Esiste?

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Re: Esiste?

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 15:25

andreatv ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 10:46
Io ho la gsxf 750, ha 95cv mi pare, che oggi per la cilindrata è ben poco ma per girare in strada fidati che già così ne hai molto più del necessario. La posizione è abbastanza comoda, caricata in avanti ma non troppo con le pedane che non costringono a stare troppo rannicchiati. In autostrada a 140 accucciato dietro il cupolino (one) sei super riparato e ti sembra di essere fermo, perlomeno se sei abituato a un dr600 col pignone maggiorato che a 100 allora sembra che gridi pietà. L'unico neo è che è un treno, è stabilissima ma l'agilità non è il suo forte.

Per il discorso sella più che un modello in se io cercherei un bravo sellaio
Assolutamente d'accordo con te, 95cv su strada sono molto più che sufficienti.
Il gsx-f l'ho visto, ma vorrei una moto agile e senza tutte quelle carene. Sono sicurissimo che sia una moto molto valida. In alternativa in casa Suzuki ci sarebbe anche il banditone 1200, motore fantastico e coppia in basso, però di un 1200 non me ne faccio nulla.

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 15:26

terra-moto ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 12:35
BMW f800s ?

Inviato dal mio BV9800 utilizzando Tapatalk
Moto che comprerei domani costasse poco...

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 15:28

fujikotwin ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 13:18
Fatte la vespaaaaa
Sì, questa

Immagine

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 15:29

teddy ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 13:47
terra-moto ha scritto:BMW f800s ?

A parte che è zoppo, ma se vuole spendere poco io evitetei bidonvu...
Vabbè mo via, proprio zoppo no, al massimo gobbo!!!

E comunque la f800s sarebbe una delle poche semicarenate bicilindriche.

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 20 maggio 2020, 16:12

Se no un bel tdm 850/900, provato per me è un'ottima moto e si trova a poco.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » mercoledì 20 maggio 2020, 16:13

Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:
terra-moto ha scritto:BMW f800s ?

Tutti i bi sono zoppi per definizione: gli mancano 2 cilindri, il sottocoppia e l'allungo. Immagine

Poi avrà anche cv (più o meno come una vecchia fazer di 22 anni fa pur avendo il 30% in più di cc) ma rimane zoppo. Io ho guidato un gs800 su strada e francamente non riesco a pensare ad un motore più anonimo. In più sopra i 6500 aveva l'asma.
Ma ognuno ha le sue idee, inutile che vi tedi con i pregi del 4 cilindri Immagine
WR250R bianca - la picia

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 21:49

andreatv ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 16:12
Non è un po' dritta come posizione di guida?

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 21:59

teddy ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 16:13
Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:

Tutti i bi sono zoppi per definizione: gli mancano 2 cilindri, il sottocoppia e l'allungo. Immagine

Poi avrà anche cv (più o meno come una vecchia fazer di 22 anni fa pur avendo il 30% in più di cc) ma rimane zoppo. Io ho guidato un gs800 su strada e francamente non riesco a pensare ad un motore più anonimo. In più sopra i 6500 aveva l'asma.
Ma ognuno ha le sue idee, inutile che vi tedi con i pregi del 4 cilindri Immagine
A me i 4-in-linea non è che mi sono mai gustati. Certo ci sono 2-in-linea che sono pure peggio, per me i migliori motori da usare su strada sono i tre cilindri e un bel V2!

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » mercoledì 20 maggio 2020, 22:44

Goldrake ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 21:49
andreatv ha scritto:
Tutte le moto di quel tipo hanno la posizione di guida dritta.....devi orientarti su una sportiva di qualche anno fa o una sport tourer ma scordati l'agilità
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » mercoledì 20 maggio 2020, 23:12

andreatv ha scritto:
mercoledì 20 maggio 2020, 22:44
Goldrake ha scritto:
andreatv ha scritto:
Tutte le moto di quel tipo hanno la posizione di guida dritta.....devi orientarti su una sportiva di qualche anno fa o una sport tourer ma scordati l'agilità

Mmmmmmm proprio difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca eh!? :lol:

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » giovedì 21 maggio 2020, 8:37

andreatv ha scritto:
Goldrake ha scritto:
andreatv ha scritto:
FZS600.
Certo non sarà mai una biscia come un piccolo enduro ma tra le curve da soddisfazioni notevoli Immagine
WR250R bianca - la picia

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » giovedì 21 maggio 2020, 8:54

Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:
Goldrake ha scritto: Vabbè mo via, proprio zoppo no, al massimo gobbo!!!

A me i 4-in-linea non è che mi sono mai gustati. Certo ci sono 2-in-linea che sono pure peggio, per me i migliori motori da usare su strada sono i tre cilindri e un bel V2!
Abbiamo gusti diversi, anzi opposti.
Il 4 bisogna guidarlo da 4, senza farsi problemi a tirare le marce.
La chiave è tutta qui: sottocoppia, coppia ed allungo.
Un buon 4 ti permette di scegliere, ha un range di utilizzo completo e molto esteso.
Quello che serve su strada.

L'erogazione degli zoppi in realtà si addice molto di più ad ambiti controllati, tipo la pista, essendo più limitata.

Il 3 come concetto non mi entusiasma, è una specie di ibrido che gira meno zoppo.
In basso ha un poco più di coppia come uno zoppo, però in alto non ha l'allungo di un 4.
Al momento almeno.

Vediamo se mamma Yamaha si deciderà a far uscire una nuova media sullo stile supersport col cp3 (il 3 cilindri della mt09) con quei 1500 giri in più. Arriverebbe a circa 120cv alla ruota. In pratica come il vecchio fzs1000 ma più leggero e stretto.

Prima o poi passerà la moda delle endurone...
WR250R bianca - la picia

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » giovedì 21 maggio 2020, 21:57

teddy ha scritto:
giovedì 21 maggio 2020, 8:54
Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:

Un buon 4 ti permette di scegliere, ha un range di utilizzo completo e molto esteso.

L'erogazione degli zoppi in realtà si addice molto di più ad ambiti controllati, tipo la pista, essendo più limitata.

Il 3 come concetto non mi entusiasma, è una specie di ibrido che gira meno zoppo.
In basso ha un poco più di coppia come uno zoppo, però in alto non ha l'allungo di un 4.
Al momento almeno.

Vediamo se mamma Yamaha si deciderà a far uscire una nuova media sullo stile supersport col cp3 (il 3 cilindri della mt09) con quei 1500 giri in più. Arriverebbe a circa 120cv alla ruota. In pratica come il vecchio fzs1000 ma più leggero e stretto.

Ovviamente ognuno ha i propri gusti e stili di guida, qui non ci piove.

Però che un 4 sia completo ho i miei dubbi, o meglio, se esiste, è una perla rara. La maggior parte dei 4 sono vuoti sotto per poi uscire fuori solo agli alti o altissimi. Secondo me il tre è un buon compromesso tra le due architetture, ha più bassi di un 4 e più allungo di un 2.

Perché dici che l'erogazione dei due è buona in pista? Secondo me è ottima su strada e non devi tirare la marce come un 4.

PS la moda delle endurone sta già passando se ci fai caso, lasciando il posto alle crossover.

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » venerdì 22 maggio 2020, 0:15

Dipende dalla cubatura, se prendi un 600 4cil sotto in effetti è un po' scarso ma già il mio 750 è bello corposo anche sottocoppia, sopra i 6000 poi ti aggrappi ai semimanubri e letteralmente ti spara in avanti.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » venerdì 22 maggio 2020, 0:25

Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:
Goldrake ha scritto: A me i 4-in-linea non è che mi sono mai gustati. Certo ci sono 2-in-linea che sono pure peggio, per me i migliori motori da usare su strada sono i tre cilindri e un bel V2!

Al momento almeno.

Però che un 4 sia completo ho i miei dubbi, o meglio, se esiste, è una perla rara. La maggior parte dei 4 sono vuoti sotto per poi uscire fuori solo agli alti o altissimi. Secondo me il tre è un buon compromesso tra le due architetture, ha più bassi di un 4 e più allungo di un 2.

Perché dici che l'erogazione dei due è buona in pista? Secondo me è ottima su strada e non devi tirare la marce come un 4.

PS la moda delle endurone sta già passando se ci fai caso, lasciando il posto alle crossover.
Prova una fzs1000 in ordine con kit ivan's poi ne riparliamo.
Ah, sì, giusto per darti un'idea ha la prima da 120 Immagine

Uh, discorso lungo da fare da tastiera.
Dipende molto dalle esperienze che uno ha avuto.
E se guida con i tappi o no (non scherzo)
Io guido con i tappi.
Non sento il rumore del motore.
Mi baso sulle vibrazioni.
E sul limitatore Immagine

Quello che tu pensi sia "vuoto" è il sottocoppia, che torna utile in certi casi (pioggia, bassa aderenza). Ti permette di tenere la marcia alta anche a meno di 2000 giri.
Con uno zoppo fai fatica.
Scalcia, vibra, diventa brusco.

Eh, tirare le marce. Bel punto.
Fatti un giro su geaaringcommander.com e studiati qualche peresempio.
Prendi, per esempio, la mia fzs600 e poi magari un kakkatiemme 790 duke.
Constata che lo zoppo, quello che tira in basso, ha i primi 3 rapporti più corti di un buon 12%.
Eh sì quello tira. Però facciamo che anche io monto gli stessi rapporti, cosa dici?
Secondo te come va a finire?
(cosa che probabilmente farò quest'anno, visto che ho 3 set di cerchi Immagine)
Quello che ho visto io è che con lo zoppo sei sempre a cambiare marcia: se scendi scalcia e coi rapporti corti e senza sottocoppia devi stare sul gas col micrometro (e il piede sul freno dietro Immagine), se insisti finisce subito (eh del resto, coi rapporti corti...).

Giri motore: cosa sai dell'effettto giroscopico?
Mai fatto caso che la moto è molto più stabile se il motore gira allegro?

La guida su strada si può assimilare all'enduro.
Serve un motore lineare, con allungo, perché fondo e percorsi cambiano spesso e devi avere qualcosa che si adatti.
Col 4 ok, con lo zoppo no.
In pista puoi scegliere i rapporti, quindi anche lo zoppo può funzionare.

Poi, ok, facciamo che riempi di elettronica lo zoppo e un poco risolvi.

Però l'urlo del 4 al limitatore quello non l'avrai mai ImmagineImmagineImmagine
WR250R bianca - la picia

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » venerdì 22 maggio 2020, 0:34

Per la serie 4 vs zoppo: eravamo all'inizio di passo pennes.
Siccome è un po' stretto non avevo voglia di farlo con uno zoppo davanti che si ferma ad ogni curva per poi ripartire.
Quindi sguardo rapido agli altri e parto.
Quello con il duke 790 se lo aspetta e siccome voleva farmi vedere come andava tra le curve il suo nuovo giocattolo parte anche lui.
Solo che la sua si è impennata ed è rimasto lì mentre io mi prendevo la strada in solitaria.
Ho riso fino in cima.
E non ero neanche partito di frizione...

Eh gli zoppi son gustosi già.
In effemi son gustato un bel po' di risate quella volta
WR250R bianca - la picia

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » venerdì 22 maggio 2020, 7:13

andreatv ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 0:15
Dipende dalla cubatura, se prendi un 600 4cil sotto in effetti è un po' scarso ma già il mio 750 è bello corposo anche sottocoppia, sopra i 6000 poi ti aggrappi ai semimanubri e letteralmente ti spara in avanti.
Ovviamente parlavo a pari cilindrata, perché alla anche un V2 da 1200cc è godibile quasi sempre.
Mi sono guardato un po' di grafici di coppia, la zr7 è buona, anche la fzs come dice Teddy, ma bandit 600, Hornet o FZ6 hanno la coppia dagli 8000 in su....
Ultima modifica di Goldrake il venerdì 22 maggio 2020, 7:24, modificato 1 volta in totale.

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » venerdì 22 maggio 2020, 7:21

teddy ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 0:25
Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:

Al momento almeno.

Prova una fzs1000 in ordine con kit ivan's poi ne riparliamo.
Ah, sì, giusto per darti un'idea ha la prima da 120 Immagine

Uh, discorso lungo da fare da tastiera.
Dipende molto dalle esperienze che uno ha avuto.
E se guida con i tappi o no (non scherzo)
Io guido con i tappi.
Non sento il rumore del motore.
Mi baso sulle vibrazioni.
E sul limitatore Immagine

Quello che tu pensi sia "vuoto" è il sottocoppia, che torna utile in certi casi (pioggia, bassa aderenza). Ti permette di tenere la marcia alta anche a meno di 2000 giri.
Con uno zoppo fai fatica.
Scalcia, vibra, diventa brusco.

Eh, tirare le marce. Bel punto.
Fatti un giro su geaaringcommander.com e studiati qualche peresempio.
Prendi, per esempio, la mia fzs600 e poi magari un kakkatiemme 790 duke.
Constata che lo zoppo, quello che tira in basso, ha i primi 3 rapporti più corti di un buon 12%.
Eh sì quello tira. Però facciamo che anche io monto gli stessi rapporti, cosa dici?
Secondo te come va a finire?
(cosa che probabilmente farò quest'anno, visto che ho 3 set di cerchi Immagine)
Quello che ho visto io è che con lo zoppo sei sempre a cambiare marcia: se scendi scalcia e coi rapporti corti e senza sottocoppia devi stare sul gas col micrometro (e il piede sul freno dietro Immagine), se insisti finisce subito (eh del resto, coi rapporti corti...).

Giri motore: cosa sai dell'effettto giroscopico?
Mai fatto caso che la moto è molto più stabile se il motore gira allegro?

La guida su strada si può assimilare all'enduro.
Serve un motore lineare, con allungo, perché fondo e percorsi cambiano spesso e devi avere qualcosa che si adatti.
Col 4 ok, con lo zoppo no.
In pista puoi scegliere i rapporti, quindi anche lo zoppo può funzionare.

Poi, ok, facciamo che riempi di elettronica lo zoppo e un poco risolvi.

Però l'urlo del 4 al limitatore quello non l'avrai mai ImmagineImmagineImmagine

Vero discorso molto lungo ma interessante. Comunque parliamo di moto originali, senza kit o altro, sennò si entra in un altro mondo. Forse qualche vecchio V2 scalcia, adesso i 2 in linea sono molto lineari anche in basso (e la cosa non mi piace molto), ma basta cambiare marcia lavorando su quelle alte, tanto la moto ti riprende lo stesso.
Nell'enduro ci sono i 2t e i 4t, se vogliamo fare un paragone coi cilindri.
Boh secondo me tanto va a giusto personale e stile di guida. Ah netto di aver trovato un motore effettivamente completo!

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » venerdì 22 maggio 2020, 7:29

teddy ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 0:34
Siccome è un po' stretto non avevo voglia di farlo con uno zoppo davanti che si ferma ad ogni curva per poi ripartire.
Quello con il duke 790 se lo aspetta e siccome voleva farmi vedere come andava tra le curve il suo nuovo giocattolo parte anche lui.
Solo che la sua si è impennata ed è rimasto lì mentre io mi prendevo la strada in solitaria.
Ho riso fino in cima.

In effemi son gustato un bel po' di risate quella volta Immagine

Si sarà emozionato coi giri del tuo 4 ed ha sbagliato la partenza! :lol: :lol: :lol:

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » sabato 23 maggio 2020, 21:00

4 cilindri non li ho mai sopportati. Fin ke posso v2 e stop. Dai 52gradi della buell ai 60 aprilia, poi v strom.
Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

terra-moto
Senior Member
Senior Member

Messaggio da terra-moto » sabato 23 maggio 2020, 21:49

Tralasciando le virtù di guida
L'unico bicilindrico orecchiabile è il Ducati
Dovresti provare un 4 da almeno 150 CV e poi cambieresti idea

si va in moto sempre troppo poco

Bmw S1000xr
Husqvarna 701 enduro
Husqvarna TE 300 ie
Honda CB 400 SS
Marciume vario d'epoca o quasi :)

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » sabato 23 maggio 2020, 22:28

Goldrake ha scritto:
teddy ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 0:34
Ho riso fino in cima.

In effemi son gustato un bel po' di risate quella volta Immagine

Si sarà emozionato coi giri del tuo 4 ed ha sbagliato la partenza! Immagine Immagine Immagine
Non penso.
Se hai i rapporti corti, il motore con un erogazione piena ma non sai andare quelli sono i risultati.
Con un argagno del genere doveva partire di seconda e frizione, probabilmente.
Secondo te come mai mettono il launch control sugli zoppi tipo il 1290?
Immagine

Però è un po' una sconfitta del guidatore, più che un aiuto.
Uno dovrebbe essere conscio del suo limite e scegliere il mezzo proporzionato.
WR250R bianca - la picia

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » sabato 23 maggio 2020, 22:42

terra-moto ha scritto:
sabato 23 maggio 2020, 21:49

è IL bicilindrico, tutto il resto solo imitazioni... :lol: :lol:
ktm 690 r

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » domenica 24 maggio 2020, 2:49

Io nella mia moto ho il "lunch control", quando a mezzogiorno, a metà giro, mi fermo e guardo nello zaino cosa mi ha preparato da mangiare la morosa :mrgreen:
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

teddy
Senior Member
Senior Member

Messaggio da teddy » domenica 24 maggio 2020, 10:29

fede78 ha scritto:
terra-moto ha scritto:
sabato 23 maggio 2020, 21:49

è IL bicilindrico, tutto il resto solo imitazioni... Immagine Immagine
Avendone avuta una "vera" che giace a far ruggine in cantina, non concordo. Per quel che vale, ovviamente Immagine

Seriamente: l'unica zoppa che mi ha fatto seriamente sesso è stata la Aprilia rvx450 (o come si chiamava quella da cross/motard). Il compare mek per una stagione ha seguito un bolognese che faceva l'italiano e l'aveva in officina.
Bellissima, strettissima, leggera, salito sopra gliela avrei fregata Immagine

Però era Aprilia rotax, no grazie.
Già fatto, già buttata una Immagine

WR250R bianca - la picia

Rispondi