Voglia di moto

[FreeZone] Forum aperto a quasi ogni genere di argomento... [No politica, religione, temi razziali, temi sessuali]

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
Goldrake
Senior Member
Senior Member

Voglia di moto

Messaggio da Goldrake » giovedì 2 aprile 2020, 9:24

Eccomi come promesso a rompere!
Come dicevo la scimmia della moto è tornata, ma in questi tempi di crisi e, peggio, con la chiusura totale i soldi sono sempre meno. Quindi primo requisito certo deve costare molto poco, anzi il meno possibile! :mrgreen:
Allora direte voi, usa il Transalp che hai! Ci ho pensato più e più volte, ma è messo maluccio e coi soldi che ci spenderei potrei prendermi un altro cancello evitando così anche i i difetti congeniti come le centraline (ne avrò cambiate 10!) e tamburo posteriore. Infatti il TA non frena niente! Una volta seguivo un amico che all'ultimo si infila in una stradina, per fermarmi ho dovuto intraversare la moto! Da qui ecco il secondo requisito: deve frenare! Non dico da MotoGP ma il minimo sindacale.
Vorrei rimanere sul nuovo millennio per una pippa mentale mia, poi se trovo un DR rse con 12.000km che costa come un pacchetto di patatine non me lo lascio sfuggire...

Cercando un po' ho trovato queste motazze:

- F650GS Dakar: avendo lo stesso motore della Pegaso non sono riuscito a capire se ha gli stessi problemi alla ruota libera, in BMW sono piuttosto omertosi in questo. Inoltre è così alta e proibitiva come si legge? Non sono un watusso sto sul metro e 78.
- KLE: l'eterna seconda, quasi mai calcolata ma sempre consigliata da chi ce l'ha.
- Dominator ultime serie, non facilissimo da trovare, so che qui è considerata LA moto.
- la outsider, con un piccolo sforzo in più si prende anche la Versys 650. Che c'entra? Niente. Per dire che ci sono moto più moderne rinunciando un po' all'off. Che poi in una vecchia prova ho letto che siccome è molto snella sì guida bene in piedi e questo in fuoristrada la rendeva migliore del TA 700.

L'uso che ne farei sarebbe casa/lavoro (70km al giorno) ed eventuali giri on-off.

Sono ben accetti suggerimenti, critiche, commenti, battute, birra e salsicce.

andreatv
Senior Member
Senior Member

Re: Voglia di moto

Messaggio da andreatv » giovedì 2 aprile 2020, 9:37

Secondo me batti subito.it e affini la prima che trovi a peso di ferro messa discretamente porta a casa. Io per le mie moto ho fatto così :wink:
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

ciccio pasticcio
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da ciccio pasticcio » giovedì 2 aprile 2020, 9:53

Grande andrea

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SBARO MA.....NO IMPARO!!!!!!!
Semper Cancellis!!
Ciao Pupa, Ciao Tonino, Ciao Massimo, Ciao Stefano,Ciao Mario, Ciao Corrado,ci vediamo piu in la.

fulvio70
Junior Member
Junior Member

Messaggio da fulvio70 » giovedì 2 aprile 2020, 10:11

Non so di dove sei ne quanto tu voglia spendere ma dando un occhio su subito ci sono varie cose esempio https://www.subito.it/moto-e-scooter/su ... 887659.htm

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » giovedì 2 aprile 2020, 10:36

C è una sezione dedicata....si chiama chiatta la moto che vuoi!

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Se l'acqua scarseggia, la papera non galleggia....
Non è questione di cavalli ma del musso seduto sopra.
Soprannominato "el fuji col v strom"

fede78
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fede78 » giovedì 2 aprile 2020, 11:38

non sono amante del genere e non saprei dirti se va meglio delle soluzioni che hai gia individuato ma un tenerè? o un super tenerè?
se hai un po piu di budget c'e il tenere 660 che essendo piu recente di sicuro frena e esteticamente non è male
ktm 690 r

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » giovedì 2 aprile 2020, 11:55

Oppure husquarna terra650,Aprilia pegaso 650,suzuki v strom 650

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » giovedì 2 aprile 2020, 12:58

Se non è già andata io offrirei 500 euro a questo. Se va in moto e non fa rumori strani con un tagliando (olio, filtri, pastiglie, gomme) te la cavi. E hai un mulo infaticabile da sbatacchiare come vuoi.....e quando ti stanchi la rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata.

Honda XL 650 V Transalp - 2000 https://www.subito.it/moto-e-scooter/ho ... 782287.htm

p.s.: in ogni caso fossi in te sceglierei moto giapponesi, assolutamente originali e non pasticciate con marmitte ecc, evita quelle che montano gomme da off, meglio se montano gomme stradali.
Ultima modifica di andreatv il giovedì 2 aprile 2020, 13:04, modificato 1 volta in totale.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si può rompere se lo si trasforma!"

POP
Senior Member
Senior Member

Messaggio da POP » giovedì 2 aprile 2020, 13:03

Se prendi in considerazione la versys, ti consiglio questa. Ma io sono di parte 😁.
viewtopic.php?f=10&t=17168
io e la mia moto v-strom k7 650, per le strade. fuori strada ogni tanto ci provo!

POP
Senior Member
Senior Member

Messaggio da POP » giovedì 2 aprile 2020, 13:04

Ho letto adesso l'aggiornamento, come non detto siamo troppo lontani con quello che vuoi spendere.
io e la mia moto v-strom k7 650, per le strade. fuori strada ogni tanto ci provo!

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » giovedì 2 aprile 2020, 14:10

https://adventuremotorcycle.com/bikes/b ... port-bikes

Leggi anche questo e in base anche al portafoglio.....

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » giovedì 2 aprile 2020, 14:30

Grazie mille a tutti dei preziosissimi consigli. Cerco di rispondere a tutti.

@Andrea grazie dei consigli, purtroppo quel TA mi è un po' fuori mano, ma sicuramente interessante come moto. Dici delle gomme perché sottoindende l'uso della moto giusto? E meglio una che ha fatto solo asfalto rispetto a una buttata qui e là.

@Fulvio e @Pop il V-Strom proprio non riesco a farmelo piacere, ma certo quello è un prezzo. Comunque anche quella fuori mano, sono di Viterbo, e per di più dice non funzionante, chissà che ha.

@Fede volevo stare submoto attorno al 2000 al max e l'ultima Tenerella è fuori budget.

@fujikotwin grazie, effettivamente potrei considerare anche un KLR... La Pegaso la lascerei stare visto il problema alla ruota libera.
A proposito qualcuno sa se la guessina è afflitta dallo stesso problema?

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » giovedì 2 aprile 2020, 14:39

Stesso motore, stesso problema. Alla fine è la molla troppo morbida che non fa attaccare bene e quindi alla lunga si mangiano i denti. Problema risolvibile cmq

fulvio70
Junior Member
Junior Member

Messaggio da fulvio70 » giovedì 2 aprile 2020, 14:59

andreatv
Senior Member
Senior Member

Messaggio da andreatv » giovedì 2 aprile 2020, 16:57

Goldrake ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 14:30
Grazie mille a tutti dei preziosissimi consigli. Cerco di rispondere a tutti.

@Andrea grazie dei consigli, purtroppo quel TA mi è un po' fuori mano, ma sicuramente interessante come moto. Dici delle gomme perché sottoindende l'uso della moto giusto? E meglio una che ha fatto solo asfalto rispetto a una buttata qui e lá
Beh se uno monta gomme col tassello pesante ci avrà fatto fuoristrada, saltoni ecc ecc .
Se monta gomme stradali magari non troppo consumate ma vecchie di 10 anni invece è il classico che usa la moto per andare al bar e al mare la domenica.
Occhio alle moto troppo lustre, con le plastiche nuove o peggio ancora riverniciate e pasticciate.....una moto di 10/15/20 anni deve dimostrare l'età che ha, è normale.
GSX 750 F 1998
DR 600 SN41A 1986
TA XL600V 1991

fujikotwin
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fujikotwin » giovedì 2 aprile 2020, 19:00

Anche sui dischi freno e sulle giunture del telaio....

regolarista
Senior Member
Senior Member

Messaggio da regolarista » giovedì 2 aprile 2020, 19:34

fujikotwin ha scritto:
giovedì 2 aprile 2020, 10:36
C è una sezione dedicata....si chiama chiatta la moto che vuoi!

Lol!

Comunque la versys è troppo chiatta anche per il club delle chiatte! Ha il ruotino da 17...
Immagine

regolarista
Senior Member
Senior Member

Messaggio da regolarista » giovedì 2 aprile 2020, 19:51

Comunque la giessina ce l'ho io e ti dico.

Il motore non è quello della pegaso. È molto meglio, più trattabile. Diciamo che è un bel motore, molto longevo anche. Qualità Rotax. ... mica tedesco.

La moto ha un unico problema: è una BMW. No scherzo... l'unico problema noto è la ruota libera ma non è così frequente, bisogna che di km ne abbia fatti.

In realtà il fatto che sia una BMW è un problema, soprattutto se hai avuto delle jap. I crucchi pensavano di rivoluzionare il modo di fare le moto ma hanno fatto delle betoniere. Nonparlo dell'estetica, quella è questione di gusti. Un ingegnere giapponese che progettasse un airbox tale che per arrivarci si debba smontare le frecce sarebbe costretto al harakiri. In BMW invece le studiano apposta queste complicazioni. Il serbatoio sotto la sella lo metterei ma sotto alla sella delle loro mammacce e qui mi fermo.

La tengo perché è affidabile ed economica e perché ormai ho fatto qualche modifica che me la ha resa quasi sopportabile e quasi comoda. Ammetto che è una moto robusta e macinakm.

Ma se a qualcuno piace La Moto poco enduro e tendenzialmente stradale sono pronto al baratto. La tengo come si deve anche se è una BMW.
Immagine

Goldrake
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Goldrake » giovedì 2 aprile 2020, 22:55

Mamma mia quante ottime risposte!

Riprovo a risolvere a tutti con ordine.

@fujikotwin sulla giessina era quello che pensavo, sinceramente non mi va di rischiare.

@fulvio per ora non cerco roba anni 90, ma dovessi ripensarci mi andrei a cercare un DR 650, poi non so se magari quel KLR a livello meccanico sia migliore. È una cosa di primo acchito la mia.

@andrea e @fujikotein ovvio che una moto di 20 o più anni, anche messa bene, deve dimostrare qualche anno. Se è perfetta qualquadra non cosa.

@regolarista grazie della tua testimonianza, il GS l'ho usato una volta, l'ho noleggiato per una settimana e ci ho fatto più di mille km. L'ho trovato senza infamia e senza lode, l'unica cosa che mi ha colpito sono stati i consumi, irrisori! Nonostante girassi sempre in due.

Rispondi