Transitalia Marathon 2016

I report dei nostri eroi...

Moderatore: EnduroStradali

Rispondi
Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Transitalia Marathon 2016

Messaggio da Gian » domenica 9 ottobre 2016, 19:01

Come forse saprete non è una gara ma la "rievocazione" non competitiva di una delle gare di Moto-Rally piu' celebrate della fine anni '80 inizi '90. L'anno scorso il primo riuscito tentativo di riportare le moto in quei percorsi con un evento di non piccole proporzioni. Avevo sperato di partecipare ma vicissitudini varie me l'avevano impedito. Quest'anno ho fatto di tutto per esserci, e con la mia TT Rigo, una moto che fu assoluta protagonista di quelle gare con vittorie assolute e podi.

Immagine

Con me avrebbe dovuto esserci anche Andreadipadova, ma ha pensato invece di ... convolare a giuste nozze :-D e quindi non mi è rimasto che provarci da solo, anche se sapevo che avrei trovato diversi amici e conoscenti, del MC Africa Twin, del Club Ténéré e anche qui di Padova. Il problema "logistico" era quello che mi preoccupava di piu', in effetti ho dovuto portare la moto fino a Rimini e lasciare lì il van fino al ritorno. I bagagli per fortuna li portava l'organizzazione di tappa in tappa e mi hanno fatto anche la grossa cortesia di riportarmi il borsone indietro a Rimini. Purtroppo il mio TT non ha grosse possibilità di carico, ma dovessi rifare un evento del genere forse riuscirei ad ottimizzare il tutto con delle borse tipo Giant Loop e uno zaino capiente.

Immagine

In ogni caso Mercoledì 28 sono partito prestino e arrivato a Rimini ho scaricato i bagagli per il pernotto per poi recarmi subito al per fortuna non lontano Parco Fellini, zona dedicata a verifiche e (l'indomani) partenza. Devo sistemare la strumentazione, parzialmente staccata per fare entrare la moto nel van, devo fare attenzione perché ci sono molti cavi e connessioni e non vorrei fare danni...

foto di Elisabetta Caracciolo
Immagine

Vado quindi a confermare l'iscrizione e ritirare i roadbook (le tracce gps ce le hanno già inviate 2-3 gg prima)
Tra l'altro ritrovo tre amici delle "Sabbiature Tunisine"(viewtopic.php?f=18&t=11617), Emanuele, Stefano e Nik, ma ci sono anche Elisabetta e Giulia, forte! :)

Immagine

Alla fine tutto funziona e dopo un'ottima insalatona in un bar lì vicino, mi dedico a girare nel parco chiuso a fare un po' di moto che un po' alla volta stanno arrivando, non sono poche.. oltre 220!

Immagine

le moto dei miei concittadini

Immagine

la bella special di Paolo Caprioni che parteciperà all'Africa Race
Immagine

la Guzzi di Birbes
Immagine

e la Bmw con cui lo stesso Birbes aveva partecipato a Dakar e Faraoni
Immagine

Ktm Rally si sprecano :roll:

Immagine

Immagine

Poi vado in albergo a preparare i roadbook e torno in tempo per caricare il rb della prima tappa e quindi si passa alla cena e un breve spettacolo, con un momento di commozione per la moto (una bellissima special su base HD) di un concorrente del luogo che è mancato poche settimane prima dell'evento a cui era già iscritto :(
Immagine

La mattina dopo, lasciato il furgone al Hotel, vestito di tutto punto e col borsone di E&S a fatica caricato sulle spalle (sono arrivato tutto storto... peccato che nessuno mi abbia fotografato, ahah), mi porto di buon'ora alla partenza.

Boano è già pronto a partire
Immagine

io me (grazie a Lupo Giardini per la foto)
Immagine

Mi schiero su palco con due sconosciuti ma tanto non è un problema. Accendo la moto, tutto ok, accendo il rb.... NON VA!!!! Provo e riprovo niente da fare, non arriva corrente, mi toccherà girarlo a mano! Come se non bastasse devo aver pasticciato col Trailtech ed è sparita la possibilità di regolare il trip e tanto per gradire il gps non ne vuol sapere di visualizzare a modo la prima traccia del giorno!

qui si vede che mi sto accorgendo del problema :lol:
Immagine

A questo punto mi assale il panico! Senza riferimenti precisi non potrei proseguire, e d'altra parte sono tra i primi partiti, l'idea di fermarmi subito e venire passato da 200 moto non mi garba molto.
Decido di aggregarmi al primo gruppetto utile (cioè a cui riesco a star dietro :mrgreen: !) e così faccio
finché non sbagliano strada. Me ne accorgo dopo un paio di km, torno indietro e riesco a trovare la direzione giusta, la traccia gps ora funziona ma siamo sempre controsole e faccio fatica a vederla sul 60csx, ogni tanto
arrivo lungo! Poi si arriva al primo rifornimento e lì decido di fermarmi per capire se riesco a sistemare il rb, ma niente da fare. Riesco almeno a sistemare il trip così anche se con un po' piu' di lentezza posso proseguire.

I posti sono sempre una meraviglia, tutto sommato non c'è nemmeno troppo "traffico" di moto, ogni tanto qualcuna mi sorpassa, c'è tanta gente che corre davvero molto anche con le moto grosse...

foto in action
Immagine

c'è anche il medico che ci segue sempre in moto ;)
Immagine

Mi fermo intorno alle 13 per mangiare un po' di frutta-mix e riprendere un po' il fiato,
Immagine

Immagine

poi riparto col mio passo tranquillo e arrivo intorno alle 16 nella bella piazza di Fabriano. C'è solo una trentina di moto parcheggiate lì, sono un po' sorpreso!

Immagine

Immagine

In effetti continueranno ad arrivare fin verso e oltre le 20! "pascolamenti", forature e altri problemi tecnici, qualcuno che ha fatto del turismo... purtroppo anche un incidente piuttosto serio, pare che a un ragazzo abbia dovuto essere operato :(

Immagine

Così il briefing serale si sposta di parecchio (e di conseguenza la cena!), l'organizzatore, Mirco Urbinati ci chiede di non trastullarci troppo il giorno dopo per evitare di prolungare la giornata ad infinitum e ci avvisa di una discesa piuttosto impegnativa e lunga, bypassabile però.
Io passo la serata con dei "ragazzi" (dico solo che non ero il piu' anziano!) di Padova, due di loro hanno dei vecchi XL600R e XT600, gli altri due le nuove Africa Twin 1000, ma poi vista la lunga attesa loro preferiscono optare per una pizzeria, ci rivedremo il giorno dopo

Tornando al B&B dal ristorante mi accorgo che non solo il rb non funziona ma nemmeno fari/frecce/clacson! Ahio, anche se qualche esperto mi tranquillizza che con l'impianto della mia TT il regolatore non influisce sulla centralina,
decido che la mattina dopo mi recherò presso un'officina del luogo per vedere cosa si può fare.

Così faccio dopo aver avvisato l'orga (che tra l'altro ha deciso di anticipare di 1 ora le partenze!), smontiamo la sella e la mascherina, contatti strani o fili penzolanti/spelati non se ne vedono, solo un fusibile da sostituire e fatto quello sembra funzionare tutto. Alla peggio posso comunque proseguire e in effetti purtroppo dopo un po' torna tutto come prima. Sono ormai le 10 del mattino, Mirco mi chiede di saltare il primo tratto e recarmi direttamente a San Severino Marche per evitare di rimanere per ultimo dietro le scope. Peccato perché col senno di poi avrei potuto tranquillamente chiudere la tappa in tempo utile anche partendo a quell'ora.
Ne approfitto per passare a salutare il Black a Matelica :-D

Immagine

e verso S.Severino mi riallaccio al percorso.
Mi fermo per capire bene a che punto del rb sto incrociando la traccia e in quel mentre arrivano i padovani, mi invitano ad aggregarmi ma già per asfalto mi rendo conto che viaggiano un po' piu' veloci di me.

Immagine

La situazione peggiora anche sugli sterrati e i terreni sono molto piu' mossi di ieri, non ho buon feeling con la moto (la pressione a 1,3 non aiuta) e ogni tanto mi devono aspettare.

Uno di loro ha un furgone assistenza (per lo piu' "cibaria") e così tocca una sosta panini, ripartiamo dopo un'ora e si arriva alla famosa discesa hard... nessuno sa bene cosa aspettarsi, ma al bivio lo staff ci rassicura un po' e così decidiamo di provarci.

Gli amici partono di gran carriera ma io decido di prenderla tranquilla, in realtà è uno sterratino stretto, piuttosto mosso e abbastanza lungo (si scende di 500mt in 6 km), con un po' di carregge che ti mettono in difficoltà se non riesci a far scorrere la moto. Come ovviamente succede a me ma oggi proprio non guido come vorrei.

Immagine

Alla fine della discesa Urbinati ci avvisa di un buon ristorante lì vicino e ovviamente i concittadini ci si fiondano e 'vanti a costine e braciole :lol: !

A me le soste lunghe in moto non si confanno molto, anche perché preferirei fermarmi invece ogni tanto a fare foto, ma tant'è oggi va così :roll:
Nonostante le 2 ore e passa di soste "alimentari" arriviamo intorno alle 17.30 a Leonessa, anche oggi molti arriveranno piu' tardi.

Immagine

Si cena tutti assieme questa volta, in un magnifico chiostro!
Immagine

Ultimo giorno dell'evento, avviso i miei amici che oggi li lascerò liberi per procedere col mio ritmo tranquillo e soprattutto fare tante foto perché i panorami lo meritano veramente. Questo è dalla camera d'albergo!

Immagine

Non c'è niente da fare, girando a solo riesco a concentrarmi molto di piu', magari a sperimentare qualche variazione nella guida che mi permetta di divertirmi di piu' e guidare meglio.

Immagine

E in effetti ritrovo un buon feeling col mio TT, inizio a far foto già nei pezzi di asfalto,
Immagine

e mi ritrovo spesso assieme a un ragazzo di Como che è alla sua prima esperienza di questo tipo, con un DRZ in prestito. Di solito guida una Vespa ma da ragazzino ha fatto un po' di trial, all'inizio lo vedo un po' incerto sugli sterrati mossi ma alla fine mi stava dietro senza problemi... beata gioventu'!
Immagine

Nel frattempo si fanno anche strani incontri :shock:
Immagine

poi si comincia a salire verso il Parco, dove abbia la possibilità di entrare grazie a un permesso speciale: uno spettacolo!
Immagine

Immagine

Immagine

C'è una salita abbastanza insidiosa da affrontare, una serie di tornanti stretti su fondo molto mosso. Le grosse fanno fatica e ne supero diverse (per la prima volta in tre giorni!), passo anche l'amica Elisabetta che come al solito viaggia in coppia con sua figlia Giulia, troppo brave con le grosse africone :-D .

Immagine

Arriviamo infine al Castello di Calascio, per chi non lo sapesse è quello di Ladyhawk e del Nome Della Rosa.

Immagine

Immagine

Peccato non avere piu' tempo per visitarlo, mi devo limitare a qualche foto da lontano e ad arrivare al piccolo borgo che lo circonda per una fetta di torta e un the!
Immagine

Immagine

Ma vale veramente la pena di andare da quelle parti e siamo stati davvero fortunati col meteo, tre giorni splendidi. Ormai siamo a fine giro, Sulmona ci accoglie in una bella piazza, ci arrivo poco dopo le 16 :wink:

Immagine

si cena all'aperto tutti insieme e poi ci si saluta. Io devo sistemare i bagagli a trovare chi mi riporta il borsone a Rimini, in quanto ho pensato di fermarmi un giorno dai miei cugini in Umbria anche per spezzare il viaggio, visto che col TT al massimo riesco a tenere gli 85!

Domenica si parte col bagnato, ha scrosciato tutta la notte ma per fortuna poi ha smesso.
Porto il borsone a Mirco Urbinati che con grande cortesia me lo terrà a Rimini fino al giorno dopo e poi mi avvio verso Avezzano, passando per un passo a circa 1100 metri...
Immagine

nubi basse e minacciose ma in realtà fin quasi a Rieti niente pioggia. Un solo acquazzone e ne approfitto per un buon spuntino e via fino a Umbertide.

Immagine

Lunedì riparto passando per Viamaggio, tempo variabile con qualche bel panorama,

il falchetto!
Immagine

altro acquazzone poco prima di Rimini. Carico la moto, recupero il borsone, ringrazio Mirco e dopo una sosta a Verucchio a salutare gli Azzurrorosa, arrivo a Padova.
Immagine

E' stata una bella "6 giorni", certo un po' costosa essendo poi da solo, ma ne è valsa la pena e non posso che consigliare di provarci il prossimo anno, attenzione che il numero di iscritti sarà limitato e toccherà darsi una mossa appena le aprono (vedi concerto Coldplay, ahah)!
DRZ400E-Africa Twin 650-TE610

Una volta all’anno, visita un posto dove non sei mai stato prima!

pao
Senior Member
Senior Member

Re: Transitalia Marathon 2016

Messaggio da pao » lunedì 10 ottobre 2016, 11:21

che bello!
Trentino DOC

tony52
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da tony52 » lunedì 10 ottobre 2016, 22:37

grande GIAN...bellissimo report e altretanto le foto,,bravo ancora :-D :-D :-D
ImmagineTONY MANERO

MV
The President
The President

Messaggio da MV » martedì 11 ottobre 2016, 0:26

Bellissime foto, bellissimi posti e bellissime moto :wink:
Beati Voi 8/ !!!
i cavalli sono come i soldi.... NON bastano MAI !!!

Qualsiasi Sport è MERAVIGLIOSO finchè è amatoriale poi NON è più Sport !!!

Si impara fino alla Bara !!!

BlackWing
Member
Member

Messaggio da BlackWing » martedì 11 ottobre 2016, 8:58

bel giro!
peccato i 390€ escluso tutto... che me la fanno scartare a priori
DR650SE Monza

fAb!O
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fAb!O » martedì 11 ottobre 2016, 11:35

Interessante! Peccato i posti vadano esauriti in tempo zero! Fattibile senza roadbook?

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
La birra piccola è immorale

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » martedì 11 ottobre 2016, 12:49

BlackWing ha scritto:bel giro!
peccato i 390€ escluso tutto... che me la fanno scartare a priori
in effetti se confrontati alle Anàbasi (150 euro 2gg) sono molti, per me
era una tantum per la soddisfazione di portarci quella moto, che tra tutte
era forse la piu' rappresentativa delle vecchie Transitalia storiche :-D

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » martedì 11 ottobre 2016, 12:51

fAb!O ha scritto:Interessante! Peccato i posti vadano esauriti in tempo zero! Fattibile senza roadbook?

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
Io avevo sia RB sia Gps, eventualmente ti noleggiavano un Tripy, ma ovvio
che se vai in gruppo con qualche amico puoi anche seguirlo senza
alcuna strumentazione. Se poi lui si perde.... :lol:

pablito
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pablito » mercoledì 12 ottobre 2016, 8:31

Bravo Gian.
Voglio leggermi tutto con calma
KAPPANOVENOVANTA ich sunt leones
CB500T '76, Fonzie mi fa una pippa
Immagine

Loredana
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Loredana » mercoledì 12 ottobre 2016, 11:01

gian .. bello bello bellissimo... :mrgreen: :mrgreen:
.. bravo bravo

gomez
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio

Messaggio da gomez » mercoledì 12 ottobre 2016, 16:00

Immagine

Carlo61
Senior Member
Senior Member

Messaggio da Carlo61 » mercoledì 12 ottobre 2016, 22:40

Bella Gian, a quel porta roadbook traditore, mi sembra che non è la prima volta, dagli una bella martellata :mrgreen:
Suzuki DR600S 1985 100000 km
Suzuki DR650RSE 1991 29000 Km
Vado lento e non mi pento

hilary
Senior Member
Senior Member

Messaggio da hilary » mercoledì 12 ottobre 2016, 22:49

Bravo Gian complimenti per tutto !!!!!!!!! :wink:
le emozioni riempiono di vita gli attimi

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » giovedì 13 ottobre 2016, 14:04

Carlo61 ha scritto:Bella Gian, a quel porta roadbook traditore, mi sembra che non è la prima volta, dagli una bella martellata :mrgreen:
in realtà non è colpa sua poverino :mrgreen:

stiamo cercando un probabile contatto in giro per cavi e connessioni :wink:

fulvio 55
Senior Member
Senior Member

Messaggio da fulvio 55 » venerdì 14 ottobre 2016, 21:38

Bellissimo fotoracconto!!!!! Bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
avanti adagio,,,,,,quasi indietro!

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » martedì 25 ottobre 2016, 20:39

Ho aggiunto qualche altra foto trovata dai fotografi ufficiali della manifestazione.
Il problema elettrico era ovviamente il solito malefico cavetto spelacchiato e ben
nascosto :twisted: 8/

White
Senior Member
Senior Member

Messaggio da White » martedì 25 ottobre 2016, 21:50

Bravissimo Gian! Report come sempre eccezionale...deve essere veramente una bella manifestazione. :-D :wink:
KTM 690 Enduro
Aprilia Pegaso 650 Cube

motera
Senior Member
Senior Member

Messaggio da motera » domenica 6 novembre 2016, 0:17

Bravo Gian! :-D
Spettacolo davvero....luoghi strepitosi!
2 settimane fa sono uscita con uno che l'ha fatta e me ne ha parlato molto bene. Da provare una volta. Anche io ho pensato che fosse un po' caruccia come manifestazione. :roll:

Grandi come sempre Elisabetta con sua figlia! Che motocicliste! Respect! :o :-D

Blackficcazippi
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Blackficcazippi » domenica 6 novembre 2016, 12:43

Fa sempre piacere ricevere visite di amici,grazie Gian.Però la prossima volta avvisami che mi cambio la maglietta :lol: :lol: :lol: :lol:

Gian
EnduristaSelvaggio
EnduristaSelvaggio
Contatta:

Messaggio da Gian » domenica 6 novembre 2016, 14:13

Blackficcazippi ha scritto:Fa sempre piacere ricevere visite di amici,grazie Gian.Però la prossima volta avvisami che mi cambio la maglietta :lol: :lol: :lol: :lol:
ma no. fa "figo"! Comunque tocca torna' che per passare a trovarti ho saltato un pezzo :-D :mrgreen:

un video "riepilogativo" dal sito ufficiale
phpBB [media]

Blackficcazippi
Junior Member
Junior Member

Messaggio da Blackficcazippi » domenica 6 novembre 2016, 16:42

Gian ha scritto:
Blackficcazippi ha scritto:Fa sempre piacere ricevere visite di amici,grazie Gian.Però la prossima volta avvisami che mi cambio la maglietta :lol: :lol: :lol: :lol:
ma no. fa "figo"! Comunque tocca torna' che per passare a trovarti ho saltato un pezzo :-D :mrgreen:
Eh si ho capito il figo,ma la maglietta dell'hardalpitour...........sai com'è........ :lol: :lol: :lol:

laudarsmile
Senior Member
Senior Member

Messaggio da laudarsmile » domenica 6 novembre 2016, 17:56

Bravissimo Gian, questa me l'ero persa, bellissimo racconto e belle foto!!! :-D :-D :-D
Tantissimo rispetto e ammirazione anche da parte mia a madre e figlia, complimenti davvero! Immagine Immagine Immagine
Tutto può cambiare basta mettere una freccia :D

BETA ALP 4.0 piiiiiccolaaa!!!;)

pablito
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pablito » lunedì 7 novembre 2016, 8:30

Bellissimo video
KAPPANOVENOVANTA ich sunt leones
CB500T '76, Fonzie mi fa una pippa
Immagine

Rispondi