare ( come grandi tronchi, ampi gradoni etc etc) single track da MTB e similari e, perché no, qualche tratto impossibile a mo' di sassoni dell'ezberg.

Il drz é più dual per tutto l'assieme di motore/ciclista etc etc. Ti permette anche di fare trasferimenti ed é più facile da gestire ma in passaggi più tecnici il maggior peso e il motore più facile non ti aiutano

Il ktm ti dà prestazioni maggiori nell'enduro e sulla carta puoi fare ogni tipo di percorso, sta solo a te capire il tuo limite e fino a dove vuoi arrivare e cosa riesci a fare.

Di wr250 ce ne sono 2 r e f. Due moto molto diverse ma entrambe affidabili che ti permettono di affrontare percorsi più impegnativi al pari di un k400

Ovviamente questo discorso é applicabile a modelli di ogni marca e cilindrata, non solo ai 3 citati.

Per farti un idea potrei solo dirti di fare qualche uscita in compagnia, anche con il T7,e confrontarti con il gruppo per vedere sul campo cosa può fare e non può fare una moto.

Dico che se devi provare un enduro non ha senso provare una dual perché si discosta poco dai percorsi che faresti con un T7 ( magari sudando 7 pettorine....). Io avevo un 950/990 e per qualche anno ho preso un husaberg 450 vecchio con motore ktm. Questo mi ha permesso di capire meglio cosa fosse l'enduro e cosa volevo fare io. Ho trovato la mia dimensione con il 690. Ma non siamo tutti uguali quindi per te provare un drz potrebbe essere la soluzione definitiva.

Mi ripeto consigliandoti di fare un giro in compagnia, e vedrai che riesci pure a provare qualche moto se ti fidi di farci provare il T7

Sempre se si sblocca questa situazione

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da tex_Zen » martedì 5 gennaio 2021, 13:33

io al momento mi muovo col mio gs 1200...
per farti capire la destinazione di utilizzo e il livello del pilota :), mi trovo a mio agio a salire al rifugio visentin e poi giu per i sentieri delle piste da sci oppure attorno asiago, giri ne abbiamo fatti e patemi non ne ho avuti.

so che con una dual tipo dr, xt, tt, domi ecc andrei sicuramente meglio... so che sarei più libero dal pensiero di stenderla e non far danni milionari ma vorrei spingermi un pò piu in la... giusto un passo verso il cross rispetto alle dual canoniche...

non perchè non vadan bene ma perche ho paura di trovar il limite velocemente... non so se mi son fatto capire

adocchiavo i TE610 recenti che come peso mi sembran buoni, motore che permette i trasferimenti... non so se sia troppo cattivo?

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da Iggy56 » martedì 5 gennaio 2021, 13:42

Io, che al momento ho dovuto interrompere la ricerca della seconda moto per delle spese improvvise, ho noleggiato tempo fa un ktm 450 e mi sono fatto portare da un tipo qui nel vicentino a fare un po' di enduro.
Mai fatto in vita mia ed era la prima volta che provavo una moto del genere, beh da quel giorno sono ancora più convinto di stare su una racing (ho provato anche il 300 2t che aveva chi mi ha accompagnato ma l'ho trovato decisamente troppo nervoso).
Non so come sia un drz400 perchè non l'ho mai provato, ma secondo me con una moto "principale" come il T7, una enduro racing è perfetta per cambiare radicalmente tipo di moto, con moto più pesanti ti avvicini troppo al T7 che comunque, pilota permettendo, se la cava già molto bene su sterratoni e anche qualche sentiero un po' più difficle...

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da fede78 » martedì 5 gennaio 2021, 20:39


Ho fatto casino con le vostre cavalcature...

Cmnq il concetto di base non cambia e @iggy56 ne é la conferma...
Non é solo la paranoia di cadere e fare danni (c'è chi non si fa di questi pensieri e fa numeri con lc8 Africa twin T7 etc etc) ma é una maniera diversa di andare, percorsi e paesaggi molto diversi e tante altre cose

Quindi @tex_Zen se vuoi spingerti più in là, dove il limite sei te e non il mezzo, ci vuole un enduro vero. Un te610 é pesante e potresti trovare presto il limite dovuto a questo aspetto.
Poi il discorso trasferimenti é solo un problema di come li affronti. Se parti presto e vai con calma, sui 90 km/h, arrivi dappertutto. D'altronde tra un enduro e un vecchia 500 non so cosa sia più comoda e cosa vibri meno

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da andreatv » martedì 5 gennaio 2021, 22:16

Da utilizzatore di vecchio mono confermo che vibra da paura, molto più di un moderno 400 racing tipo exc ma anche di un 520. L'unica differenza è la sella che sulla mia è larga e morbidosa, sulla racing invece è una tavola stretta che ti sega in due, ma penso si possa intervenire con abbigliamento adatto e quant'altro. Discorso velocità di crociera con la mia vecchia vado a 90/110, oltre diventa per me estremamente fastidioso tra vibrazioni e rumore, quindi se con una racing si riescono a fare trasferimenti sui 90 km/h la differenza non è molta.
Rimane l'incognita affidabilità, sulla mia olio e filtro ogni 5mila km e stop, su una racing boooh.....chi la usa tranquillamente come dual, chi si fa paranoie continue, non saprei che dire. Per dire il mio vicino di casa ha un 510 e quando andiamo a fare un giro è una pena il trasferimento perché non vuole assolutamente superare i 60/70 all'ora, cioè io col dr mi trovo ad aspettarlo :mrgreen:
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da Gian » mercoledì 6 gennaio 2021, 14:54

fede78 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 13:21 Premetto che la mia é una opinione personale e sulla base della mia esperienza personale e fai da te...
Per enduro vero intendo fettucciati, percorsi su sentieri e mulattiere, grossi ostacoli da superare ( come grandi tronchi, ampi gradoni etc etc) single track da MTB e similari e, perché no, qualche tratto impossibile a mo' di sassoni dell'ezberg.

Il drz é più dual per tutto l'assieme di motore/ciclista etc etc. Ti permette anche di fare trasferimenti ed é più facile da gestire ma in passaggi più tecnici il maggior peso e il motore più facile non ti aiutano

Il ktm ti dà prestazioni maggiori nell'enduro e sulla carta puoi fare ogni tipo di percorso, sta solo a te capire il tuo limite e fino a dove vuoi arrivare e cosa riesci a fare.

Di wr250 ce ne sono 2 r e f. Due moto molto diverse ma entrambe affidabili che ti permettono di affrontare percorsi più impegnativi al pari di un k400

Ovviamente questo discorso é applicabile a modelli di ogni marca e cilindrata, non solo ai 3 citati.

Per farti un idea potrei solo dirti di fare qualche uscita in compagnia, anche con il T7,e confrontarti con il gruppo per vedere sul campo cosa può fare e non può fare una moto.

Dico che se devi provare un enduro non ha senso provare una dual perché si discosta poco dai percorsi che faresti con un T7 ( magari sudando 7 pettorine....). Io avevo un 950/990 e per qualche anno ho preso un husaberg 450 vecchio con motore ktm. Questo mi ha permesso di capire meglio cosa fosse l'enduro e cosa volevo fare io. Ho trovato la mia dimensione con il 690. Ma non siamo tutti uguali quindi per te provare un drz potrebbe essere la soluzione definitiva.

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Beh che col WR250R si riesca a fare lo stesso enduro della F o di un K400, a parità di pilota, ho qualche dubbio. Siamo secondo me sui livelli del DRZ Valenti, è solo un poco piu' leggera ma ovviamente con molta meno coppia
Anche una Husaberg quella col cilindro inclinato sarebbe una bellissima moto per iniziare, ma temo il prezzo sia piu' alto, non he hanno fatte molte
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da Peppet » domenica 17 gennaio 2021, 11:39

Approfitto del post di Iggy. Anche io ci sto pensando da un po' al mezzo più "off". La strommina è troppo limitante e impacciata. Avevo pensato di prendere il T700 (vendendo la strom) ma di recente sono più convinto prendere una dual (quindi enduro in grado di fare trasferimenti e con manutenzioni "lunghe", nei limiti del tipo di moto). Il motivo è che voglio affrontare il fuoristrada in modo più spensierato, con mezzo più leggero e "avventuroso".
Le opzioni che ho in mente sono WR250R, Drz400, ci sarebbe anche la Crf 450l (ma costa una sassata) e poi non so che altro.
Sono molto orientato per il DRZ. Preferirei forse la Valenti ma onestamente non se ne trovano tante e costano. Che dite? Vorrei stare nei 2-3k€.
L'uso sarebbe sicuramente spostamenti da Trentino a Veneto per giri off e magari (sperem) anche più a lungo raggio (andando senza fretta).
In caso apro anche un post in sezione "cerco".

P. S. Ovviamente visto il periodo non ho avuto modo di provare nessuna dual ancora.



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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da POP » domenica 17 gennaio 2021, 14:04

Peppet ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 11:39 Approfitto del post di Iggy. Anche io ci sto pensando da un po' al mezzo più "off". La strommina è troppo limitante e impacciata. Avevo pensato di prendere il T700 (vendendo la strom) ma di recente sono più convinto prendere una dual (quindi enduro in grado di fare trasferimenti e con manutenzioni "lunghe", nei limiti del tipo di moto). Il motivo è che voglio affrontare il fuoristrada in modo più spensierato, con mezzo più leggero e "avventuroso".
Le opzioni che ho in mente sono WR250R, Drz400, ci sarebbe anche la Crf 450l (ma costa una sassata) e poi non so che altro.
Sono molto orientato per il DRZ. Preferirei forse la Valenti ma onestamente non se ne trovano tante e costano. Che dite? Vorrei stare nei 2-3k€.
L'uso sarebbe sicuramente spostamenti da Trentino a Veneto per giri off e magari (sperem) anche più a lungo raggio (andando senza fretta).
In caso apro anche un post in sezione "cerco".

P. S. Ovviamente visto il periodo non ho avuto modo di provare nessuna dual ancora.
ciao, volendo qualcosa di leggero e con poca manutenzione oltre al WR, considera anche il CRF250, e pure la KLX, sono leggere, vibrano poco e le trasferte sul filo dei 100km/h sono fattibili tranquillamente. Se monti gomme con tassello anche se vai su cilindrate maggiori la velocità resta la stessa, per sicurezza o per l'usura precoce. Venendo dal v-strom anche con un mono 650 giapponese con 50/60 kg in meno avrai più facilità a girare in off, e più motore rispetto le 250. La DRZ400 è la via di mezzo, considera la versione S anche se pesa 10kg più della E ha il motore con risposta più dolce. Il difficile è trovare usati messi bene o che non cii sia da spenderci, oramai sono modelli di 20/30 anni fa, e spesso il contakm non è veritiero. L'unica che è rimasta ancora a listino e la CRF quindi se ti accontenti delle prestazioni, penso puoi trovarne di usate messe bene.
io e la mia moto v-strom k7 650, per le strade. fuori strada ogni tanto ci provo!

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da Peppet » domenica 17 gennaio 2021, 15:09

@POP con le 250 dual quello che temo è che soffrano un po' in salita. Io con tutto l'abbigliamento i 90kg penso che li supero, metti poi zaini etc.
Per questo preferirei il 400, se la trovo.
Ci sono altre dual adatte con prezzo paragonabile?

I mono 650 mi ispirano tanto e la scelta è sicuramente più ampia. Però il divario da una T700 si assottiglia tanto... No?

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da andreatv » domenica 17 gennaio 2021, 16:44

Io ho preso da poco una klx 250, quella vecchia che faceva 25cv e sono 100kg in maglietta.....ti saprò dire se ce la fa :mrgreen:
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da tony52 » domenica 17 gennaio 2021, 19:43

Bella motoretta

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da POP » domenica 17 gennaio 2021, 20:02

Peppet ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 15:09 @POP con le 250 dual quello che temo è che soffrano un po' in salita. Io con tutto l'abbigliamento i 90kg penso che li supero, metti poi zaini etc.
Per questo preferirei il 400, se la trovo.
Ci sono altre dual adatte con prezzo paragonabile?

I mono 650 mi ispirano tanto e la scelta è sicuramente più ampia. Però il divario da una T700 si assottiglia tanto... No?

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altre dual 400 non me ne vengono a mente, l'XR400 sarebbe un altra possibilità come moto leggera e poca manutenzione, avviamento a pedale le ultime AE (ma non ne ho mai viste) XR440.
Comunque se la tua esperienza lai fatta con il V-strom in off, ci hai preso gusto, e vuoi solo tribolare meno, con un mono 650 fai già un bel passo avanti e potrai affrontare anche cose più difficili.
Altro particolare, la DRZ e altre con sospensioni da 300mm sono altine di sella intorno i 90cm, poi cedono con il peso.
Comunque anche con solo 250cc si può trovare un bel compromesso, sei dentro il budget, ne puoi trovare di recenti (CRF), sono motori difficili da finire, e quello che manca di potenza lo guadagni in peso ridotto ed agilità e per me vale più di 10cv in più.
Ma devi provarla, ma non partire preveduto.
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da fede78 » domenica 17 gennaio 2021, 21:23

anche un dominator può essere un ottima alternativa. Spendi poco e con le gomme giuste vai un po' dappertutto senza patemi.

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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da andreatv » domenica 17 gennaio 2021, 21:35

Anche il discorso prezzo è da tenere in considerazione......a parità di peso e prestazioni è ovvio che una moto da 1000 euro si sbatacchia a cuore molto più leggero rispetto ad una da oltre 10mila.
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Re: Moto per giretti enduro

Messaggio da orso-dr » lunedì 18 gennaio 2021, 10:42

Io punterei su una di queste

https://www.motorcyclespecs.co.za/roadt ... omoto.html

Come seconda moto da "battaglia" sono ideali.

In particolare m'ha impressionato la Suzuki che in ripresa e accelerazione va quasi come un 600.
Non è la più bella ma si può migliorare.
Buona manetta!

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